Mission: impossible - Fallout - Film (2018)

Mission: impossible - Fallout

Arrivata ormai al numero 6, la saga di Ethan Hunt affianca sempre meno timidamente quella più blasonata di James Bond. Con la differenza che ci si chiede se mai la prima potrebbe essere interpretata da un attore diverso da Tom Cruise, col quale chiunque la identifica. Passano gli anni, lui invecchia, ma il suo inconfondibile sorriso resta il primo legame indissolubile tra la missione impossibile e il suo pubblico in sala. In fondo anche qui l'intreccio è una volta di più del tutto secondario e derivativo, col solito gruppo di terroristi (vengono chiamati "gli apostoli") che deve vendere tre bombe al plutonio al misterioso John Lark. Hunt si mette in mezzo ma per salvare la vita dell'amico Luther...Leggi tutto (Rhames) è costretto a lasciare le bombe in mano ai terroristi. S'intromette a questo punto la CIA (rappresentata dalla rediviva Angela Bassett) che piazza un suo agente (Cavill) per supervisionare le operazioni. Hunt parte allora alla volta di Parigi, dove conoscerà un'intermediaria bionda e seducente chiamata Vedova Bianca (Kirby), preparandoci all'immancabile ribaltamento di ruoli che dovrebbe garantire qualche colpo di scena. La prima parte, però, è soprattutto una ri-presentazione dei compagni di sempre (Pegg e Rhames) e una complicata spiegazione di quelli che dovrebbero essere i rapporti tra le forze in campo, con l'entrata in scena della bella Ilsa (Ferguson) come elemento disturbatore. Da Berlino quindi - dove si era consumato il primo rendez-vous tra buoni e cattivi - si passa a Parigi, scelta come campo d'azione per le mirabolanti corse in moto e in auto che offrono il primo vero impatto con l'azione mozzafiato a cui la saga ci ha abituato: le scene, girate con senso di vorticosa velocità, restituiscono finalmente buone dosi di spettacolarità, fin lì decisamente carente. E' un fuoco di paglia però, perché per ritrovare qualcosa di davvero efficace c'è da aspettare il lungo finale sugli elicotteri prima e sugli strapiombi poi. Il resto è normale amministrazione che, complice anche una fotografia scialba non in grado di esaltare Parigi né le suggestive scenografie naturali, incasella il film tra gli epigoni non disdicevoli né indegni dei predecessori ma non certo memorabili. Ed è grave che tra gli aspetti meno curati risalti la sceneggiatura considerando che l'autore, Christopher McQuarrie, proviene proprio da quel campo, come si intuisce dalla non brillantissima regia. Se già con ROGUE NATION aveva abbassato (non di molto, sia chiaro) la qualità della saga, qui continua a seguire la linea confezionando un action uguale ai mille altri dai budget sensibilmente inferiori, dimenticando che la fantasia, l'acrobaticità, le location insolite e gli effetti ricercati erano fondamenta irrinunciabili, prima. E della simpatica spacconaggine di Cruise, dell'ironia con cui si condiva il tutto non è rimasta traccia se non in un paio di battute mediocri o tremendamente forzate (come quella in apertura, con la reinterpretazione “action” della formula con cui il prete benedice gli sposi in un incubo che dovrebbe predisporci al sorriso). Gli immancabili corpo a corpo son realizzati bene (specie quello in toilette), il finale come detto ci riporta ad alti livelli di spettacolarità, ma Woo, J.J. Abrams (qui in produzione) e pure Brad Bird avevan saputo divertire di più e cogliere meglio il lato giocoso della saga, al momento confinata tra il superfluo e il ridondante. E poi due ore e mezza son davvero troppe, per un film così...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/09/18 DAL BENEMERITO DIGITAL POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/09/18

Daniela 15/02/19 15:47 - 12606 commenti

Giunto fra alti e bassi al sesto capitolo delle sue avventure, è inevitabile che in Ethan Hunt si avverta un senso di dejà vu e di stanchezza che l'ottima forma fisica dell'interprete non riesce a celare. Le scene d'azione sono girate con competenza e gran senso del ritmo ma, fra un inseguimento ed una scazzottata, emergono le magagne: una trama zoppicante, dialoghi poco interessanti, personaggi di scarsa consistenza come l'agente interpretato da Cavill, belloccio insipido, mentre nel reparto cattivi Sean Harris può almeno contare su una faccia inquietante. Ethan, è l'ora della pensione?

Didda23 16/09/18 20:29 - 2424 commenti

Dallo sceneggiatore di quel capolavoro assoluto che è I soliti sospetti era quantomeno lecito attendersi di più in fase di sceneggiatura. Purtroppo la storia abbonda di cliché tipici del genere, senza possedere almeno un'idea nuova e/o rivoluzionaria. Sul fronte action poco da eccepire, con roboanti costruzioni adrenaliniche (la scena nel bagno è da antologia), anche se la fotografia non pare sempre all'altezza. Nel cast Cruise, nonostante l'età anagrafica, è ancora credibile nel ruolo e ben supportato da un cast di attori importanti.
MEMORABILE: L'imboscata a Berlino; L'inseguimento a Parigi; La lotta nel bagno.

Rambo90 1/09/18 14:21 - 7659 commenti

Il migliore della serie. McQuarrie combina elementi e ricordi dai capitoli precedenti per confezionare un'avventura pirotecnica ma anche molto umana, dove i personaggi contano allo stesso modo dell'azione e le loro emozioni sono in primo piano. Stunt pazzeschi, inseguimenti mozzafiato ma anche colpi di scena e una sceneggiatura intelligente, dove tutti trovano la giusta collocazione. Cruise indiscusso leader, ma bravi tutti da Rhames a Cavill fino al calzante Baldwin. Imperdibile.

Redeyes 2/09/18 10:22 - 2442 commenti

Dopo il fiacco fantasma e il divertente penultimo episodio torna Hunt con il suo manipolo di scagnozzi. La confezione è al solito di qualità, l'action al contrario ondivagando alterna situazioni "impossibilmente" mirabolanti ad altre telefonate. Location un po' sottotono nello sfruttamento delle stesse, salvo un Kashmir da brividi. Al cast si aggiunge un buon Cavill, meno monolitico del solito, che tiene per certi tratti testa a Cruise. La bella Ferguson dà il tocco di charme che ci voleva. Lunghezza forse eccessiva? Sì, ma ci si diverte.
MEMORABILE: L'inseguimento in elicottero; La lotta nei bagni.

Digital 1/09/18 10:16 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Squadra che vince non si cambia e così nel sesto capitolo di questo noto brand tornano tutti i personaggi, con l’aggiunta di un ottimo Henry Cavill. Nonostante i cinquanta passati Cruise si districa ancora perfettamente nei panni dell’agente Ethan Hunt, dimostrando notevoli doti atletiche. Il film è l’apoteosi del cinema d’intrattenimento su larga scala, con sequenze d’azione mirabilmente orchestrate, dall'impatto fortemente spettacolare. L’unica pecca è la scarsa ironia, elemento dato perlopiù da Pegg, stavolta meno ispirato del solito.

124c 3/09/18 01:05 - 2911 commenti

L'agente della IMF Ethan Hunt deve ritrovare tre ordigni nucleari che si era fatto sfuggire nel prologo da un misterioso killer. Arrivato al sesto film, Tom Cruise continua a non rinunciare alle super-acrobazie; che però, stavolta, sono soprattutto nel finale, dove c'è un lungo (forse troppo) inseguimento in elicottero. Aiutato dai soliti compari, il nostro ha a che fare con tre donne, fra cui una con il nome in codice di "Vedova bianca". Abbastanza buona la parte del baffuto Henry Cavill, che ruba la scena un a tutti. Potabile.

Deepred89 9/09/18 00:07 - 3701 commenti

Scene d'azione ad alto tasso di spettacolarità rendono piacevole una trama in principio pure interessante, che mostra però la corda col passare dei minuti (e a poco servono un paio di colpi di scena piuttosto telefonati). Conviene lasciarsi andare allo spasso dei passaggi movimentati e non badare troppo a ciò che sta attorno, se non alle due belle figure di villain: un bastardo con la faccia da schiaffi e uno schizofrenico totalmente disagiato. Cruise funziona ancora e la bellezza della Ferguson buca lo schermo. Godibile ma evapora in fretta.

Magi94 9/09/18 00:35 - 942 commenti

I gusti di Magi94

Lasciano perplessi opere di questo tipo, che sono sempre le solite da 20 anni, senza pregi e con ripetuti difetti. Gli effetti speciali sono eccezionali e siamo d'accordo, ma da un film d'azione ci si aspetta più fantasia nelle scene d'azione appunto, almeno un pizzico di originalità. Qui invece sembrano ripetute a macchina situazioni impossibili fino allo sfinimento, senza inventiva ma basandosi solo sull'effettone. Tolto questo, rimane una trama reazionaria, un machismo nascosto e invadenti simboli della Apple e Bmw.

Capannelle 22/09/18 18:25 - 4394 commenti

Strizzando sempre più l'occhio a 007, questo ennesimo episodio conferma un ritmo notevole e abilità tecniche oltre la media, in grado di magnificare location diverse (da una toilette al cielo, dal traffico di Parigi ai tetti londinesi per finire alle sommità del Kashmir). Le oltre due ore non stancano, lo script cerca di non essere troppo lineare pur rimanendo prevedibile ma è proprio la tecnica messa in campo da McQuarrie e Hamilton (montaggio) a far girare al massimo un meccanismo ipercollaudato, emozionante e visivamente appagante.

Puppigallo 25/09/18 12:50 - 5250 commenti

Action adrenalinico, come del resto tutti quelli della serie, ma con un Cruise più invecchiato, nonostante le corse, i voli e le varie acrobazie. Il tempo passa; e la sua credibilità come super agente tuttofare tarantolato inizia a venir meno. Gli altri, invece, visti i ruoli, sguazzano ancora bene in questo mare di trappole, inganni e battute. Specialmente il nero, sempre più enorme; e colui che sembra un pesce fuor d'acqua (ex topo da scrivania), ma che, all'occorrenza, sa rendersi utile, pur rischiando il collo, nel vero senso della parola. Qualche sforbiciata avrebbe comunque giovato.
MEMORABILE: "Come va con la bomba?". "Qui è pieno di fili...non ho abbastanza mani"; L'inseguimento con l'elicottero e l'epilogo ("agganciato").

Ving Rhames HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Vittime di guerraSpazio vuotoLocandina Allucinazione perversaSpazio vuotoLocandina La casa neraSpazio vuotoLocandina Fermati, o mamma spara

Galbo 26/11/18 18:08 - 12372 commenti

La trama è praticamente incomprensibile ma gli amanti del genere non se ne curano, intenti ad ammirare le prodezze di Tom Cruise "larger than life". Lui non si risparmia e lascia poco spazio ai comprimari, tra cui un inedito e azzeccato Henry Cavill. In questo episodio la sceneggiatura non è esattamente impeccabile ma la qualità delle riprese action è spettacolare più che mai (bellissime le scene ambientate nel Kashmir) e consentono di sorvolare anche su una durata un pò eccessiva. Buono.

Minitina80 13/02/19 17:12 - 2976 commenti

Per essere il sesto capitolo di una saga che punta molto sull’impatto visivo delle scene d’azione, non ci si può lamentare più di tanto in quanto non scade nell’indecenza. La capacità di intrattenere non manca, senza che raggiunga mai livelli eccelsi. Non è facile stare dietro le tante piccole sfumature della trama, ma ci si può limitare a capirla a grandi linee, trattandosi pur sempre di terrorismo. È ridondante in tante cose e non ci si deve aspettare nessun grande cambiamento. Forse qualche minuto in meno avrebbe giovato.

Ira72 28/10/19 08:07 - 1305 commenti

I gusti di Ira72

Fuochi d’artificio per questo capitolo decisamente ben fatto, anche se dalla trama farraginosa e complicata, che non ammette distrazioni di sorta. Il grande punto di forza è l’essere ricorsi alla grafica computerizzata in modo parsimonioso. Gli effetti speciali sono comunque garantiti, grazie a stuntmen mirabolanti e impavidi e al bravo Tom Cruise che, per restare in prima linea e rendere il tutto più credibile, pare avere subito anche un infortunio in uno dei tanti salti acrobatici. Budget illimitato, verrebbe da pensare, eppure ben convogliato.

Schramm 11/11/19 15:55 - 3490 commenti

Tutti ai posti di bombardamento: con il missilistico gentilizio che porta, che altro attendersi da Cruise se non un nocciolo fuso d'opera a tutto vapore radioattivo, una teratonica giostra impazzita di spyaction senza barra di controllo che porta all'altare il più libidinoso svago e un arzigogolato ordito matrioskale che non permette a chi lo vive di far cadere a terra un frame, iscrivendo occhi cuore nervi pensieri al più estremo ed aerobico sci nautico sulle immagini? Ottima e sovrabbondante la massa critica di ogni comparto costitutivo di un cine-ordigno sempre col countdown verso lo zero.

Taxius 21/04/20 15:43 - 1656 commenti

Dopo un quinto capitolo valido ma non eccezionale, la saga di Mission Impossible con Fallout torna ai suoi fasti iniziali. La trama è un po' caotica e aggrovigliata, ma verso la fine il nodo si scioglie e il senso di tutto viene alla luce. Tom Cruise non mostra segni di invecchiamento e continua a saltare e bastonare a destra e a sinistra dall'inizio alla fine del film; film che non ha neanche un secondo di stanca in quanto le scene action sono numerosissime e davvero spettacolari. Film da puro intrattenimento che assolve alla grande il proprio compito.

Thedude94 13/08/20 18:34 - 1084 commenti

I gusti di Thedude94

Questo ennesimo episodio della saga si pone più o meno sullo stesso livello del precedente, ampliando il discorso relativo al sindacato che vuole cambiare il mondo e inserendo qualche personaggio (anche inutile) in più. Difatti il cast rimane lo stesso; in più abbiamo uno spento Cavill che sembra stare lì solo per lo stipendio. Di positivo c'è ancora una volta la voglia di fare spettacolo da parte di Cruise e di costruire situazioni spericolate davvero ben fatte. Dunque, nonostante la ripetitività della trama, ha il suo perché e in più di un'occasione si salva.

Enzus79 25/06/23 22:33 - 2863 commenti

Sesto capitolo dedicato all'agente segreto dell'IMF Ethan Hunt. Non male dopotutto, le aspettative non erano alte. Certo, la prevedibilità fa parte del DNA di questa serie, ma la pellicola riesce a intrattenere più che discretamente. Suspense dosata bene. Scene d'azione mozzafiato: la regia di McQuarrie infatti risulta più che efficace. Discreta la colonna sonora.

Jandileida 9/12/23 21:39 - 1558 commenti

Ridotti al minimo gli orpelli tecnologici, il sesto della oramai mitica serie torna all'antico: scazzottate, sparatorie, inseguimenti in macchina, plutonio, Parigi, l'Himalaya, i cattivi che fanno i cattivi e Tom che salva il mondo. Difficilmente gli aficionados resteranno delusi; anzi, più che probabilmente se ne staranno per due ore e venti a pensare che l'azione, quando ben fatta, regala grandi momenti di cinema. McQuarrie prova a ingarbugliare qua e là la faccenda, ma il nocciolo rimane ben chiaro: intrattenere con stile, ritmo e agenti segreti. Missione possibile e riuscita.

• Discussione Redeyes • 2/09/18 10:24
    Buongiorno,
    "un cattivissimo Henry Cavill" del "collega" Digital trovo sia un po' spoilerante.
    Ultima modifica: 2/09/18 10:24 da Redeyes
  • Discussione Digital • 2/09/18 10:28
    Ciao

Per me si può anche eliminare cattivissimo, non c'è problema, anche se il personaggio si presenta non dico subito, ma quasi, come cattivo, poi fate vobis.
  • Discussione Redeyes • 2/09/18 10:34
    Digital ebbe a dire:
    Ciao

Beh, già in fase pre-decollo non è che si presenti come un compagnone, in effetti.

Ti è piaciuto Cavill, cattiveria a parte? A me, onestamente, ha quasi stupito. Nell'uomo d'acciaio aveva l'espressività di un pezzo di marmo.
  • Discussione Digital • 2/09/18 10:41
    Digital ebbe a dire:
    Ciao

Decisamente piaciuto, e ti dirò di più, per me poteva essere un valido sostituto di Cruise, una volta pensionato, per interpretare il ruolo di Ethan Hunt. Evidentemente si sono bruciati questa possibilità. I film sui supereroi li aborro - tranne qualche rara eccezione - per cui non saprei che dirti. ;)
  • Discussione Didda23 • 2/09/18 11:23
    Contatti col mondo - 5798 interventi
  • Discussione Redeyes • 2/09/18 14:33
    Didda23 ebbe a dire:
    Cavill ci stava benissimo nei panni di Cruise. Una delle pochissime note liete del film.

Onestamente l'avrei visto male nel post Hunt, fisicità e carattere troppo diverso dal Brand M.I.
    Passare dalla faccia da schiaffi di Tom ad un manzo granitico non mi convince come ipotesi.
  • Discussione Zender • 2/09/18 17:38
    Lo spoiler riguarda non l'ultima parte a dire il vero (e quindi Digital non è "perseguibile" :), però meno si svela dei colpi di scena della trama meglio è, sempre. Cambiano provvisoriamente in "ottimo", poi se a te non sta bene, Digital, ricambio come vuoi.
    Ultima modifica: 2/09/18 17:42 da Zender
  • Discussione Raremirko • 26/09/18 22:57
    Son con Digital, anche secondo me è il migliore dei 6.

E' il più cattivo, sporco, cruento, il più girato in presa diretta (vedere quando Cruise si butta dall'aereo); parte un pò in sordina (non c'è la scena dell'aereo del quinto, per dire) ma recupera alla grande.

Megacast (Cavill stupisce per ambiguità e ffre un cattivo discretamente ben caratterizzato; ci son pure Bentley e la Bassett) e, Cruise, lasciatemelo dire, se davvero ha fatto tutto ciò che si vede senza controfigure, merita tutti i soldi che ha, di gran lunga.

Lui è un grande.

Botte da orbi (la scena nei bagni con l'orientale, mai visti colpi così), la sequenza con i due elicotteri è spettacolare, catastroficismo puro (e Cavill si brucia pure!), inseguimenti bellissimi e 150 minuti, letteralmente, volano.

Non c'è paragone col quinto, sempre di McQuarrie, ed il film è secondo me riuscitissimo; se fanno il 7, volooo al cinemaaaaaaaaaa.
  • Discussione Redeyes • 2/05/19 15:29
    Il 14 gennaio 2019 viene annunciato che Christopher McQuarrie girerà due sequel consequenziali,le cui uscite sono state fissate per il 23 luglio 2021 e il 5 agosto 2022.

Fonte wikipedia
  • Discussione Zender • 24/02/20 14:18