Cambio di registro per questo sequel di M3gan: si passa da un horror che andava a richiamare una celebre bambola assassina a un action fracassone che strizza l’occhio a pellicole come John Wick. Il risultato è ondivago perché, se ormai ogni parvenza di verosimiglianza è andata a farsi benedire, dall'altro il divertimento è aumentato esponenzialmente, tra sparatorie, scontri corpo a corpo, mani mozzate e pirotecniche esplosioni. Buono l’uso della computer grafica che non si “mangia” fortunatamente un film che non farà gridare al miracolo ma che è dannatamente sollazzevole.
Un robot femmina impazzito, di nome Amelia, inizia a uccidere tutti i suoi creatori e solo Megan, altro robot femmina pazzo, la può contrastare. Uno scontro fra bad robot girls, con tanto di personaggi umani di contorno, è ciò che ci offre questa pellicola, che passa dall'horror all'avventura fantascientifica, con riuscite venature umoristiche. Difficile stare soltanto dalla parte di Megan (che comunque ci conquista, con i suoi occhi da bambola), perché anche Amelia ha il suo fascino, essendo più adulta, specie quando questa si presenta in scena in abiti da sera sexy e ammalianti.
Se la prima M3gan poteva suscitare interesse, sia pure in un quadro derivativo da pellicole con protagonisti bambole e pupazzi umanizzati e villaneggianti, questa 2.0 è soltanto riciclo di altri film. Con il nuovo automa, Amelia, nata per scopi militari come evoluzione del vecchio giocattolo, che si trasforma in una rediviva TX. E a nulla serve ritrovare Gemma, i suoi colleghi e Cady, perché nonostante il rimescolamento di loro caratteri e ruoli tutto si riduce allo scontro tra intelligenze artificiali dominanti sugli umani. Con una parte che ricopia Upgrade in modo sfacciato.
Mentre il predecessore proponeva un miscuglio di sci-fi a base di AI e robotica (con finale alla Terminator) e una parte horror da bambola assassina, questo sequel si concentra tutto sullo sci-fi abbandonando la scala domestica per elevarsi a una scala più ampia fatta di intrighi governativi, internazionali, geopolitici, complottismo e anti-complottismo; forse è proprio questo che fa perdere punti al soggetto, con un messa in scena in cui c'è veramente troppa carne al fuoco, in un universo distopico ultra-tecnocratico (e M3gan diventa una sorta di T-800 contro un T-X).
MEMORABILE: 44': la citazione di Supercar con tanto di musichetta; L'eccesso (superfluo) di arti marziali ala Matrix.
Ivanna Sakhno HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Ho messo come genere Azione, ma potevo mettere benissimo anche horror o fantascienza, ma mi è parso che la componente action sia predominante, poi fate vobis..
DiscussioneZender • 27/06/25 08:41 Capo scrivano - 49216 interventi
Mah sì capisco, però avendo messo come horror il primo è meglio lasciare il genere con cui viene di norma identificata la saga.