L'inferno - Film (1994)

L'inferno
Media utenti
Titolo originale: L'enfer
Anno: 1994
Genere: drammatico (colore)
Note: Da un soggetto di Henri-Georges Clouzot.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/08 DAL BENEMERITO GHOSTSHIP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ghostship 6/10/08 23:37 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Un viaggio nella provincia francese-borghese e per il regista è come giocare in casa. In questa cornice, nota ai fan, si innesta una storia di gelosia coniugale per un finale tanto inaspettato quanto enigmatico. Bravissimi i due attori protagonisti, fotografia luminosa, fresca e vivace la regia della vecchia volpe Chabrol che imprime un ritmo sostenuto al film anche grazie ad un montaggio frenetico (specie nella prima parte) che contribuisce alla struttura in crescendo, come la straripante follia che pervade tutta la lunga coda finale.

Daniela 10/12/09 16:10 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Una delle migliori opere di Chabrol, excursus delirante dell'inferno della gelosia in cui veniamo immersi fin dall'inizio, senza mediazioni. Non conosciamo nulla della vita precedente di questa coppia, né possiamo sapere se il marito - stressato dal lavoro e dai problemi economici - ha qualche motivo per dubitare della fedeltà della moglie oppure è tutto solo frutto della sua paranoia, ma assistiamo impotenti a tutte le tappe di un viaggio senza ritorno verso una tragedia annunciata. Béart di struggente bellezza, Cluzet impressionante.
MEMORABILE: Il finale, prevedibile eppure inaspettato

Coyote 15/04/12 17:39 - 185 commenti

I gusti di Coyote

Il titolo è eloquente, ma dalle prime scene non ci si immagina che Chabrol ci possa condurre in una discesa così profonda nella paranoia, nell'ossessione, nell'inferno (giustamente) di Paul, marito insicuro e geloso della bella Nelly. I protagonisti reggono con rimarchevole espressività due ruoli difficili e la chiusura è coerente con la trama. Ottimo.

Modo 24/06/12 16:47 - 949 commenti

I gusti di Modo

L'inferno descritto basa le sue fondamenta nella psiche di un uomo colto dall'ossessione e gelosia verso la propria moglie. Film scandito a ritmo "sincopato", dove i flashback mostrano la vita parallela vera o presunta della donna amata. Può l'atteggiamento civettuolo di Nelly creare tali turbe? Un rapporto di coppia che si trasforma in un incubo senza ritorno o meglio "sans fin". Bravi gli attori, ineccepibile la regia. Forse eccesiva l'ossessione del marito e l'accondiscendenza della moglie. Finale serrato dopo 30 minuti un po' leziosi e noiosi.

Mickes2 24/09/12 09:24 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Il racconto di una graduale perdita di coscienza, la realtà che si mescola all’ambigua immaginazione di un uomo ossessionato dalla gelosia. Intensa disamina sulla debolezza della psiche umana, costruita all’interno della società borghese dove la ricchezza esterna si contrappone al lato buio e povero dei sentimenti interiori. Regia nostalgica di certa Nouvella vague, vivacizzata da un montaggio spiazzante e dal tratteggio della protagonista (di immane bellezza la Béart) leggero e malizioso. Dolente e senza sconti l’inferno paranoico di Chabrol.

Cotola 23/10/13 22:24 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

L'inferno è quello della gelosia: vi sprofonda una coppia a causa di un marito ossessivo che pensa male della bellissima moglie. Alcune scene sono particolarmente riuscite (il filmino parallelo) mentre il crescendo emotivo è ben dosato finché non si raggiunge l'ultima parte, in cui sogno e realtà si mescolano in modo inestricabile, che è notevole e di grande potenza anche se l'epilogo, per quanto coerente con quanto narrato fino ad allora, potrà irritare non pochi spettatori. Splendida e brava la Beart, eccellente la prova di Cluzet.

Giacomovie 26/12/13 23:02 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Se non si conosce la trama si può stentare a capire l’intenzione di voler trattare il circolo di follia che segue un eccesso di gelosia patologica. Per buona parte si assiste a un piccolo inferno di confusione non dato dal racconto ma da un susseguirsi un po' disordinato e veloce di frammenti non sempre legati al contesto. Chabrol corregge in corsa un andamento che rischiava di lasciarlo in purgatorio e riesce a rendere la parte finale vorticosa e introspettiva. Emmanuelle Bèart sa essere sia fantastica e provocante che provata e disperata. ***

Saintgifts 15/04/14 17:07 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Se la follia in generale è la mancanza della ragione, la gelosia (che può ragionevolmente nascere all'interno della coppia e non solo) si può trasformare in pura follia, dove la ragione è completamente esclusa nella mente di chi ne è colpito. È ciò che accade a Paul e il film riesce mirabilmente a rappresentarlo in immagini, aiutandosi anche con doppie visioni, la realtà parallelamente a quello che "vede" l'ossessionato Paul. La bellezza dei luoghi, dei personaggi, la loro speciale unione, non fanno altro che accentuare la tragedia incombente.

Vitgar 13/06/14 08:48 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Inquietante lavoro di Chabrol. È la gelosia che sfocia nella follia o è la follia che si manifesta con la gelosia? In tutto il film questa domanda non trova definitiva risposta, è un continuum in cui lo spettatore non sà quanto di quello che succede sia reale o frutto della progressiva disgregazione mentale del protagonista. Anche il finale lascia aperti molti interrogativi. Ottima l'interpretazione della Beart e di Cluzet.

Minitina80 21/11/19 23:13 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Mai titolo fu più azzeccato per descrivere il potere corrosivo della gelosia nella coppia. Non inventa nulla e descrive con lineare semplicità il crescente insinuarsi del dubbio, riuscendo a trasmettere ansia e angoscia in chi guarda, rendendolo partecipe indirettamente del dramma. Ammirevole la Beart, la cui tracotante sensualità e bellezza "giustifica" certi atteggiamenti. Spiazzante il finale aperto, ma significativo e per certi versi geniale, lasciando a ognuno le proprie conclusioni su una vicenda che potrebbe vedere coinvolto chiunque.

Claude Chabrol HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il tagliagoleSpazio vuotoLocandina Pazzi borghesiSpazio vuotoLocandina Rosso nel buioSpazio vuotoLocandina Dieci incredibili giorni

Paulaster 27/10/20 17:05 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Marito è ossessionato dalla gelosia. Parabola matrimoniale in cui la paranoia eccede nella patologia. Chabrol è puntuale nella regia, sebbene utilizzi un montaggio frammentato, e regala un finale che gioca tra la realtà e la pazzia. La parte centrale diviene però ripetitiva, in alcuni frangenti. Cluzet ha un ottimo crescendo e la Béart riesce a imbruttirsi proporzionalmente al pesante clima familiare.
MEMORABILE: Il filmino proiettato ai clienti; L'arrivo dell'ambulanza; I flashback abbinati al rasoio.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 17/11/11 13:59
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 25/01/2012 per P.F.A. Film:



    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano , Francese
    * Schermo Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 2.0