Franco (Philippe Leroy) è un ricco imprenditore, stressato dalla petulante consorte Laura (Didi Perego). Questa è la prima (ma certo non l'unica) ragione che lo spinge ad avvicinarsi in maniera, a dir poco, morbosa alla giovane nuora, la disinibita e piacente Flora (Simonetta Stefanelli, già reduce da Peccati in famiglia). Luigi Russo sigla la sua migliore regia, al solito (siamo non a caso a metà anni Settanta) compromessa col tema incestuoso (o quantomeno limitrofo). Ottimo il cast e l'idea di dirottare il clima erotico (intenso) sulla pochade, risolta con molta ironia nel segmento finale.
Un film che non aggiunge nulla al tema (all'epoca molto sfruttato) del sexy pruriginoso casalingo. Philippe Leroy appare abbastanza carico, ma non avendo la fisicità tondeggiante tipica dei ruoli maschili di quel tempo e di quei generi, non ha fatto risultare più di quel tanto efficace la sua parte. Cast variegato che si avvale, tra i vari, dei simpatici Carotenuto e Montagnani, a cui va dato il merito di aver alleggerito la commedia alterandola a moderna pochade. Capolavoro dell’easy listening il tema principale del film di Carlo Savina.
E' un film che mi è sembrato strano: c'è come una cesura tra il versante solare, farsesco (sorretto molto bene da Montagnani e Carotenuto), e quello un po' torbido, morboso, con qualche sfumatura sentimentaloide dell'asse Leroy-Stefanelli. Comunque, non è sgradevole, e due risate uno se le fa; e anche l'erotismo non è annacquato: personalmente, tengo botta a tante cose, ma vedere Leroy con la nuora mi ha messa a disagio. Qualcosa di buono c'è!
Commedia sexy piuttosto simpatica e alquanto dignitosa diretta abbastanza bene da Luigi Russo. Un film che non aggiunge nulla di nuovo rispetto al genere in voga a quei tempi ma che comunque si lascia vedere sia per l'erotismo presente che per una certa frizzantezza; merito del duo Montagnani-Carotenuto, che sorregge benissimo il reparto comico (entrambi molto in forma). Un po' sottotono Leroy, anche se comunque non demerita, mentre la Stefanelli è sempre bellissima. Non male.
Commedia erotica di poco o nessun conto se non fosse per la presenza di belle donne sensuali, sempre discinte, nude o seminude che interpretano disinibiti e provocanti ruoli. Tolte queste apparizioni e le loro varie ginnastiche il resto è davvero misero e rifrigge situazioni e temi tipici della commedia sexy all'italiana, senza aggiungere niente di imperdibile al genere (considerate pure le non irresistibili gag).
Variante di un canovaccio classico della commedia sexy italiana dei 70s, in questo caso con la "nuora giovane" al centro delle attenzioni maschili; qualcuna delle solite tresche familiari vagamente morbose e una serie di gag non particolarmente divertenti, oltre alla disinibita fisicità della bella Stefanelli, vanno a comporre un lavoro prevedibile scandito dall'ottima ost di Savina. Leroy è indubbiamente bravo ma forse poco adatto al ruolo; Carotenuto e Montagnani fanno il loro senza andar troppo sopra le righe e il resto del cast li segue. Si può vedere ma risulta un po' fiacco.
Pruriginosa pellicola che fa il verso ai vari incroci sessual/familiari così in voga nel periodo. Il cast è di buon rilievo ma Montagnani, Carotenuto e la Perego fanno tutto sommato da comprimari e ravvivano con qualche discreta gag un prodotto nulla più che onesto. Leroy sembra leggermente impacciato nel ruolo. Apprezzabile invece una particolarmente disinibita Stefanelli.
Produzione tanto attenta alle finezze estetiche quanto sciatta nella scrittura. In perenne traccheggiamento nella speranza che venga qualche idea, dilata scene insignificanti o ripropone le stesse situazioni. Purtroppo la scintilla estrosa non scocca mai. L’impressione è che si navighi a vista come se non esistesse un copione, rifugiandosi in caricature e cliché. Leroy ciondola strabuzzante, Perego enfatizza puntando un Montagnani disinnescato, Carotenuto sembra di passaggio, mentre le giovani si spogliano a caso. Una sconcertante babele sgrammaticata che non tira mai le somme.
MEMORABILE: Leroy a caccia di slip femminili come un cane da tartufo.
Philippe Leroy HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Con Philippe Leroy, Simonetta Stefanelli,Florence Barnes, Maurizio Bonuglia, Mario Carotenuto,Didi Perego, Renzo Montagnani,
un cast eccezionale per questo bel film erotico, di Russo, con le belle e magari poco conosciute oppure poco usate , sempre quasi nude la Stefanelli e la Barnes in forme veramente invidiabili,e' magari sottile e leggera la satira politica, simpatico il Mitico Carotenuto nel ruolo di un sacerdote, da rivalutare sicuramente!
SI narra che Placido fosse assai geloso delle scene di questo film girate dalla moglie.......che pure non erano cosi' spinte...........