TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/07 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 12/12/07 21:30 - 3807 commenti

Girato in quel di Bologna e dintorni, il film di Laurenti sembra essere stato concepito per elevare sopra alla media il genere -allora all'apice- della "Commedia Sexy all'Italiana". Basta guardare il cast per capire come il regista puntasse -con buona probabilità- a confezionare un prodotto mediatore dei gusti popolari e della critica. Ma toppa su tutti i fronti proprio a causa di una serie di gag contenute formalmente e a dispetto della bella (e sempre attraente) presenza di una Gloria Guida qui leggermente più nuda del solito.

Homesick 7/03/08 16:57 - 5737 commenti

Commedia erotica scollacciata costruita sui soliti equivoci e doppi sensi, questa volta gravitanti intorno ad una pensione gestita da due (diversissime) sorelle. Inguardabili sia Cannavale che Dettori; si salvano solo i contributi di Salce, Caprioli e Celi e qualche guizzo di Banfi. Il trono detenuto dalla Guida come reginetta di nudità è qui condiviso con Marilda Donà. Non accreditato, l'avatiano Ferdinando Orlandi nel ruolo dell'edicolante. Continiello ricicla le sue musiche de Il trafficone.
MEMORABILE: Banfi: «Spaghetti alla puttanesca: in un casino anche la pasta è putténa».

Lovejoy 9/05/08 15:25 - 1823 commenti

Mediocre commediola erotica che neanche il buon cast a disposizione riesce a salvare dal naufragio. Nemmeno le battute sono particolarmente divertenti. Laurenti, in cabina di regia, cerca di salvare il salvabile, ma non ci riesce. Scene erotiche deprimenti, piu che altro. Si può tranquillamente sorvolare.

G.enriquez 8/02/09 13:42 - 121 commenti

I gusti di G.enriquez

Divertentissimo. Certo, si sta parlando di Mariano Laurenti e quindi la comicità non può che essere di grana grossa, ma il film è pieno di gag simpatiche e infarcito di ottimi attori, fra i quali spiccano Salce, Celi e Caprioli. Lino Banfi fa intravedere a più riprese la sua bravura e riguardo a Gloria Guida, beh, che dire... è semplicemente splendida e molto, molto sexy (la recitazione in questo caso conta poco). Ritmo elevato e musiche perfette, poi, mantengono alta l'attenzione dello spettatore.

B. Legnani 22/02/09 14:43 - 5529 commenti

Sgangheratissima commedia che dà l'impressione (e non solo per l'anacronismo degli ultimi 60" di film) di non essere stata finita e di essere stata rimaneggiata alla meno peggio. Smagliante la Guida, conturbante la Donà. Tutto il resto è fatto di grandi nomi malissimo usati. Incredibile Celi con capelli bianchi e baffi corvini, insopportabile l'avvocato toscano di Dettori, tremendi i minuti del processo. Insalvabile. C'è, non accreditato, l'avatiano Federico Orlandi. "Pensione Paradiso" è Castello Chigi (si veda lo speciale dedicatogli).

Fabbiu 31/05/09 18:17 - 2144 commenti

Siamo quasi (ma non completamente) ai livelli più bassi della commedia sexy, ovvero: di sexy, in fondo, c'è solo qualche denudazione, lo stile è quello tipico di Laurenti, non fosse altro che si ride molto poco. Penosissimo Cannavale che, col cane antidroga, dà vita a gag che fanno solo pensare: ma a chi è rivolto questo film? Tutte le scene hanno un qualcosa di improvvisato e casuale, da metà in poi la trama gira a vuoto arrampicandosi assurdamente verso un finale. Non fosse per Banfi, ci sarebbe davvero poco da guardare.

Mco 13/12/09 02:35 - 2327 commenti

Si può resistere alla Guida che si spoglia e si fa la doccia senza preoccuparsi della privacy? La risposta, ovvia, è NO, come i vari capitomboli dei "guardoni occasionali" dimostrano. Laurenti va sul pecoreccio ma si affida a Banfi e Cannavale per la pars comica, riuscendo nell'intento di regalare una piccola perla del bis made in Italy. Le due cogestrici della pensione fanno di tutto per soddisfare i clienti e, mercé le forme perfette della Gloria nazionale, quasi quasi anche noi a fine film vorremmo avere una stanza...

Ciavazzaro 9/01/10 12:03 - 4768 commenti

Per carità, ottimo cast, buoni caratteristi, c'è la Guida protagonista, ma il film non è granchè. Difatti il divertimento è limitato e il film in certi punti risulta pure noioso. Peccato, perché con quel cast si poteva fare molto di più.

Manowar79 30/09/10 15:50 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Commedia sexy da cesta delle offerte, che comunque si assesta su livelli decorosi anche grazie al nutrito cast. Celi e Banfi sono una garanzia, Cannavale e Dettori abusano un po' troppo dei rispettivi ruoli, la Guida è bella (e nuda) come sempre. Svolgimento mai tedioso, a tratti involontariamente weird: il politico maniaco delle firme, la sorella sonnambula che riversa le sue frustrazioni in incontrollabili episodi di protagonismo non sono poi particolari così scontati. Ha un suo "la quale", direbbe Frassica.

Luchi78 6/09/11 17:28 - 1521 commenti

Cast sprecato, ricco dei migliori caratteristi italiani e soprattutto con la splendida Gloria Guida. Il film non riesce mai a decollare, nonostante il gran numero di gag e situazioni comiche che tuttalpiù strappano un sorrisetto. Piatto e ripetitivo.

Mariano Laurenti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SatiricosissimoSpazio vuotoLocandina I due maghi del palloneSpazio vuotoLocandina Mazzabubù... Quante corna stanno quaggiù?Spazio vuotoLocandina I due assi del guantone

Motorship 23/03/13 17:53 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Una commedia sexy girata nel periodo clou del genere, a tratti divertente. Se la sceneggiatura non fosse così scarsa e a tratti ridicola il film sarebbe stato migliore. Anche perchè il cast è quanto di meglio si potesse riunire: Banfi, Celi e Salce sono sempre una garanzia, mentre Cannavale e Dettori potevano fare di più. Gloria Guida è splendida come di norma e si spoglia molto generosamente, anche se dare un occhio anche a Marilda Donà non è certo reato... Ottimo stuolo di caratteristi (D'Adda, Crocitti, Emanuelli), musiche così così.

Panza 27/10/13 13:15 - 1841 commenti

Ok, Gloria Guida è brava quanto bella e il film è praticamente costruito per esaltarla (la scena dell'autobus è davvero esemplare, in questa direzione). La regia è dinamica e dimostra le qualità di Laurenti. Come mai il film non funziona? Tutta colpa di una sceneggiatura tirata via in cui si incrociano storielle di poco conto inserite nella solita location-cornice. Come riempitivo c'è spazio per scenette esterne interminabili tipo quelle con il giudice (un hitleriano Adolfo Celi). Le battute sono messe in scena in modo fiacco senza verve.

Matalo! 20/01/15 11:00 - 1378 commenti

Peccato. Perché ok, siamo sempre alle solite. Feydeau docet (gli fischieranno le orecchie ab aeternum) e i caratteristi sarebbero da urlo, ma alla fine restano solo Caprioli e il suo feticismo della firma. All'inizio il film sembra azzeccare un tono leggero ma poi spreca tutte le carte (compreso un Celi molto limitato dalla sceneggiatura). La Guida era un monumento alla bellezza ma nel film è più nuda la Donà, che oggi mesce i risi e bisi per il canale "Arturo" ma un tempo si levava spesso le mutande. Adorabile Fullenwider sonnambula melomane.
MEMORABILE: La Fullenwider che di notte concupisce Dettori indossando i costumi dell'Aida o dei Nibelunghi.

Jurgen77 15/12/15 10:01 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Sexy commedia all'italiana dove spicca su tutti una conturbante Gloria Guida, qui al massimo del suo splendore. Di buona caratura anche l'interpretazione di Cannavale e Banfi. Il resto, a parte qualche divertente cameo, è poca cosa. Bella comunque l'ambientazione in quel di Bologna. Rispetto ad altre commedie sexy dell'epoca questa risulta più debole per trama e comicità. Doppi sensi e qualche bella sbirciata alle nudità della Guida...

Saintgifts 15/12/15 10:59 - 4098 commenti

Adolfo Celi e Vittorio Caprioli sono i personaggi più (in)credibili in questa commedia che in qualche modo riesce a distaccarsi dalle tante simili dell'epoca. Forse perché è molto variegata (anche se poi, in comune, c'è la ricerca del piacere, più o meno proibito, che ognuno pratica a modo suo). Variegata per le diverse storie di tutti, dal giudice ipermoralista (che ha per moglie la fisicamente notevole Marilda Donà, che dà il cambio, coi nudi, alla Guida) al chirurgo castratore (un Salce che tenta l'accento bolognese). Grassa come Bologna.

Faggi 2/03/16 17:11 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Cast variegato composto da ottimi attori che orbita tutto intorno alla Gloria. Il prodotto non è irresistibile ma alcune gag (penso per esempio a quella dell'autobus che denuda la Guida) e certe battute sono divertenti e gustosamente sopra le righe. Niente di che, solo un esempio storico di commedia sexy all'italiana degli anni '70, senza infamia e senza lode.

Ultimo 28/02/18 15:00 - 1655 commenti

Commedia imbarazzante di metà anni '70, senza una vicenda ben sviluppata e senza alcun momento coinvolgente (a parte Gloria Guida, chi vuole intendere intenda...), che si porta avanti con ripetitività e lentezza. E nonostante il cast sia di tutto rispetto (figurano Banfi, Adolfo Celi e Cannavale) non si salva praticamente nessuno. Da evitare, senza dubbio.

Alexpi94 28/10/18 20:11 - 186 commenti

I gusti di Alexpi94

Mediocre, ma simpatica commedia sexy di Laurenti con protagonista una splendida Gloria Guida (proprietaria della "pensione paradiso"). Il cast è ricchissimo (e vanno menzionati i simpatici personaggi impersonificati da Celi, Banfi e Salce) mentre le musiche di Continiello sono riciclatissime da altre pellicole del filone (Il trafficone, Sorbole... che romagnola ecc.). Lo spettatore si può consolare con gli ottimi nudi femminili (Guida e Donà) e per la buona dose di comicità presente nella pellicola. Si sorride!
MEMORABILE: "Scusi, lei la sarebbe la sorellona della sorellina? Bella mutandata di culo eh! "; "Posso? Può firmare! "; "una topoona! ".

Rufus68 22/10/19 23:32 - 3839 commenti

Più che sbrindellato pare costituito da due sezioni inconciliabili fra di loro (come inconciliabili sono le sorelle protagoniste): da una parte Banfi, Cannavale e Guida (graziosissima) provvedono una stanchissima commediola casareccia; dall'altra un cast mostruoso (Celi, Caprioli, Salce!) si aggira nei pressi, senza un perché, abbandonato alla deriva da una sceneggiatura incomprensibile. Curioso, ma assolutamente irrecuperabile.

Herrkinski 14/02/20 04:14 - 8103 commenti

Un'altra commedia sexy per l'esperto Laurenti che qui può contare su un cast di un certo rilievo; se la Guida (bellissima) e la Donà offrono svariati nudi, il cast maschile unisce comici di razza come Banfi e Cannavale nel loro periodo d'oro a presenze inaspettate come gli ottimi Celi, Caprioli e soprattutto uno spassoso Salce. Le gag sono all'incirca quelle classiche della pochade d'epoca, ma si ride comunque; c'è qualche momento di stanca ma nel complesso può dirsi tra i più interessanti film del regista. Si segnalano le ambientazioni bolognesi.

Vittorio Caprioli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Totò a coloriSpazio vuotoLocandina Tempi nostri (Zibaldone n.2)Spazio vuotoLocandina Buonanotte... avvocato!Spazio vuotoLocandina Arrangiatevi

Reeves 6/11/20 14:39 - 2208 commenti

Banfi e Guida, orfani del produttore Martino, scelgono Galliano Juso per questa commedia sexy che riassume i capisaldi del genere. Fanno ridere soprattutto i personaggi di contorno: il giudice moralista (quanti ce n'erano, all'epoca!) che ha il volto di Celi, il chirurgo cialtrone interpretato da Salce, la cicciona vogliosa che si veste da vichinga. Tante curiosità d'epoca e una sovrapposizione folle tra ambienti bolognesi e laziali aumentano i motivi di culto.
MEMORABILE: Crocitti sottoposto a operazione pericolosa.

Pessoa 12/06/22 18:57 - 2476 commenti

Il titolo e il nome della Guida a caratteri cubitali conducono inesorabilmente dalle parti di Feydeau, ma in questa "pensione del libero scambio" si vola piuttosto bassi, soprattutto a causa di uno script che si sforza poco di rendersi interessante e si limita a riciclare gran parte delle battute. A vantaggio del film si adducono un'aria gioviale, che non guasta mai, e un parterre di attori di tutto rispetto, che varrebbero il prezzo del biglietto anche se leggessero l'elenco del telefono, benché alla fine il migliore di tutti sia il solito Banfi, che strappa le risate migliori.

Noodles 12/08/22 08:33 - 2225 commenti

Mediocrissima commedia erotica, che paga una sceneggiatura ripetitiva e priva totalmente di idee. Eppure il materiale artistico c'era, perché se si guarda ai nomi del cast affiancati alla sempre incantevole Gloria Guida c'erano figure del calibro di Vittorio Caprioli e Adolfo Celi, tanto per citarne alcuni. Invece questo non salva una pellicola che arriva a livelli di noia e lentezza strazianti e che non decolla mai, se non per qualche nudo della Guida e per qualche spunto di Lino Banfi. Non male il finale risolutivo, ma per arrivarci bisogna attendere un'ora e mezza di nulla.

Capannelle 27/11/22 17:29 - 4411 commenti

Una commedia tipica del periodo, in cui il leit motiv rimane quello di far vedere nudità del tutto gratuite condite con battute più o meno riuscite messe in bocca ai caratteristi del periodo. Se i primi dieci minuti fanno presagire brutte tendenze ecco che per fortuna le insistite storpiature in barese lasciano il posto a un mix più godibile: si alternano maschi di diversa estrazione calamitati dalle grazie della Guida. Rimangono nella mente il processo, triviale ma con i giusti tempi comici, l'onorevole che firma e l'ammucchiata finale dove ognuno trova la sua giusta collocazione.

Rambo90 11/04/24 00:28 - 7692 commenti

Punto molto basso della commedia sexy, con Laurenti che mette insieme un film che sembra quasi improvvisato per pochezza di idee e gag. Le risate sono davvero poche, nonostante l'incredibile cast messo in campo. La prima parte è fiacca, un po' meglio si va quando progressivamente si trovano tutti alla pensione della bella Guida, con Celi e Caprioli che almeno salvano le loro macchiette con il mestiere. Evitabile.

• Homevideo Buiomega71 • 29/04/12 13:21
    Non sono un amante del genere, però ricordo che la vecchia vhs Creazioni Home Video aveva stampato un bel vm 18, mentre quì leggo un "Film per tutti"...Però per chi ama il genere è un bel colpaccio (se fosse anche uncut poi...).
  • Homevideo Dusso • 29/04/12 17:02
    Buiomega71 ebbe a dire:

cmq è passato Uncut e con bel master poco tempo fa' su Raimovie
  • Homevideo Geppo • 29/04/12 22:28
    Dusso ebbe a dire:
    Geppo da altre parti ho letto che è cut,confermi?

Ho appena controllato.
    Confermo! Il DVD è tagliato. La versione Raimovie ha una durata di 1:32:56.
  • Discussione Dusso • 30/10/13 16:20
    B. Legnani ebbe a dire:
    Panza ebbe a dire:
    La villa che Lillino (Lino Banfi) e Giorgia (Gloria Guida) acquistano con i proventi della vendita della "Pensione Paradiso":

Ma è quello della Mazurca!!!! a Cento!!!

Ah fantastico!
  • Homevideo Buiomega71 • 16/04/17 12:39
    In dvd per 01 Distribution, disponibile dal 06/07/2017

• Homevideo Cesare72 • 13/08/17 10:20
    Anche quest'edizione è tagliata!
    Mancano almeno due segmenti: nella scena di Vittorio Caprioli che dipinge sul corpo di Gloria Guida e un'altro nella scena di Giuseppe Pambieri e Marilda Donà nel ripostiglio della tipografia
    Vergogna!!!
  • Homevideo Cesare72 • 13/08/17 10:24
    dimenticavo: taglio vistoso anche nel segmento di Giancarlo Dettori e Gloria Guida nella doccia!
  • Homevideo M.shannon • 5/04/18 09:45
    Ho appena scaricato la versione da RaiMovieHd tramite il servizio RaiPlay e noto che la durata è invece 1 30 07... non ci capisco più niente
  • Homevideo Geppo • 5/04/18 09:52
    M.shannon ebbe a dire:

Avranno sostituito la versione da 92 minuti con quella del DVD da 90 min.
  • Discussione Reeves • 6/11/20 14:40
    Segretario - 700 interventi
    Adolfo Celi come giudice analizza i fumetti porno di Leone Frollo, in particolare Biancaneve.