Dove è stato girato L'affittacamere? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
B. Legnani • 30/08/09 01:30 Pianificazione e progetti - 15254 interventi
La decadente villa ricevuta in eredità da Giorgia (Guida) e trasformata nella Pensione Paradiso (set principale) è indubbiamente la nota villa di Castel Fusano in Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Grazie a Panza per il fotogramma.
Panza • 26/10/13 21:15 Contratto a progetto - 5263 interventi
Come segnalava B. Legnani, la piazza in cui a Giorgia (Gloria Guida) rimane impigliato il vestito nelle porte dell'autobus rimanendo in reggiseno e mutande è piazza Santo Stefano a Bologna, la stessa dove linciano Mezzogiorno in La polizia è sconfitta.
Panza • 26/10/13 21:30 Contratto a progetto - 5263 interventi
Il palazzo di giustizia in cui lavora il giudice Damiani (Adolfo Celi) è Palazzo Ranuzzi-Ruini in Piazza dei Tribunali 4 a Bologna, lo stesso utilizzato in Il papà di Giovanna.
Key man • 28/10/13 18:12 Galoppino - 899 interventi
L'edicola (il cui gestore è interpretato da Orlandi) in cui il giudice Damiani (Celi) viene a sapere della presenza della presenza della Pensione Paradiso si trova in Piazza Maggiore a Bologna. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
Panza • 29/10/13 13:46 Contratto a progetto - 5263 interventi
L'ippodromo in cui Lillino (Lino Banfi) e Giorgia (Gloria Guida) vanno a scommettere ai cavalli con la loro zia è l'ippodromo dell'Arcoveggio in via dell'Arcoveggio 37/2 a Bologna. Riconosciamo sullo sfondo i caratteristici palazzi dell'acquedotto (A e B) e la torre (C) in mezzo ai due palazzi.
Ecco come si vedono da quella prospettiva:
B. Legnani • 30/10/13 15:25 Pianificazione e progetti - 15254 interventi
La villa che Lillino (Lino Banfi) e Giorgia (Gloria Guida) acquistano con i proventi della vendita della "Pensione Paradiso" è Villa Minelli in Via Suore a Sala Bolognese (BO), la stessa utilizzata l'anno prima come set principale di La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone. Grazie a Panza per fotogrammi e descrizione.
Banfi nel luogo dello storico incontro davinottico del 2010 (le cui foto dell'epoca saccheggiamo):
L'istituto che frequenta Giorgia (Gloria Guida) è Villa Baruzziana, una casa di cura situata a Bologna in Via dell'Osservanza 19. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
Panza • 31/10/13 18:45 Contratto a progetto - 5263 interventi
Il negozio in cui Giorgia (Gloria Guida) consegna dei volantini per pubblicizzare la sua pensione si trova nel Palazzo Re Enzo in Piazza Nettuno 1 a Bologna. Vediamo la macchina da presa che inquadra la piazza mostrandoci il palazzo oggi molto cambiato visti i restauri del 2003:
Key man • 26/02/16 11:15 Galoppino - 899 interventi
Il negozio in cui il giudice Damiani (Adolfo Celi) nota una pubblicità sconcia si trova in Via Massimo D'Azeglio a Bologna. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione. Il negozio è quello all'estrema sinistra:
La strada di campagna in cui Giorgia (Guida) fa l'autostop per "pubblicizzare" la sua pensione è Via Ferrarese alle porte di Cadriano (Granarolo dell'Emilia, BO). Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
La tipografia di Anselmo (Pambieri) dove Giorgia (Guida) fa stampare i volantini per pubblicizzare la villa ereditata trasformata in l’affittacamere è in Via Giuseppe Petroni12 a Bologna. Grazie aRuber per fotogramma e descrizione.