Note: Sebbene destinato all'home-video, il film ha goduto in Giappone anche di una distribuzione cinematografica. Doppiaggio italiano: Enzo Consoli (Zenigata), Diego Reggente (Capo Fuma), Antonella Baldini (Murasaki), Ettore Conti (Suminaya). Il cast vocale giapponese cambia completamente.
Terzo lungometraggio della serie, che si colloca dopo Cagliostro e gli avvenimenti della prima serie (con un errore narrativo, infatti alla fine della prima serie Zenigata scopriva che Lupin era vivo). Questa volta si usa l'ambientazione giapponese insieme ai samurai e agli antichi tempi (cosa inusuale per la serie). Ritmo sfrenato (gli inseguimenti di Zenigata) nonostante la breve durata (70 minuti).
OAV di Lupin III del 1987 che riprende le gesta del ladro in giacca verde della mitica prima serie del 1971. Sempre a caccia di nuove sfide e nuovi tesori e sempre contro l'ispettore Zenigata, il nostro presenzia al matrimonio di Goemon il samurai e continua ad essere attratto dalla bella rivale Fujiko. Divertimento, romanticismo e azione ci riportano indietro nel tempo, quando Lupin in tv era una novità e lo dirigeva Hayao Miyazaki. Qui il grande regista è degnamente sostituito da Masayuki Ozeki, che anima esilaranti scene d'inseguimento.
MEMORABILE: Fujiko (ad un ninja in borghese che la sorveglia): "Ehi, senti, scusa, mi faresti un favore? Mi gratteresti la schiena, eh?"
La cosa migliore di questa avventura del ladro gentiluomo è il tratto piacevole. Poi però c è la storia, che non è niente di che. È tutto un po' troppo buffonesco, mentre ci sarebbe voluto più equilibrio. Persino gli inseguimenti, per quanto anche simpatici, virano verso la pagliacciata. Finisce così inevitabilmente per distaccarsi dal suo predecessore tracciando un vero e proprio solco, che per i puristi della serie originale può risultare poco sopportabile.
MEMORABILE: Lo scarabeo robot; I trabocchetti evitati con disinvoltura e senza troppi patemi.
Rispetto ad altri lungometraggi della serie questo episodio è sicuramente più "film", grazie a una vicenda narrativamente compatta che evita, rispetto ad altre occasioni, di perdersi in digressioni fuori contesto. Dalla sua anche una certa leggerezza, che ne rende la visione gradevole anche agli spettatori più piccoli, mentre il disegno è come al solito di livello molto alto. Forse il commento musicale è un po' troppo ripetitivo, ma siamo di fronte ad una delle avventure più riuscite del ladro gentiluomo, che sicuramente delizierà il palato dei fan.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Il "quarto" film di Lupin si riallaccia, graficamente sia alla prima serie animata del personaggio che al secondo film del 1979, "IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO" di Hayao Miyazaki. Nessuna velleità poetica, ma una divertente avventure che vede in primo piano il samurai Goemon, che ha deciso di sposarsi. Ricco di comici inseguimenti in auto con l'ispettore Zenigata, "LA COSPIRAZIONE DEI FUMA" riporta Lupin III a tematiche classiche e genuine dei suoi cartoni animati, non disprezzando le lezioni di George Lucas e Steven Spielberg e dei loro "GUERRE STELLARI" e "INDIANA JONES". Imperdibile la sequenza di Fujiko in motocicletta e di Zenigata "buddista-tabagista".
Zenigata ha la testa rasata, perché si è fatto buddista, Fujiko torna ad essere una motociclista dai capelli rossi e Goeomon ha una nuova voce italiana, quella di Antonio Palumbo. Il film dura solo 75 minuti, ma sembra che dopo aver spoopolato, in Giappone, come OAV, sia arrivato anche nei cinema orientali. Forse è una diceria, ma vista la qualità delle animazione, perché non crederla vera.
DiscussioneZender • 11/12/08 18:29 Capo scrivano - 48336 interventi
Zenigata buttista? Scusa l'ignoranza, che significa? Tabagista me l'immagino, Zenigata, e mi fa ridere il pensiero, ma buttista? Volevi forse scrivere buddista, battutista...?
Ah, per inciso 124c, quando scrivi i commenti o inserisci schede abolisci i maiuscoli se non per le iniziali, grazie, se no devo sempre trasformare tutto in miniscolo io dopo.
Zender ebbe a dire: Zenigata buttista? Scusa l'ignoranza, che significa? Tabagista me l'immagino, Zenigata, e mi fa ridere il pensiero, ma buttista? Volevi forse scrivere buddista, battutista...?
Ah, per inciso 124c, quando scrivi i commenti o inserisci schede abolisci i maiuscoli se non per le iniziali, grazie, se no devo sempre trasformare tutto in miniscolo io dopo.
Trailer con la nuova canzone italiana di Lupin e parecchie immagini da "La cospirazione dei Fuma".
DiscussioneZender • 14/07/09 20:33 Capo scrivano - 48336 interventi
Ma questa che è, la sigla della serie anche? Perché poi ultimamente nelle canzoni di Lupin bisogna dire 50000 volte la parola Lupin? Han paura che non si capisca cosa stiamo guardando?
Zender ebbe a dire: Ma questa che è, la sigla della serie anche? Perché poi ultimamente nelle canzoni di Lupin bisogna dire 50000 volte la parola Lupin? Han paura che non si capisca cosa stiamo guardando?
Già, vero e se il video non avesse avuto le meravigliose immagini de "La cospirazione dei Fuma" (film che ti consiglio di vedere, perchè SI ISPIRA ALLA PRIMA SERIE PIU' DI "IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO") non lo avrei postato! Allora, Zender, vuoi recuperare o no "Lupin III - la Cospirazione dei Fuma" ?
HomevideoXtron • 22/11/14 21:40 Servizio caffè - 2193 interventi
Io ho il dvd YAMATO uscito in edicola
Audio italiano e giapponese
Sottotitoli in italiano
Formato video Fullscreen
Durata 1h10m40s
Extra Trailer italiano e giapponese