Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONCineprospettive

L'IMPRESSIONE DI MMJ

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 7/05/07 03:39 - 2043 commenti

I gusti di Fabbiu

Film scorrevole (anche se a tratti un po' lento) e insolito. Penso che la faccenda del calciatore sequestrato di Paulo Roberto Cotechino... sia ispirata a questo film con (tra l'altro) anche un ottimo Tiberio Murgia. Godibile per la vera fotografia di una Sicilia provinciale anni 70. Buone le interpretazioni dei due, in particolare Franchi da ricordare in ottime performance come nel ballo del rito magico, o nella scena di gioco finale. La trama è spesso articolata da faccende macchinose, ma nel complesso è simpatico e si lascia guardare.

B. Legnani 24/07/07 01:11 - 5169 commenti

I gusti di B. Legnani

Interessante, sopra il livello medio del duo, con divertente iniziale commedia degli equivoci (“il mago della sfera”) e alcune trovate discrete. Dà l'idea di essere stato girato con cura. Non assurge al rango di buon film per alcune cadute verticali, come la preparazione magica nel pentolone, tremenda. Bella la Schubert. D’Orsi fa il “cumenda” dell’azienda farmaceutica S.C.H.I.A.P.P. (chissà come la presero alla Schiapparelli). Grande il J&B: siamo al bar e, fra le mille bottiglie, il cameriere sposta, così evidenziandola, proprio quella!
MEMORABILE: D'Orsi, commentando il pessimo andamento della squadra: "Qui è Corea...". E Ingrassia: "Eh sì... Cambogia, Vietnam...".

Lovejoy 28/12/07 23:33 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Altro titolo cult della coppia. Chiara presa in giro del mago per eccellenza del calcio italiano e non, Helenio Herrera, con un Franchi scatenatissimo. Il suo mago KK rimarrà tra i suoi personaggi più riusciti di sempre. Al suo fianco un Ingrassia sotto tono. Mentre il reparto caratteristi, sempre il solito, fa letteralmente faville. D'Orsi, Andronico, Sportelli sono bravissimi ma la parte del leone, seppure in un rapido cameo, la fa il grande Tiberio Murgia nel ruolo di Concettino LoBrutto.
MEMORABILE: Concettino LoBrutto.

Renato 25/06/08 17:26 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Divertente film della coppia siciliana, soprattutto nella prima parte con la ricerca del "mago" e l'arrivo di K. K. come allenatore -inizialmente inconsapevole- della squadra. Le parti calcistiche sono davvero mal realizzate, ma è un difetto comune a quasi tutti i film sull'argomento girati in Italia. Molti i volti noti tra gli attori secondari, da Enzo Andronico a Francesco D'Adda. Imbambolatissima la Schubert.
MEMORABILE: Il cartello "Con Tonino e K. K. lo scudetto non ci scappa!"

Galbo 27/06/08 07:17 - 11852 commenti

I gusti di Galbo

Divertente dissertazione calcistica per il duo Franchi e Ingrassia. Il film è tra gli episodi migliori della loro. Si tratta della classica commedia degli equivoci, con una sceneggiatura che appare più curata del solito e che dà ai due la possibilità di mostrare in pieno il loro innegabile talento comico, anche perché circondati da buoni caratteristi.

Rickblaine 21/11/08 16:39 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Simpatico e quasi esilarante come molti altri loro film. Franco è grande e provoca una risata nella maggior parte delle scene. Ciccio sembra un po' svogliato ma comunque rimane indispensabile per un duetto dove l'uno esige l'altro. Bravo anche Umberto D'Orsi.

Enzus79 21/11/08 10:48 - 2284 commenti

I gusti di Enzus79

Uno dei film meno riusciti della coppia siciliana, anche se le battute ci sono. Forse quello del calcio non era un mondo adattabile a Franco e Ciccio, ma nonostante tutto i due se la cavicchiano. Gli attori di contorno, escluso D'Orsi, sono mediocri se non meno. Comunque da vedere.

Harrys 10/06/09 00:41 - 685 commenti

I gusti di Harrys

Come solitamente accadeva nei film del duo, i mezzi adibiti alla realizzazione risultano palesmente esigui: è proprio per questo che le loro pellicole (questa non è da meno) sprizzano genuinità da ogni fotogramma. Il film funziona e diverte, gag raramente banali, si scandaglia per bene il mondo del calcio dilettantistico (o quasi), con svariate situazioni che fungono da contorno (in questo caso ci si mette anche una proprietà proveniente dal settore farmaceutico). Per quanto "popolare" d'intenti, spiazzante la battuta finale di Franco.

Tomastich 16/09/09 07:59 - 1246 commenti

I gusti di Tomastich

Prima di Oronzo Canà e del presidente Borlotti, prima di Paulo Roberto Cotechino e prima di qualsiasi commedia calcistica italiana, Mariano Laurenti dette vita insieme a Franco e Ciccio a questa simpatica parodia sul mondo del calcio. Vengono tirati in ballo Herrera (K.K.) e l'arbitro LoBello (qui diventato LoBrutto), i luoghi comuni del ritiro della squadra e i doppisensi del mago KK. Molto divertente, caposcuola.

Enricottta 2/12/09 16:59 - 507 commenti

I gusti di Enricottta

Forse preso dal delirio della peperonata appena mangiata, affermo che il film è davvero delizioso. Difficile "dribblare" i luoghi comuni del calcio, ma la dinamica coppia riesce con le sue battute a farci divertire. Come al solito, in perfetto stile circense, il pagliaccio burlone si contrappone a quello serioso e verboso, ma al contrario di altri film, nei quali questa dicotomia infastidisce a causa di un evidente voglia di primeggiare l'uno sull'altro, in questa pellicola l'amalgama è buono. Da amarcord...

Mariano Laurenti HA DIRETTO ANCHE...

Graf 28/07/11 01:23 - 708 commenti

I gusti di Graf

Uno dei vertici della famosa coppia. La storia comica funziona alla perfezione perché i due personaggi, il direttore sportivo (Ingrassia) e il finto allenatore della squadra di calcio (Franchi), sono in coerente conflitto di ruoli, di temperamenti e di interessi. L’uno è armato contro l’altro e ciò provoca continue esplosioni di risa. Equivoci e gag a ritmo continuo fanno il resto. Laurenti coglie l'atmosfera genuina e strapaesana dell'Italia di provincia con acuta capacità di descrizione. Ottimo tutto il cast con un Umberto D'orsi in gran spolvero.

Rambo90 25/09/11 20:39 - 7063 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente commedia ambientata nel mondo del calcio (che anticipa in qualche modo l'allenatore nel pallone) dove Franco e Ciccio riescono a far ridere in svariate occasioni. Anche la storia è più strutturata del solito e la regia di Laurenti assicura il ritmo giusto a tutta l'operazione. Graziosa la colonna sonora, memorabile la prima partita con Tiberio Murgia arbitro.

Panza 29/12/13 16:53 - 1637 commenti

I gusti di Panza

Fraco e Ciccio avranno ormai dietro settanta/ottanta film da protagonisti ma sono ancora freschi e adorabili. Sarà l'ambiente calcistico preso di mira, ma i due sono esplosivi e sorretti da una storia davvero simpatica. La base è sempre la commedia degli equivoci che sfocia in una serie di battute e giochi di parole magari elementari ma messi in scena con indubbio gusto dei tempi comici. Ottima la messa in scena e curato anche il cast, fra cui ricordo Enzo Andronico in una prova molto interessante. Sicuramente fra i migliori della coppia, senza cali.

Motorship 17/06/14 17:14 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Uno dei migliori film della coppia comica siciliana, che sembra quasi anticipare L'allenatore nel pallone. Un film che scorre bene nella sua durata, sebbene la sceneggiatura sia semplice; in compenso ci sono parecchie trovate divertenti e tante belle battute. Inoltre il duo Franchi-Ingrassia è in una forma davvero smagliante ed è ottimamente coadiuvato da eccellenti comprimari tra cui un ottimo D'Orsi e un fantastico Tiberio Murgia nel piccolo ma consistente ruolo dell'arbitro Lo Brutto. Da vedere.
MEMORABILE: La partita con l'arbitro Concettino LoBrutto.

Gabrius79 20/11/14 03:25 - 1321 commenti

I gusti di Gabrius79

Il duo Franchi e Ingrassia fa capolino con una allegra parodia nel mondo del calcio con esiti più che soddisfacenti. Specie nella prima parte si ride in diverse occasioni e vi è un certo ritmo che poi cala leggermente nella seconda. Senza dubbio uno dei film più azzeccati del duo siciliano, anche perché confezionato con una certa cura e attenzione. Da riscoprire.

Azione70 6/04/15 02:34 - 154 commenti

I gusti di Azione70

Bonaria presa in giro del mondo del pallone e dei suoi luoghi comuni (ritiro, riti scaramantici, tifo, arbitri corrotti) ma niente di più. Franco e Ciccio funzionano meno che in altre pellicole e il risultato - complice anche la difficoltà di tutti i film di gestire il tema calcio con realismo - è mediocre. Evitabile, anche se qualche risata si fa.

Samuel1979 1/09/15 01:05 - 516 commenti

I gusti di Samuel1979

Uno dei rarissimi film di Franchi/Ingrassia che dopo una prima parte stentata si alza (ma non troppo) di livello fino a diventare quasi accettabile; nel filone del genere calcistico lo affiancherei idealmente e per qualità al coevo Il presidente del Borgorosso Football Club, ma siamo ben lontani dall'inarrivabile futuro classico di Sergio Martino. Tiberio Murgia ci regala le sequenze più divertenti.

Homesick 31/07/17 07:54 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Trionfa la scalcagnata "Schiapp" e trionfa il duo siciliano, che indovina le gag della brillante sceneggiatura di Roberto Gianviti e abdica alle sguaiataggini di Franco Franchi, altrove puerili ed estenuanti; un risultato di buon livello, che sembra stupire essi stessi giunti al metacinematografico traguardo... Danno man forte D'Orsi come tipico cummenda e Crovetto nella parte dello scalcinato manager. Costante.
MEMORABILE: La preparazione della mistura; K.K. in campo.

Modo 31/01/20 19:20 - 887 commenti

I gusti di Modo

Buon film che tratta lo sport più amato (e discusso) dagli italiani. Anticipa in tempi non sospetti i vari Allenatore del pallone. Racconto sempre molto lineare ma più strutturato del solito e ciò non può che far aumentare il gradimento. Il pezzo forte sono sempre le folgoranti battute dei due protagonisti siciliani. In questa giostra calcistica non sono comunque male neppure i comprimari, compresa la bella Schubert.

Reeves 21/11/20 07:47 - 1015 commenti

I gusti di Reeves

Di solito non viene citato né tra i migliori film della coppia Franco-Ciccio né tra i film piu interessanti sul calcio, ma potrebbe invece rientrare in entrambe le categorie. Certo, bisogna spiegare che KK è una parodia di HH, che Concettino Lo Brutto (con un Murgia in gran forma) prende in giro il piu famoso arbitro dell'epoca e che la Schiapp prende in giro un noto marchio industriale; però si ride comunque di gusto, grazie anche ai soliti caratteristi (Sportelli, Andronico...), veramente ottimi. La Tedesco meglio della Schubert.

Elio Crovetto HA RECITATO ANCHE IN...

Minitina80 5/06/21 19:05 - 2740 commenti

I gusti di Minitina80

Impossibile non prendere di mira il calcio, vista e considerata l’importanza che riveste da sempre per l’italiano medio. Tuttavia qui non c’è ombra di satira e si resta nell’ambito di una comicità leggera e spensierata che pretende soltanto di divertire senza l’ambizione di far riflettere in alcun modo. I due se la cavano discretamente, non essendo costretti ad esasperare il loro stile per merito di una sceneggiatura che mantiene una discreta quadra complessiva. Tante le citazioni e i richiami al calcio dell’epoca che si possono riscoprire con poco.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Panza • 23/11/13 21:31
    Contratto a progetto - 5091 interventi
    Il libro su cui Ingrassia insegna i rudimenti del calcio a Franchi è I campioni vi insegnano il calcio di Gianni Brera. Grazie a Geppo per i fotogrammi.



    Il libro che Ingrassia compra in un edicola è, come detto dall'edicolante, Un tocco in più di Oreste Del Buono e Gianni Rivera. Il libro che l'edicolante da a Ingrassia è proprio quello!

  • Discussione Gugly • 31/12/13 11:29
    Portaborse - 4666 interventi
    Nella scheda tra gli attori è indicato un Lionello senza la specificazione del nome.
  • Discussione Geppo • 31/12/13 13:46
    Addetto riparazione hardware - 4239 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Nella scheda tra gli attori è indicato un Lionello senza la specificazione del nome.

    Sì, si tratta di Franco Lionello, un cantante degli anni '60 - '70 che in realtà, per i suoi dischi e per il film in questione, usava solo il cognome "Lionello".
  • Discussione Gugly • 31/12/13 14:36
    Portaborse - 4666 interventi
    Geppo ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire:
    Nella scheda tra gli attori è indicato un Lionello senza la specificazione del nome.

    Sì, si tratta di Franco Lionello, un cantante degli anni '60 - '70 che in realtà, per i suoi dischi e per il film in questione, usava solo il cognome "Lionello".


    Ho capito, grazie mille :)
  • Discussione Geppo • 3/09/14 10:47
    Addetto riparazione hardware - 4239 interventi
    Frugando (per caso) tra la mia collezione "francocicciesca" trovo questo storico ritaglio, preso da una vecchia "Guida TV" del 1992.

    Ultima modifica: 3/09/14 14:47 da Zender
  • Discussione Zender • 3/09/14 16:25
    Pianificazione e progetti - 45702 interventi
    Sì, simpatico. Anche se questi (diciamo tutti tranne Sorrisi) non si sprecavano troppo: mettevano al massimo la locandina e "battevano a macchina" il titolo :)
  • Discussione Samuel1979 • 25/08/15 10:13
    Capo call center Davinotti - 3532 interventi
    Nella lista dei doppiatori aggiungerei gli "inconfondibili"

    Arturo Dominici (Andronico)

    Nino Scardina (Magazziniere della Schiapp)
    Ultima modifica: 25/08/15 10:14 da Samuel1979
  • Discussione Samuel1979 • 30/08/15 11:27
    Capo call center Davinotti - 3532 interventi
    a proposito di abbigliamento, mi riferisco al post di fedemelis del 14 gennaio 2012 ore 16:56 (In Curiosità), Franchi indossa un maglione a dolce vita molto simile a quello del film I due assi del guantone, girato qualche anno dopo. Da evidenziare che esso è presente in due scene pressoché identiche, in cui l'attore palermitano affronta (si fa per dire), in duello un "nemico", nello stile dei film western



    I due maghi del pallone






    I due assi del guantone





    Ultima modifica: 30/08/15 11:29 da Samuel1979
  • Discussione Zender • 30/08/15 12:15
    Pianificazione e progetti - 45702 interventi
    Sì beh ok, un maglione che nemmeno sappiamo che è identico però... Cerchiamo qualcosa di più riconoscibile e caratteristico, se no possiamo cominciare anche con le camicie, i calzoni e non finiamo più...
  • Discussione Graf • 30/08/15 18:09
    Call center Davinotti - 911 interventi
    ...Molto probabilmente è la stessa maglia
    tenendo conto che certe produzioni cinematografiche italiane celebravano le nozze con i fichi secchi...
    (Però i film riuscivano bene lo stesso...).
    Ultima modifica: 30/08/15 18:13 da Graf