TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/04/07 DAL BENEMERITO SADAKO

Sadako 5/04/07 21:58 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Quarto capitolo per la saga potteriana e, soprattutto a causa della mole immensa del volume da cui è tratto, molto meno comprensible dei precedenti per chi non ha letto il libro. Molto d'effetto le ambientazioni e gli effetti speciali, che ricreano perfettamente le prove a cui vengono sottoposti i nostri eroi durante la gara che mette una contro l'altra le tre più grandi scuole di magia europee. Ma, nonostate il clima allegro, il male si fa sempre più vicino, tanto da fare le prime vittime tra i protagonisti, portandoli più vicini all'epilogo.

Caesars 29/05/07 14:35 - 3796 commenti

Siamo giunti al quarto episodio e quindi al quarto anno della scuola di maghi di Hogwarts. I protagonisti stanno crescendo e quindi incominciano a manifestarsi i primi problemi legati all'adolescenza che contribuiscono a spezzare l'atmosfera sempre più cupa della nrrazione. Ancora un cambio di regista: questa volta è il turno dell'inglese Mike Newell che se la cava egregiamente. La saga continua a crescere e diventa sempre più minacciosa per il giovane protagonista. Non male.

Galbo 13/06/07 07:43 - 12401 commenti

Nel quarto capitolo delle celeberrime avventure del mago Potter prosegue la discesa verso territori sempre più oscuri. Tutto è più cupo, dalle scenografie alla fotografia, ed anche la recitazione dei giovani attori si adegua di conseguenza. Ne deriva un film più godibile dei precedenti e soprattutto non più riservato ai ragazzini ma godibile anche per gli adulti.

Fabbiu 14/10/07 14:06 - 2148 commenti

Chi ha letto il libro si renderà conto che il film ottimamente riesce a rappresentare l'atmosfera magica della storia fin dall'inizio, già da quando i personaggi si dirigono sui colli a cercare lo stivale passaporta: merito di un'ottima fotografia, di stupendi scenari e di perfette inquadrature. Gli effetti speciali sono favolosi (vedi la coppa del mondo di Quidditch). Peccato per il concerto rock e per la fretta (necessaria ma evidente) nel raccontare in modo incomprensibile il testo in due ore e mezzo di film. Un po' troppo sentimentalismo.

G.Godardi 2/07/08 16:59 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Passano due anni, Potter ha 14 anni e sente gli ormoni in subbuglio. A Hermione nel frattempo sono spuntate le tettine... Purtroppo non si ripete l'exploit d'autore del capitolo precedente; qui viene realizzato un mix tra la linea dark di Cuaron e lo spettacolone dei primi due film. Infatti tutto si risolve in un lungo videogame olimpionico per maghetti. Tuttavia Newell sa il fatto suo e rende la cosa commestibile e ci regala una scena deliziosa: quella del ballo. And the show must go on... mentre i fan ripetono che il meglio deve ancora venire.

Cif 25/10/08 20:14 - 272 commenti

I gusti di Cif

Si avverte il cambio di regia in questo quarto episodio della serie. La storia risulta un po' troppo lunga e andava accorciata un po'. Diminuiscono le trovate magiche e la storia diventa un po' più cattiva, più adulta. Crescono i personaggi (che scoprono il litigio ma anche l'infatuazione), crescono (probabilmente) anche gli spettatori e per questo lo stile muta di conseguenza. Positivo e comunque sempre sorprendente per la capacità di non ripetersi mai e non stufare.

Pigro 12/11/08 09:44 - 9675 commenti

Quarto anno di scuola dei maghi, con gara interscolastica e primi turbamenti pre-adolescenzali per Harry Potter. Film sontuoso che fa quel che può di una storia banale (come è la saga intera) che traduce situazioni della realtà in corrispettivi del mondo fantastico: un giochetto di facile riconoscibilità. Il film, molto ben realizzato, esalta pacchianamente questi aspetti (si veda l'iniziale campionato mondiale di quidditch), non lesinando sulla spettacolarità e sugli ammiccamenti ai coetanei del maghetto cresciuto.

Ale nkf 25/05/09 18:37 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Come dice il titolo in questo film l'argomento principale è il calice di fuoco: è il calice che permette ad Harry di partecipare alla gara. Purtroppo viene dato poco spazio alla solita storia del castello per concentrarsi quasi esclusivamente sulla gara podistica. E' un film più che apprezzabile, ma gli altri sono migliori. Molto bravi anche gli attori protagonisti.

Harrys 28/06/09 01:30 - 687 commenti

I gusti di Harrys

L'espediente all'apparenza abusato delle tre sfide non funge in realtà che da contorno per lo svolgimento narrativo della saga. Seppur le scene d'azione riguardanti il torneo risultino formidabili, la sostanza risiede altrove (nell'inevitabile finale per esempio). Regia affidata a Mike Newell, garanzia per il battesimo dei primi accenni amorosi della saga; si dimostra tuttavia abile anche nello gestire gli aspetti dark dell'episodio. Probabilmente il capitolo sceneggiato meglio, considerata la mole del libro. Grandioso il "Malocchio" di Gleeson.

Greymouser 19/04/10 17:16 - 1458 commenti

Stavolta la palla passa nelle mani dell'autore di Donnie Brasco: con buoni risultati, anche se a mio parere il capitolo di Cuaron resta superiore. Newell riesce a cogliere bene il passaggio di Harry e dei suoi amici ad una piena adolescenza e li mette di fronte a scelte decisive, quasi come un passaggio iniziatico (e doloroso) verso la maturità esistenziale.

Michael Gambon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amanteSpazio vuotoLocandina Gosford ParkSpazio vuotoLocandina Ali GSpazio vuotoLocandina Sky Captain and the world of tomorrow

Belfagor 14/03/10 10:23 - 2690 commenti

Ecco una bella rimonta dopo l'incerto terzo capitolo. Newell ci riporta all'atmosfera "classica" di Hogwarts, mescolando abilmente il lato leggero (i battibecchi, gli innamoramenti) e quello oscuro (le maledizioni, il piano segreto). Ottimi effetti speciali, ben inseriti in quello che è probabilmente il capitolo più ricco sotto questo punto di vista. Da segnalare fra le new entry il Moody di Gleeson e il mostruoso Voldemort di Fiennes. A tratti un po' sbrigativo, ma molto apprezzabile.

Aal 27/08/10 14:52 - 321 commenti

I gusti di Aal

Piccolo passo indietro per la titanica macchina produttiva legata alla saga di Harry Potter: la mole del romanzo era difficilmente rappresentabile in un unico film e molti passaggi importanti sono stati omessi. Ne risulta accresciuta la tematica spettacolare e ludica del torneo, che pure è importante, ma è troppo in evidenza. L'ultima mezzora è però veramente notevole e si chiude con la fantastica scena della rinascita di Voldemort. Ad ogni modo un film spettacolare e molto coinvolgente.

Sabryna 11/01/11 16:21 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Lo spettacolo Potter continua. Tuttavia in questo capitolo vi sono alcune scelte registiche che qui e là appiattiscono leggermente l'andamento della storia. Il momento del ballo risulta un po' troppo mieloso, seppur comprensibile rispetto allo sviluppo della maturità adolescenziale del trio Harry-Ron-Hermione. Un po' scontato e forse troppo veloce il momento dello scontro Harry/Voldemort. Alla prima reale apparizione dell'antagonista ci si aspettava forse qualcosa di più. Tutto sommato non male, ma meglio gli episodi precedenti.

Ishiwara 22/05/11 17:29 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Altro cambio di regista e di stile. La spettacolarità aumenta e gli effetti speciali salgono di livello, ma la trama comincia a sfilacciarsi, con troppe cadute nel banale tipiche da commedia per teenager. Migliora la recitazione della parte più giovane del cast che ormai ha perso il lato infantile, ed i nuovi personaggi sono decisamente ben caratterizzati soprattutto da un ottimo Gleeson che lascia il segno. Incostante nel ritmo non riesce ad essere davvero coinvolgente ed a tratti la palpebra si fa pesante. Peccato.

Ryo 12/08/11 03:35 - 2169 commenti

Superba prova del regista chiamato a dirigere questo quarto capitolo. Di sicuro adattare questo libro avendo a disposizione 2 ore e mezzo era arduo, e l'inizio è confuso e frenetico. Poi l'attenzione si sposta sull'evento principale del film, un torneo fra maghi di diverse nazionalità che hanno in comune l'astio verso Voldemort (Francia, inghilterra e Russia: ricorda qualcosa?). In conclusione resta una pellicola godibile, ma manca di spessore narrativo.

124c 14/03/13 11:27 - 2921 commenti

E' il film dove compare il futuro vampiro Robert Pattinson nel ruolo di un giovane mago. Una prima parte abbastanza nella norma, nonostante il torneo dei tre maghi, con Daniel, Rubert ed Emma, ormai un po' grandicelli per l'età che dovrebbero dimostrare nel film, che sono alle prese con il prof guercio di Brandan Gleeson. Notevoli le scene sott'acqua, ma mai quanto quelle in cui lord Voldemort rinasce e sfida Harry: cambiano, totalmente, il ritmo al film. Ottimo l'irriconoscibile Ralph Fiennes, anche se doppiato alla Renato Zero. Tre.

Piero68 31/07/13 08:14 - 2958 commenti

Visto uno visti tutti. Perché giunti al quarto capitolo si scopre che la dinamica delle storie è sempre identica: ritorno a Hogwarts dopo vacanze, cattivo che si infiltra nella scuola per uccidere Potter con quest'ultimo che immancabilmente mette a tacere anche i più cattivi dall'alto dei suoi 12-14 anni (alla faccia degli scafatissimi insegnanti anziani, Silente compreso). Se l'impianto visivo rimane sempre accattivante e la regia non demerita, i limiti della sceneggiatura risultano sempre troppo evidenti. E questo è un enorme punto negativo.

Yamagong 30/07/13 23:59 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

Atmosfere sempre più cupe per la saga di Harry Potter: trattasi infatti di uno dei capitoli decisivi, quello che segna il ritorno fra i maghi del temutissimo Voldemort (un Fiennes irriconoscibile). Il male prende così forma e l'intero impianto scenico-narrativo non può che risentirne. Ma la sostanza (seppur più adulta) non cambia e ci troviamo di fronte a un divertissement sì spettacolare e magistralmente girato, ma piuttosto fine a sé stesso. Menzioni d'onore per Gleeson e Richardson (una viscida Rita Skeeter). Magnetico e appassionante!
MEMORABILE: La selezione dei concorrenti per il torneo Tremaghi; La resa dei conti nel cimitero.

Viccrowley 31/07/13 01:13 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Quarto anno scolastico a Hogwarts e nuovo regista; stavolta tocca al britannico Newell, esperto di "Matrimoni e funerali", far vivere a Harry e soci i primi batticuori. Tuttavia, troppi sono gli eventi narrati nel romanzo e la condensata sceneggiatura risulta sfilacciata. Per carità, il divertimento non manca, le magie iniziano a essere mortali e finalmente abbiamo l'occasione di conoscere la forma definitiva di Lord Voldemort (un eccellente Ralph Fiennes), ma dopo un ottimo terzo capitolo qui si vira solo sul discreto.
MEMORABILE: Avada kedavra, il terribile incantesimo omicida di Lord Voldemort; I Mangiamorte.

Pinhead80 3/08/13 11:52 - 4771 commenti

Buon quarto capitolo della saga di Harry Potter che diverte e inquieta allo stesso tempo. Le maggiori attrattive sono la gara tre maghi e lo scontro finale con il grande nemico. Le atmosfere sono sufficientemente cupe, a dimostrazione del fatto che si scherza molto meno e che i giochi si fanno belli tosti. Anche il personaggio di Harry Potter comincia a essere all'altezza dei suoi giovani amici e compagni di avventura.

Mike Newell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Quattro matrimoni e un funeraleSpazio vuotoLocandina Donnie BrascoSpazio vuotoLocandina Mona Lisa smileSpazio vuotoLocandina Ballando con uno sconosciuto

Puppigallo 6/08/13 17:09 - 5282 commenti

Piccoli Potter crescono; e crescendo iniziano i primi pruriti e le prime incomprensioni. In linea di massima, dovendo però comunque sopportare i soliti tonti (amichetto di Potter compreso), che puntualmente non capiscono nulla, la pellicola si lascia vedere, grazie soprattutto alle prove del torneo dei maghi e a un professore (cela un segreto) alquanto singolare, dai modi bruschi e dall'occhio finto sporgente. Nel complesso, non è male, potendo anche contare su effetti ben dosati e realizzati con una certa cura.
MEMORABILE: La prova col drago e quella nei fondali; Il camino con sorpresa parlante.

Rigoletto 14/06/16 15:12 - 1787 commenti

Se risulta interessante (ma non entusiasmante) dal punto di vista visivo, non altrettanto si può dire della storia in sé, fiacchina e circondata di pseudo love stories delle quali si può fare a meno. Il fantasy puro perde un po' del suo alone magico mentre acquista peso un certo compiacimento narcisistico, come nell'ingresso delle scuole straniere a Hogwarts o nella festa scolastica. Perfetto, invece, è l'ingresso in squadra di Brendan Gleeson (schizzatissimo e inquietante) e di Fiennes/Voldemort.

Ugopiazza 27/11/16 17:07 - 118 commenti

I gusti di Ugopiazza

Nuovo capitolo, nuovo regista (il Mike Newell di 4 matrimoni e 1 funerale). Non è entusiasmante come i primi capitoli: gli effetti speciali si fanno più invasivi, i protagonisti cominciano ad avere i primi screzi adolescenziali e si percepiscono diversi tagli rispetto al libro (che non ho letto). Ma a una prima parte un po' zoppicante (a parte le prove del Torneo Tremaghi) si contrappone un terzo atto decisamente superiore, con l'ingresso del mitico Ralph Fiennes come nella saga. Piccolo passo indietro, ma comunque degno di nota.
MEMORABILE: La prova con l'Ungherese Spinato; Expelliarmus vs Avada Kedavra.

Daraen4 29/11/20 15:10 - 102 commenti

I gusti di Daraen4

Pellicola priva di magia, con una pessima e smodata computer grafica che vorrebbe essere magniloquente ma risulta fredda; Newell è troppo sbrigativo, non si sofferma su nulla, non riesce mai a creare l'atmosfera calda e avvolgente che è la base dell'Universo Potteriano; Gleeson è fuori parte, non ha né il fisico né il carisma per impersonare il personaggio principale della storia scritta egregiamente dalla Rowling; lavoro operaio e privo di personalità; perfetta la sequenza in cui appare Voldemort, unico personaggio messo in scena egregiamente.

Silvestro 28/01/22 00:24 - 362 commenti

I gusti di Silvestro

Il romanzo della Rowling diventa via via più complesso e così per gli sceneggiatori risulta difficile seguire il passo senza lasciare per strada qualcosa. È quello che succede in questo quarto capitolo, in cui la coerenza narrativa e la coesione della scenografia lasciano a desiderare. A fare da contraltare ci sono però un livello di spettacolarità molto elevato e l'apparizione di Voldemort, un villain memorabile ben interpretato da Ralph Fiennes. In sostanza, anche questo episodio si conferma di livello offrendo un film spettacolare in cui la magia la fa ancora da padrona.

Minitina80 2/02/22 21:03 - 2986 commenti

Alcuni difetti che parevano sfrondati quasi del tutto riappaiono magicamente lasciando un'impressione negativa. Ancora una volta si deve pagare il pegno della partita di quidditch, mentre l’intera parte del ballo è di una stucchevolezza tale che difficilmente trova una giustificazione nella fascia d’età del pubblico adolescenziale. Il segmento con Voldemort, vien da sé, rappresenta la parte migliore che risolleva le sorti di un’opera che, andando a stringere, a ben poco da dire. Tolto l’apporto della CGI, la sostanza è veramente poca, soprattutto per un racconto di fantasia.

Xamini 17/03/22 12:24 - 1254 commenti

I gusti di Xamini

Il quarto capitolo e quarto anno segna un punto di svolta: i giochi e l'innocenza appartengono al passato, i rischi diventano concreti e si inizia a fare sul serio. È un capitolo che si stacca anche parecchio da Hogwards (a parte il momento del ballo), concentrandosi sul torneo ospitato dalla scuola (Tremaghi), in cui viene di fatto lanciato alla platea internazionale Robert Pattinson, tre anni prima di Twilight. Notevole il personaggio di Malocchio Moody, finalmente uno dei migliori insegnanti per la Difesa contro le Arti Oscure, mentre Emma Watson inizia a splendere.

Magerehein 26/05/22 09:55 - 1005 commenti

I gusti di Magerehein

Nuovo capitolo, altro regista; e così, complice anche la trama di partenza, pure Harry Potter sale sull'ottovolante. In questo film c'è proprio di tutto: riuscite sequenze tenebrose (il prologo, il campeggio distrutto, il lago, il labirinto...), roboante azione, un pizzico di umorismo e qualche leggerezza imputabile alle prime crisi adolescenziali/ormonali che vanno attanagliando i Nostri. Azzeccate le scelte di Gleeson e Fiennes (che aveva già mostrato di saper fare lo squilibrato), un po' troppo grintoso Gambon. La Watson crescendo migliora, al contrario di un Radcliffe plafonato.
MEMORABILE: Il prologo con Eric Sykes; L'irruzione dei Mangiamorte; "Balbettante bambocciona banda di babbuini"; Il labirinto; La genesi di Voldemort.

Lupus73 19/07/22 01:49 - 1498 commenti

I gusti di Lupus73

Il fantasy iniziato con atmosfere fiabesche, molto adatte ad un pubblico piuttosto giovane, inizia a tingersi di atmosfere più dark sia nelle immagini (forti di una CGI decisamente più evoluta e convincente col passare degli anni) sia nella sceneggiatura che si fa avvincente e tenebrosa, adatta anche a un pubblico più adulto. Questa volta il soggetto riguarda le prove del calice di fuoco (che possono essere anche mortali) e l'oscuro signore inizia a far capolino rievocando anche certi elementi tipicamente tolkieniani ricchi di pathos d'altri tempi. Piacevole.

Redeyes 12/12/22 12:54 - 2449 commenti

Film che paga dazio, come il libro peraltro essendone ottima copia, per un'eccessiva prolissità in special modo relativa al torneo di quidditch. Tutto ciò ruba spazio all'action pura e anche i mangiamorte, protagonisti assoluti, non si vedono molto se non fra le righe. Da registrare in positivo la tortura di Potter ad opera di Codaliscia e l'innesco per l'escalation finale che avremo nei capitoli successivi.

Spazio vuotoLocandina Fuga da Los AngelesSpazio vuotoLocandina Space jamSpazio vuotoLocandina Space TruckersSpazio vuotoLocandina Il corvo 2

• Curiosità Fabbiu • 31/12/08 14:36
    COPIE VENDUTE (romanzo): 66 milioni

LANCIO AL CINEMA: 102.685.961 dollari

INCASSI CINEMA: 892.194.397 dollari

fonte: Guinnes World Record 2009
  • Curiosità Fabbiu • 31/12/08 14:43
    IL DVD di "il calice di fuoco" vendette più di sei copie al secondo il giorno della sua uscita nel Regno Unito, il 20 marzo 2006, continuando in seguito a vendere più di tre copie al secondo. Ha anche superato i 5 milioni di copie nel primo giorno dell'uscita negli Stati Uniti, il 7 marzo 2006.

E' attualmente il dvd venduto più in fretta.

FONTE: Guinnes World Record 2009.
  • Discussione Raremirko • 26/12/13 23:21
    Probabilmente il migliore della serie, un pò sopra anche rispetto all'episodio 2.

Ci credo, dietro la mdp c'è Newell, un grande artista; tra il mega cast (Pattinson, Fiennes, comparsata di un Oldman computerizzato, Gleeson, la Richardson, Rickman, ecc.), l'ottima fotografia, le incredibili scenografie tipo quelle relative alla scena del ballo, trovate che per una volta variano davvero i soliti elementi della saga (chi ha mai visto un concerto rock ad Hogwarts? Nel film la scena dura pochi secondi, ma negli extra la parte tagliata va avanti almeno 1-2 minuti), si ricordano anche eccellenti momenti quali la lotta contro il drago e l'apparizione di Voldemort.

Magari anche più equilibrato riguardo ai clichè (i prof strani, comunque credibili, sono maggiori nei prequel e nei sequel), si segue che è un piacere, anche grazie ad sfx ottimi.

Ottimo e, soprattutto, vario (le prove, gli scontri, il ballo, ecc.).
  • Discussione Michdasv • 11/08/21 19:27
    Scusate la mia stupidità, ma la scena del labirinto non ricorda Shining? magari mi sbaglio eh... ma mi sembrava una citazione abbastanza esplicita (e che segna nettamente il cambio di tono, da gioco scherzoso tra fanciulli, a film horror)
  • Discussione Magerehein • 30/08/22 10:15
    Nelle intenzioni del regista avrebbero dovuto essere i Franz Ferdinand a suonare al Ballo del Ceppo, però rinunciarono causa altri impegni. Avrebbe fatto simpatia se gli avessero fatto cantare "Take me out" nella Sala grande...in compenso c'è il chitarrista dei Radiohead