Le pont du Nord - Film (1981)

Le pont du Nord

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/01/14 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 22/04/21 21:58 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Bizzarro film di Rivette che mette in scena un gioco dell'oca tra le strade di Parigi, gioco che si fa presto mistero con tanto di indagine. Forse più bello da raccontare ed immaginare, ovviamente per chi già non lo conosce, che da vedere, ha sicuramente il merito di ritrarre la capitale francese come raramente è capitato: sporca, grigia, respingente, maligna. Carbura lentamente ma poi sa avviluppare chi accetterà le regole di questo folle gioco dal finale spietato ed inaspettato. Deliziose le prove delle Ogier madre e figlia. Amarognolo bon bon d'antan, non per tutti i gusti.

Giùan 11/01/14 07:25 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

I destini della ex galeotta Marie e della giovane paranoica Baptiste si intrecciano in una Parigi labirintica. Ancor più che in Parigi ci appartiene, Rivette elegge a protagonista del suo cinema una città sempre meno romantica, dedalo freddo di vie desolate, architetture disumane, complotti “invisibili”, fato incombente e inesplicabile, draghi di cemento. Di relativamente nuovo c’è semmai il contributo capitale di mamma e figlia Ogier, con la troppo poco compianta Pascale memorabile in giubbotto di pelle e mossette da kung fu. D’una divagante “grazia”.
MEMORABILE: Pascale Ogier in moto; Due dialoghi tra Baptiste e Marie: quello sul destino e quello con accanto il “barbone” morto; La lotta di Baptiste col drago.

Giufox 9/04/21 10:49 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Giocando sulla libertà dello spettatore d'interpretare liberamente gli elementi della posta in gioco, Rivette trasforma una passeggiata senza mèta in una piccola inchiesta dai toni misteriosi e ludici. Parigi diventa il tabellone di un gigantesco gioco dell'oca dove le due pedine/flâneuses esplorano con disincanto un moderno labirinto urbano; accampandosi ovunque e mimando mosse di kung-fu. Con toni meno oscuri di Céline e Julie vanno in barca, si muove sul filo del fantastico in un'organica radiografia della capitale. Di difficile accesso, ma di piacevole assimilazione.
MEMORABILE: Il tono fiabesco dei dialoghi in forte contrasto con gli ambienti; La magnifica prova di Bulle e Pascal Ogier in perfetta simbiosi; Le cuffie.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TricheursSpazio vuotoLocandina Lady in the waterSpazio vuotoLocandina Il re dei mostriSpazio vuotoLocandina Godzilla: Tokyo S.O.S.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.