Colpo di sole - Film (1968)

Colpo di sole

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 12/09/07
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Matalo! 2/08/08 00:13 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Film del controluce ferragostano un filo sopra la media delle commedie ad episodi intrecciati del tempo, seguendo il modello di Domenica d'agosto di Emmer (che si rivela essere l'archetipo inossidabile per gli anni a venire sino ad oggi). Nulla brilla particolarmente ma nulla è così sotto la totale insufficienza. Certo, lo sketch di Murgia non esiste; meglio i finti hippies rimorchioni (uno è il fratello del critico Adriano Aprà) o i lolitismi dell'allora "mitica" Mita Medici per non dire di un autoparodico Gigi Ballista. Il film è ben fotografato.

Ronax 1/02/10 00:12 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Epigono dei film balneari dei primi anni ’60 e antesignano delle vanzinate dei decenni a venire, il film si dipana con una certa scioltezza e conferma le indubbie doti tecniche del suo autore. Il contenuto è però decisamente deludente, le vicende sono banali, dialoghi e recitazione piatti e noiosi, le macchiette già risapute e superate al tempo in cui il film è stato realizzato. Decisamente sprecato il ricco cast, fra cui spiccano un nevrotico Buzzanca e Mita Medici nella parte della solita ninfetta ye-ye. Belle musiche di Gianni Boncompagni.
MEMORABILE: In omaggio a una dimenticata leggenda metropoliana dei tempi, un gruppo di patetici hippies cerca di "farsi" fumando buccia di banana affumicata.

Zender 22/10/11 18:26 - 315 commenti

I gusti di Zender

Sempre una domenica d'agosto, ma di diciotto anni dopo! Lo sceneggiatore Sergio Amidei, che lanciò con quel film la moda degli episodi intrecciati, torna a Ostia e dintorni per questa sorta di riedizione fine Sessanta (la regia passa da Emmer a Guerrini). Ma tra le canzoni degli Showmen (firmate Boncompagni), la solita spaghettata, la nuova sensazione delle banane da fumare e interminabili carrellate tra gli ombrelloni, poco si salva. Lionello abulico, Buzzanca un po' meglio in coppia col simpatico Gigi Ballista, Olmi e Murgia da dimenticare.
MEMORABILE: La telefonata a casa di Buzzanca e moglie dallo yacht, con continue interferenze tipicamente "marinaresche" che li faranno desistere.

Dusso 16/12/11 07:35 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Spiaggerello di fine anni 60 ambientato tutto in una domenica d'estate a Ostia. Conserva una sua buona vitalità, il cast è abbastanza interessante, il risultato è sufficiente, alcune cose funzionano e altre meno (il più sprecato di tutti è Lionello). Musiche graziose ed adeguate, divertente Murgia.

Homesick 9/10/14 16:19 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L'inconsistenza narrativa delle commedie da spiaggia è spesso ripagata dagli splendidi paesaggi naturali; qui invece il mare (Fregene) è solo un misero specchio d'acqua che riflette le ormai stanche tipologie di famiglie in vacanza, bighelloni a caccia di turiste straniere, studentesse sbarbatelle, mogli gendarmi, mariti sottomessi o gelosi, l'immancabile commendatore e labili note di costume, in questo caso aggiornate al clima sessantottino. Tranne Buzzanca e Ballista, gli interpreti di richiamo sono in sordina; più in evidenza i bikini della Medici e della D'Assunta. *!/**
MEMORABILE: Le misere razioni di spaghetti servite da Ballista; la disavventura del troppo onesto Buzzanca.

Markus 8/11/14 16:12 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Episodi incrociati nella classicissima formula della commedia balneare con le canzonette estive e i temi jazzistici di Boncompagni (sue le musiche del film). Più che colpo di sole è... di sonno, poiché nonostante il ricco cast la pellicola di Guerrini fatica davvero a decollare e soprattutto a divertire; colpa è anche quella di aver perseverato in un genere che aveva già sparato tutte le migliori cartucce già nel decennio precedente. Qualche discreto momento si può godere nell’episodio con Buzzanca e Ballista, ma è ben poca cosa.

Corrado Olmi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'amore difficileSpazio vuotoLocandina Amore facileSpazio vuotoLocandina I maniaciSpazio vuotoLocandina I due pericoli pubblici
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.