La crociera del terrore - Film (1960)

La crociera del terrore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/02/17 DAL BENEMERITO DIGITAL
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 4/02/17 13:16 - 1259 commenti

I gusti di Digital

Prima di attraccare definitivamente, una nave da crociera compie il suo ultimo, tragico, viaggio: un incendio rischia di essere fatale per tutte le persone che vi sono a bordo. Giusto il tempo di palesarsi il leone della MGM che il film entra nel vivo della vicenda, facendo montare una considerevole tensione. La regia di Stone è modernissima, il ritmo frenetico e non vi è mai un momento di stanca. Attori tutti in parte, a cominciare da un Sanders indefesso capitano della nave e una Malone in pericolo. Tra i migliori catastrofici di sempre.

Nicola81 4/09/17 10:22 - 2895 commenti

I gusti di Nicola81

Precursore di quel cinema catastrofico che spopolerà a partire dal decennio successivo, rispetto ai suoi epigoni si distingue per una maggior concisione: Stone non si dilunga in preamboli o nella presentazione dei personaggi, ma ci fa entrare subito nel vivo della tragedia, facendo registrare alcuni notevoli impennate di tensione, ma senza deragliare dai binari della credibilità. Ben scritto e ben recitato, a volte cerca la facile commozione (la Malone che vorrebbe uccidersi per indurre il marito a mettersi in salvo), ma si può perdonare.
MEMORABILE: L'ostinazione di Sanders nel minimizzare la gravità della tragedia; La determinazione di O'Brien e Strode; Stack che recupera la figlia; Il finale.

Kinodrop 9/06/24 19:09 - 3043 commenti

I gusti di Kinodrop

Un piroscafo destinato al disarmo sta portando a termine la sua ultima crociera quando un incendio scatenerà una serie di infiniti problemi alla struttura, minimizzati in un primo momento dal fiero comandante, ma che si rivelereranno presto catastrofici. Il regista entra subito nel vivo del disastro, senza perdersi in psicologismi e puntando tutto sulla frenetica attività del personale per salvare il salvabile, mentre il capitano (un inappuntabile Sanders) comincia a prendere atto dell'inevitabile. Ottimo ritmo, ansiogeno in vari momenti e credibile nonostante qualche sentimentalismo.

Daniela 14/06/24 19:31 - 12789 commenti

I gusti di Daniela

Durante una tranquilla traversata, un guasto inizialmemte sottovalutato dal comandante produce danni irreparabili in una nave da crociera prossima alla dimismissione... Pre-catastrofico vagamente ispirato all'affondamento dell'Andrea Doria avvenuto pochi anni prima, efficace nel condurre la narrazione su un doppio binario mostrando sia gli sforzi dell'equipaggio per evitare il disastro che i tentativi di un uomo prima per salvare la figlioletta e poi per liberare la moglie intrappolata tra le lamiere. Valida la messa in scena, convincenti le interpretazioni. Un film da recuperare.
MEMORABILE: Il lancio della bambina; La testa tenuta fuori dall'acqua.

Jack Kruschen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La guerra dei mondiSpazio vuotoLocandina L'appartamentoSpazio vuotoLocandina Assassinio premeditatoSpazio vuotoLocandina [2.7]   Colombo: L'ultimo scacco matto*
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 12/10/17 21:51
    Portaborse - 4039 interventi
    Dvd Sinister disponibile dall 8/12/2017.
  • Homevideo Ciavazzaro • 13/10/17 03:50
    Scrivano - 5591 interventi
    Molto interessante, ottima uscita !