Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Episodio isolato nella carriera del duo Castellano & Pipolo (qui registi e sceneggiatori), che ritorneranno in grande stile solo quindici anni dopo con ZIO ADOLFO IN ARTE FUHRER, primo di una serie di successi celentaneschi. La storia di questo I MARZIANI HANNO 12 MANI prende spunto dal successo dei tanti romanzi “pulp” di fantascienza che spopolavano al tempo e prevede la bonaria invasione di quattro alieni un po' fessi, guidati dal capo X-1 (Paolo Panelli). Gli altri tre (Enzo Garinei, Carlo Croccolo e Alfredo Landa), assieme al capo, prendono sembianze umane (non è dato sapere come fossero prima) e si...Leggi tutto mescolano a quelli che chiamano “terricoli” per apprenderne le abitudini. Le gag sono tutte ampiamente prevedibili e di un'ingenuità degna dei peggiori film per ragazzi (comunicano con la Grande Mente, che li guida da Marte, facendo con la mano le corna verso il cielo, da cui una serie scontati equivoci). I protagonisti sono comunque loro, perché tutti gli attori che interpretano gli “umani” si vedono ognuno per dieci minuti al massimo: Pietro De Vico è il cameriere (ovviamente balbuziente) del loro albergo, Riccardo Billi è uno spettatore allo stadio (nella peggior parentesi comica del film, con Nando Martellini), Lando Buzzanca e Dominique Boschero sono due sposini protagonisti di un filmatino muto brevissimo, Aldo Giuffrè fa il pappa (comparsata), gli inseparabili Franco e Ciccio due scrittori di fantascienza scambiati dai quattro marziani per geni scientifici. I due sono bravi e il loro microepisodio con Umberto D’Orsi è la parte migliore del film, pur rimanendo squallido. Regna comunque incontrastata una sensazione di povertà (dovuta anche al budget) e di pochezza umoristica, nonostante le buone intenzioni del soggetto. Sigla per Edoardo Vianello con “Tremarella”.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 1/02/08 14:31 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Inutile film composto da vari episodi, tutti brutti e senza un briciolo di un'idea che sia una. Castellano & Pipolo dirigono una pellicola già vecchia al momento della sua uscita, con le risate che scarseggiano. E questo nonostante un cast ricco di nomi altisonanti: Panelli, Franchi e Ingrassia, D'Orsi e Garinei (per citare i migliori). Un'autentica sofferenza, vedere questo film.

Il Gobbo 17/01/12 09:37 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Stravaganza di Castellano & Pipolo, che satireggia blandamente sia la voga della fantascienza che qualche tic italico. La grana non è delle più fini, ma ci sono trovate anche scopiazzate (vero Guzzanti?), caratteristi di valore e alcune succulente "terricole" fra cui l'adorata Margaret Lee, il cui strip dinanzia a Franchi e Ingrassia ibernati da solo vale la visione. Musiche di Morricone, Vianello canta "Tremarella" e pronuncia "surf" com'è scritto...

Panza 9/02/13 17:12 - 1872 commenti

I gusti di Panza

Terribile prima (e per molto tempo ultima) regia di Castellano e Pipolo. Prendendo spunto da un'invasione aliena vengono raccontate quattro storie diverse (una per alieno) che confluiranno in un prevedibile finale. Lo svolgimento è davvero pessimo e non mancano moltissimi riempitivi (tutta la scena all'ambasciata) che appesantiscono la situazione. I due autori cercano sempre di esagerare rendendo gli alieni più bislacchi e strani possibili senza mai far ridere. Breve comparsata di Franco e Ciccio; si ricicla una gag da Il grande dittatore.

Wangyu 29/08/13 10:24 - 93 commenti

I gusti di Wangyu

Questo è davvero un grande esempio della splendida commedia italiana degli anni sessanta. La sceneggiatura è ricca di situazioni divertenti. La sequenza durante una partita di calcio a Roma è semplicemente esilarante, mentre Carlo Croccolo nei panni di X2 risulta essere il più simpatico dei quattro marziani.

Galbo 29/08/13 19:45 - 12465 commenti

I gusti di Galbo

Nel primo film da registi di Castellano & Pipolo una parodia all'acqua di rose di film fantascientifici, ovviamente "cucinata" in salsa italica. Qualche idea carina in un mare di banalità e gag pochissimo divertenti. Gli attori sembrano reclutati più per motivi alimentari che per convinzione. Scarso.

Rambo90 13/08/17 17:29 - 7749 commenti

I gusti di Rambo90

Filmetto innocuo che, con il debole pretesto dei marziani in visita sulla Terra, ne approfitta per fare una debole satira degli usi e costumi italici. Tante scenette insomma, qualcuna anche simpatica ma molte altre che fanno cadere le braccia per il tipo di humor grossolano e datato. Il cast almeno è folto: Panelli e Croccolo funzionano, Franco e Ciccio si vedono poco ma sono i più divertenti e il comparto femminile è di tutto rispetto. Dimenticabile esordio di Castellano e Pipolo.

Reeves 27/10/22 08:37 - 2412 commenti

I gusti di Reeves

I marziani evocati dalla farsa italiana quando i grandi film di fantascienza devono ancora venire ma in compenso si parla molto di spazio e astronavi. Divertente farsa con un indimenticabile Carlo Croccolo marziano sorprendente e con Franco e Ciccio in un piccolo ma notevole ruolo. Castellano e Pipolo esordiscono nella regia e si affidano ai grandi attori del nostro teatro leggero e a un cast femminile in cui svetta Margaret Lee. Divertente.

B. Legnani 8/05/24 21:40 - 5576 commenti

I gusti di B. Legnani

Film strambo, ma non privo di un poco di fascino. Se in altre occasioni le espressione calcate di Panelli stonano, qui sono dittatorialmente perfette per il ruolo, così come sono azzeccati Garinei e Croccolo (Landa un po' di meno). Girato in economia, con effetti speciali minimi, anche perché dove potevano servire si trova il modo di farne a meno. La parte di Franchi e Ingrassia (quasi uno sketch a parte) non è male. Non poche le belle ragazze, fra le quali spiccano la deliziosa Brandet e una giovane Lindt. I momenti migliori sono quelli delle sparizioni e di un Panelli ducesco.
MEMORABILE: L'arbitro sparisce, ma la partita continua; Anche per le mogli marziane i mariti che viaggiano per lavorano, più che altro, si divertono.

Enzo Garinei HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Totò le MokòSpazio vuotoLocandina Totò cerca moglieSpazio vuotoLocandina Totò terzo uomoSpazio vuotoLocandina Il più comico spettacolo del mondo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 6/01/17 13:55
    Capo scrivano - 48117 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Discussione Dusso • 1/06/24 16:53
    Archivista in seconda - 1864 interventi
    Ho appena visionato il film... dire che Raimondo Vianello è da togliere dal cast.
  • Discussione Zender • 2/06/24 08:16
    Capo scrivano - 48117 interventi
    Sicuro? Imdb lo dà come presente.
  • Discussione Dusso • 2/06/24 09:07
    Archivista in seconda - 1864 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sicuro? Imdb lo dà come presente.
    Certo, ho segnalato ad imdb di rimuoverlo..

  • Discussione Zender • 2/06/24 09:35
    Capo scrivano - 48117 interventi
    Chissà da dove nascono certi errori... Forse c'è uno che gli somiglia...
  • Discussione Huck finn • 2/06/24 10:17
    Galoppino - 586 interventi
    Chi lo ha inserito potrebbe aver fatto confusione con Edoardo Vianello, che è indicato nei titoli di testa perché canta una canzone della colonna sonora
    Ultima modifica: 2/06/24 10:31 da Huck finn
  • Discussione Zender • 2/06/24 18:18
    Capo scrivano - 48117 interventi
    Pensavo anche a quello, certo, ma ce ne vuole :)
  • Discussione B. Legnani • 2/06/24 18:59
    Pianificazione e progetti - 15034 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Pensavo anche a quello, certo, ma ce ne vuole :)
    Può darsi che l'inseritore abbia scritto VIANELLO, che il sistema abbia proposto VIANELLO RAIMONDO e lui abbia dato ok senza rendersi conto dell'erroraccio...
    Ultima modifica: 2/06/24 18:59 da B. Legnani
  • Discussione Zender • 3/06/24 08:28
    Capo scrivano - 48117 interventi
    Anche, certo.
  • Curiosità Fedemelis • 25/07/24 14:27
    Fotocopista - 2152 interventi
    Nella locandina del film, le mani del marziano sono 11 e non 12:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images69/marzz1.jpg[/img]

    Inoltre i corpi di Franco e Ciccio sono invertiti rispetto a questa seconda locandina (soprattutto il corpo di destra A, che da Franco diventa quello di Ciccio, mentre quello a sinistra mostra qualche differenza):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images69/marzz2.jpg[/img]