TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/24 DAL BENEMERITO JASPERS
3!
4!

Jaspers 24/05/24 02:06 - 168 commenti

I gusti di Jaspers

Dopo la precedente, deludente prova, Jalali si rimette grintosamente in gioco con ciò che sa fare meglio: mostrare le vite degli sventurati. E dall'Iran si passa al Nord America, in una riserva indiana dove una famiglia, già segnata da povertà e alcolismo, riceve una notizia sconvolgente; ma è solo l'inizio... Dolente fotografia di un paese che pure ai giorni nostri pare arretrato di secoli, dove il "civile" uomo bianco squadra con altezzosità i "selvaggi", ai quali il semplice diritto alla vita sembra da sempre negato. Quasi un film muto, lancinante nei suoi silenzi. Guardatelo.
MEMORABILE: Il maggiore spiega la prassi; Come ottenere due lattine se non si hanno soldi; Il cane e il fucile; Raymond spastico; Cinghiate; Il funerale.

Capannelle 2/06/24 23:59 - 4488 commenti

Un racconto in stile antieroico che non si fa scrupoli a mettere in scena la decadenza di un popolo piegato dall'alcool, oggi come nel passato. Jalali non fa sconti ma non li fa nemmeno allo spettatore, costretto a un ritmo abbastanza catatonico e a quadretti che non sempre appaiono funzionali al racconto. Ci sono comunque scene interessanti prese singolarmente e quel senso generale di malessere che permea l'esistenze dei protagonisti e che nel caso del fratello diventa indolenza cronica.
MEMORABILE: La contabilità della morte in combattimento.

Kinodrop 14/06/24 20:17 - 3146 commenti

In una terra di confine che separa una riserva indiana dal territorio circostante, uno sparuto gruppo di nativi sopravvive passivamente all'isolamento e allo sradicamento ormai irrecuperabile, tra lavoro umile, contrabbando di alcol e dipendenza etilica. Il ritratto di ciò che resta di un popolo depredato di tutto, della sua fierezza e della sua memoria che il regista traccia con uno stile minimale e con una flemma proporzionata al sonnacchioso squallore della piccola comunità. Più che i fatti, contano i volti e i silenzi attorniati da un paesaggio arido e assolato. Cast efficace.
MEMORABILE: Il valore venale del morto in guerra; Il pestaggio e la vendetta; Il rifiuto degli onori militari e la bandiera americana posata a terra.

Spazio vuotoLocandina The missingSpazio vuotoLocandina Meek's Cutoff - Il sentiero di MeekSpazio vuotoLocandina La ballata di Buster ScruggsSpazio vuotoLocandina Lettere di uno sconosciuto