Una spia per caso - Film (2000)

Una spia per caso
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Non c'è niente di peggio di una commedia comica (di una certa ambizione, perdipiù) che non fa ridere. E in una simile triste operazione dispiace veder coinvolto nel cast un monumento al genere come Woody Allen (in una parte secondaria, fortunatamente, non accreditato nei titoli) presente più per l'amicizia che lo lega con McGrath (già sceneggiatore di PALLOTTOLE SU BROADWAY); in realtà è poi lui l'unico che suscita qualche risata (più per merito suo, ovviamente, che di una sceneggiatura in cui ricopre il ruolo di agente CIA all’Avana) all'interno di un fallimento complessivo imbarazzante. Sigourney Weaver, che gioca a fare la...Leggi tutto moglie futile e materialista del protagonista (lo stesso McGrath, contemporaneamente anche co-regista e co-sceneggiatore assieme a Peter Askin) si ritrova una delle parti più infelici della carriera e John Turturro (come Allen in un ruolo di contorno ma entrambi piuttosto presenti sul set) sale malamente sopra le righe rendendosi insopportabile. L'idea del pedante professorino di grammatica che per assecondare una moglie amante dei soldi e dell'avventura si finge agente CIA per poi diventarlo realmente sa di stantio e la gag di lui che corregge le frasi dei suoi poco colti interlocutori può funzionare una volta, non cento come avviene nel film. Tutti sintomi di una comicità anacronistica, ferma a trent’anni fa, che su dieci battute è tanto quando ne centra una. Registicamente nullo, COMPANY MAN poteva trovare qualche buono spunto nel fatto di essere ambientato nella Cuba della rivoluzione castrista (anche se dietro c’è il BANANAS proprio di Woody come modello inarrivabile), ma evidentemente mancano proprio le basi.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 23/08/13 05:55 - 12462 commenti

I gusti di Galbo

Commedia spionistica, è un remake più o meno conclamato di un vecchio film di Woody Allen (qui presente in un cameo). Collocato durante la guerra fredda, è la storia di un insegnante americano che si finge spia della CIA. Lo spunto iniziale potrebbe essere divertente; peccato che rimanga unico e diventi il perno di un film che non riesce mai a decollare, con gag ripetitive e poco divertenti e attori pur bravi ma mai coinvolgenti. Non male l'ambientazione.

Sigourney Weaver HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina AlienSpazio vuotoLocandina Un anno vissuto pericolosamenteSpazio vuotoLocandina L'affare del secoloSpazio vuotoLocandina Ghostbusters - Acchiappafantasmi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.