Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Che ora è - Film (1989)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Markus • 9/05/11 14:17
    Scrivano - 4773 interventi
    Visto finalmente il film dopo anni che ci giravo attorno. Devo dire che è stato assolutamente nelle mie corde, quasi da definirlo film "markussiano", giacché nella pellicola ci sono quasi tutti gli stilemi che contraddistinguono i miei noti gusti, ovverosia: il sentimentalismo, i dialoghi d'altri tempi ricchi di ricordi nostalgici, il rapporto vecchio-nuovo, il giovanilistico, il tutto nella spoglia cornice di una Civitavecchia piovosa. Fantastico.

Unica nota stonata, forse, è Troisi leggermente fuori parte, ma è una "colpa" registica, non sua.

Travis, come mai non l'hai commentato? Voglio dire: avendo fatto lo speciale sulle location!
  • Travis • 9/05/11 14:41
    Pulizia ai piani - 587 interventi
    Markus ebbe a dire:

Travis, come mai non l'hai commentato? Voglio dire: avendo fatto lo speciale sulle location!

Hai ragione, volevo farlo e poi... ma rimedierò!
    Sul Troisi un po' stonato sono d'accordo con te.
  • Markus • 9/05/11 15:19
    Avendo visto il film (e anche apprezzato!) invidio la tua giornata col tuo amico a Civitavecchia. Peccato non ci sia più niente, ma gli esercizi commerciali (specie negli ultimi anni) si sono modificati o chiusi.
  • Travis • 31/05/11 14:38
    Pulizia ai piani - 587 interventi
    Markus ebbe a dire:

Fatto.
  • Markus • 31/05/11 15:08
    Giustizia è fatta, Travis! Grazie ;)
  • Zender • 31/05/11 16:56
    Capo scrivano - 49062 interventi
    Sono un po' spaventato... Primo e unico commento di Travis da anni. Mi atterrisce :)
  • Mauro • 9/12/13 15:20
    Disoccupato - 12803 interventi
    Il titolo esatto è Che ora è?
  • Zender • 9/12/13 15:40
    Non mi risulta Mauro. Tutte le locandine compresa questa non riportano il punto di domanda...
  • Markus • 10/12/13 09:02
    Confermo: il punto di domanda non c'è. Sarebbe interessante capire come mai quello che in genere è posto come un quesito, nel titolo di questo film (dunque per scelta) è diventato un’affermazione. Dovrei vedere se nell'extra del DVD Scola ne parla.
  • Mauro • 10/12/13 09:12
    Disoccupato - 12803 interventi
    Tutti i siti cinematografici (a partire da anica) mettono il punto di domanda
  • Markus • 10/12/13 09:25
    Ho visto, ma penso perché viene istintivo porre il punto di domanda, di lì il copia incolla errato. Nel manifesto originario non c'è, tocca farsene una ragione.
  • Zender • 10/12/13 16:42
    Sì, ha ragione Markus, viene istintivo ma il titolo non ce l'ha, c'è poco da fare, come si vede anche dal link di Markus dell'epoca.