Dove è stato girato Il ritorno del Monnezza - Film (2005)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Piazza di Spagna

Il punto in cui Giraldi (Amendla) multa la finta disabile

M Roma • Palazzo del Commendatore

Il commissariato di polizia per il quale lavora l'agente Rocky Giraldi (Amendola)

Roma

Il negozio cinese dove Giraldi (Amendola) scopre lo sfruttamento di minori e clandestini

M Roma • Piazza della Repubblica (ex Piazza Esedra)

La piazza dove Giraldi (Amendola) ferma uno dei due criminali in fuga

M Roma • Hotel Regina Baglioni

L'hotel dove Giraldi (Amendola) vede arrivare l'onorevole Bonini col losco avvocato

Roma

Il bar dove Giraldi (Amendola) vede entrare il losco avvocato dopo averlo seguito

M Roma • Ex Rinascente

La Rinascente dove Giraldi (Amendola) vede entrare Ramacci e parlare coll'avvocato

M Roma • Il palazzone con l'ingresso semicircolare

La casa di Rocky Giraldi (Claudio Amendola)

M Roma • Night club "Viva Las Vegas"

Lo strip club dove Giraldi (Amendola) becca il criminale slavo inseguendolo poi fuori

M Roma • Scuola per la formazione di base dei Vigili del Fuoco di Roma (Caserma delle Capannelle)

La caserma dove, a fine indagine, Rocky (Amendola) viene premiato con la medaglia

Roma

La chiesa nella quale si svolge il funerale di Cesare (Di Carlo), il ladruncolo

Cortina d'Ampezzo (Belluno)

Il bivio dove Monnezza e La mantia proseguono l'inseguimento a piedi causa auto in panne

Cortina d'Ampezzo (Belluno)

Il rifugio dove Monnezza e Lamantia prendon le motslitte e continuano l'inseguimento

Cortina d'Ampezzo (Belluno)

Il rifugio della pista dove si conclude l'inseguimento con le motoslitte

Cortina d'Ampezzo (Belluno)

Lo chalet di Cortina nel quale passa le vacanze di Natale l’avvocato Lamantia (Capparoni)

Roma

Il luogo in cui Giraldi (Amendola) viene fintamente arrestato dalla sua collega Betta

M Velletri (Roma) • Casa Circondariale di Velletri

Il carcere dove l'ispettore capo Ramacci (Parisi) fa rinchiudere Rocky Giraldi (Amendola)

Roma

Il circolo di tennis dove viene stanato da Giraldi (Amendola) il chirurgo Ferretti

LOCATION VERIFICATE

16 post
  • Dove è stato girato Il ritorno del Monnezza?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Ruber • 25/03/11 17:24
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Il negozio cinese dove Rocky Giraldi (Claudio Amendola) scopre lo sfruttamento di minori e clandestini, si trova sotto i portici di Piazza Vittorio Emanuele a Roma.
    Ecco Rocky Giraldi (Claudio Amendola) arrivare in piazza Vittorio Emanuele con alle spalle la chiesa di Sant'Eusebio:




    Questo è quindi il negozio cinese (A): accanto si vede il portone del palazzo (B), perfettamente identico, ma l'elemento che dà la certezza è chiaramente il negozio di abbigliamento "Pontecorvo", che esiste tuttora a destra del portone:



  • Ruber • 25/03/11 23:55
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    La piazza dove Rocky Giraldi (Claudio Amendola) becca uno dei due criminali dopo l'inseguimento fuori dal ristorante cinese (si nasconde dietro ad un gruppo di turisti cinesi) è Piazza della Repubblica, Roma.


  • Ruber • 27/03/11 19:50
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    L'hotel dove Rocky Giraldi (Claudio Amendola) vede arrivare l'onorevole Bonini (Luis Molteni) in compagnia del losco avvocato Lamantia (Kaspar Capparoni) è il Regina Baglioni di via Vittorio Veneto, Roma.


  • Ruber • 28/03/11 00:11
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Il bar dove Rocky Giraldi (Claudio Amendola) vede il losco avvocato Lamantia (Kaspar Capparoni) entrare dopo averlo seguito, è l'Antico Caffè Castellino in via Cesare Battisti a Roma.

    Qui Lamantia (Capparoni) seguito da Rocky, arriva in via Cesare Battisti e ha alle spalle il Museo delle cere di piazza Santi Apostoli.




    Accosta quindi accanto al bar che vedete (da notare il cartello che indica il Parcheggio e davanti a lui Palazzo Venezia) e vi entra per incontrarsi con il criminale slavo.


  • Ruber • 30/03/11 16:32
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Rocky Giraldi (Claudio Amendola) conferma i suoi sospetti quando seguendo l'ispettore Ramacci (Gianni Parisi) lo vede entrare alla Rinascente ed incontrarsi con il losco avvocato Lamantia (Kaspar Capparoni) per eliminare proprio Rocky dalle indagini. Il tutto avviene alla ex Rinascente di Largo Chigi 2 a Roma.




    Qui Rocky travestito da zampognaro con l'amico Tramezzino (Enzo Salvi) lo vede entrare alla Rinascente. alle spalle ha Piazza Colonna.


  • Ruber • 30/03/11 23:39
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Il carcere dove l'ispettore capo Ramacci (Parisi) fa rinchiudere Rocky Giraldi (Amendola) dopo averlo arrestato per possesso di stupefacenti (in realtà la droga gliela aveva messa in casa lo stesso ispettore, macchinazione escogitata per togliergli l'indagine) è la Casa Circondariale di Velletri in Via Campoleone 97 a Velletri (RM).. Grazie a Fedemelis per il fotogramma. Per la dimostrazione ricorriamo a un fotogramma di Giulia non esce la sera (2008), al quale vi rimandiamo per la dimostrazione.


  • Andygx • 31/03/11 08:19
    Disoccupato - 2382 interventi
    La casa di Rocky Giraldi (Claudio Amendola) è in Piazza Giovanni da Lucca a Roma. Grazie a Ruber per descrizione e fotogramma.


  • Key man • 31/03/11 19:41
    Galoppino - 850 interventi
    Lo strip club dove Rocky Giraldi (Claudio Amendola) becca il criminale slavo cominciandone l'inseguimento fuori dal locale è il "Viva Las Vegas" in Via Appia Nuova 1279 a Roma. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.

    Per identificarlo utilizziamo un fotogramma da Oggi sposi, in cui lo stesso night è il club per signore in cui si svolge l'addio al nubilato di Giada (Crescentini). Il secondo fotogramma si riferisce appunto a Oggi sposi:




    Come si vede soprattutto dall'elemento curvo all'uscita del locale il posto è quello. Il cartello a sinistra dell'uscita e soprattutto i finestroni in alto a destra che si vedono in Oggi sposi confermano che il posto è questo:

  • Travis • 1/04/11 09:41
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    Il punto in cui Rocky Giraldi (Claudio Amendola) multa una signora che usa il parcheggio dei disabili pur non essendolo (e utilizzando un tagliando abusivo) è in Piazza di Spagna a Roma. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione. Con A è segnato il punto dove stava la targa. Sulla vetrina di sinistra c'è ancora l'Unicredit. Proprio in questo punto Mimsy Farmer prese il taxi in Macchie solari.


  • Mauro • 23/07/11 01:14
    Disoccupato - 11980 interventi
    Il cortile della caserma dove, alla fine dell'indagine, Rocky (Claudio Amendola) viene premiato con la medaglia, è nella Scuola per la formazione di base dei Vigili del Fuoco di Roma, in Piazza Scilla 2, già vista in Missione eroica - I pompieri 2. Grazie a Ruber per descrizione e fotogramma.




    Qui in una veduta che mostra un po' meglio gli edifici:

  • Mauro • 23/07/11 01:21
    Disoccupato - 11980 interventi
    Il commissariato di polizia per il quale lavora l’agente Rocky Giraldi (Amendola) ha sede nel Palazzo del Commendatore di Roma, in Borgo Santo Spirito, già visto in Superfantozzi. Per l'identificazione, oltre al portone e le due cornici appese, si verifichi anche l'interruttore (A):


  • Mauro • 23/07/11 01:22
    Disoccupato - 11980 interventi
    La chiesa nella quale si svolge il funerale di Cesare (Di Carlo), il ladruncolo la cui moglie era l’amante dell’agente Rocky Giraldi (Amendola), che si occuperà anche delle indagini sulla sua morte, è la chiesa di San Francesco Saverio alla Garbatella, situata in Piazza Sauli a Roma. Sia per gli esterni...




    ...che per gl interni:


  • Mauro • 22/09/11 17:16
    Disoccupato - 11980 interventi
    L’INSEGUIMENTO GIRALDI-LAMANTIA

    FASE 1: LA PARTENZA
    L’inseguimento dell’agente Rocky Giraldi (Amendola) all’avvocato Lamantia (Capparoni) parte in auto dallo chalet di quest’ultimo (non ancora individuato).

    FASE 2: AUTO IN PANNE, SI PROSEGUE A PIEDI
    La strada lungo la quale Lamantia e Giraldi rimangono appiedati (il primo perché la sua auto è rimasta in panne sul ghiaccio, il secondo per la fine della benzina) e sono costretti a procedere a piedi è quella che da Cortina d’Ampezzo (Belluno) sale alla Baita Piè Tofana, che le due auto stavano percorrendo nel senso della discesa: esattamente i due si trovavano all’altezza del bivio per il Lago Ghedina.




    Ed ecco gli alberi entro cui si tuffano:




    FASE 3: SULLE MOTOSLITTE
    Percorso un breve tratto a piedi nella neve, Giraldi e Lamantia raggiungono un rifugio, dal quale la fuga-inseguimento riprende a bordo di due motoslitte, lanciandosi giù per la pista che punta verso la sottostante Cortina d’Ampezzo. Il rifugio, come si legge in facciata, è il Socrepes di Cortina d’Ampezzo (Belluno), che tra l’altro, si trova a parecchi chilometri di distanza dal bivio della precedente location e, soprattutto, esattamente nella direzione opposta rispetto a quella intrapresa ai piedi nelle sequenze precedenti.




    Sono riuscito ad individuare la posizione esatta del rifugio grazie alle indicazioni poste lungo la SS 48 che da Cortina sale al Passo Falzarego: trovate queste è bastato seguire dall’alto il tracciato della strada sterrata, arrivando così a rintracciare in breve sia il rifugio, sia la stazione della seggiovia “Olimpia” che si trova subito accanto e che si vede nel primo fotogramma (compreso l’edificio che si trova subito dietro quest’ultima, ulteriore conferma che il posto è proprio questo).



    FASE 4: IL FINALE
    Ultimo, doppio colpo di scena: la pista sulla quale si svolgono le fasi finali dell’inseguimento con le motoslitte, terminato con l’arresto dell’avvocato Lamantia da parte dell’agente Rocky Giraldi (avvenuto da lì a breve, in luogo anonimissimo e impossibile da individuare), non solo non è quella che scende dal Rifugio Socrepes, ma si trova addirittura su un’altra montagna, al di là della SS 48, tra l’altro ad una quota maggiore rispetto al punto di partenza della discesa. Per la precisione queste fasi sono state girate sulla pista che dal Monte Averau scende verso il Rifugio Col Gallina, di fronte al quale i due transitano quasi “volando” poco prima della fine della fuga dell’avvocato. Il rifugio si trova a poche centinaia di metri dalla SS 48 che sale da Cortina d’Ampezzo al Passo Falzarego.




    Ecco qui infine una piantina riassuntiva che mostra i tre punti toccati dall'inseguimento:

  • Key man • 17/01/12 18:34
    Galoppino - 850 interventi
    Lo chalet di Cortina nel quale passa le vacanze di Natale l’avvocato Lamantia (Capparoni) e nel quale s'intrufolerà con l'inganno l’agente Rocky Giraldi (Amendola) per incastrarlo e arrestarlo è in Via Pralongo a Cortina d'Ampezzo (BL). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizioni.




    Qui un'inquadratura di un'altra facciata dello stesso chalet:


  • Travis • 18/01/12 09:55
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    Il luogo in cui Rocky Giraldi (Claudio Amendola) viene fintamente arrestato dalla sua collega Betta (Elisabetta Rocchetti) a casa del suo amico Tramezzino. Segnalo che questo edificio non è la casa di Tramezzino (Salvi) ma quella di Betta (Rocchetti), in combutta con Giraldi (Amendola) per incastrare l'ispettore capo Ramacci (Parisi). Siamo in via del Mattonato a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Travis • 31/08/19 07:53
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    Il circolo di tennis dove viene stanato da Giraldi (Amendola) il chirurgo Ferretti finto invalido è il Due Ponti Sporting Club di via dei Due Ponti 48/a a Roma. La prima ripresa è un’immagine del circolo in campo lungo (gli attori sono nel campo in alto adiacente la struttura col tetto verde):




    Viene anche inquadrato di sfuggita il cartellone con la scritta del circolo: