Dove è stato girato I due carabinieri - Film (1984)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • La scalinata e la basilica dei Santi Pietro e Paolo

La scalinata dove Glauco e Marino coll taxi inseguono il sorvegliato scappato dall'ospedale

Roma

Montesano e Verdone si esercitano tra loro con le manette per imparare a usarle

Sant'Oreste (Roma)

Il casale in campagna dell'operazione antidroga

M Torino • Stazione di Porta Nuova

La stazione dove Verdone arriva per andare a prendere Montesano

M Roma • Piazza di Siena

La piazza dove si svolge alla fine del film la parata di tutto il corpo

M Roma • Ospedale Sant'Eugenio

L'ospedale dove Verdone e Montesano devono sorvegliare il malvivente loro affidato

Biella

La caserma di paese dove viene trasferito Verdone e dove ritrova Montesano

M Roma • Piazza Pakistan

La piazza dove i due, finito l'inseguimento, catturano il malvivente fuggito dall'ospedale

Poggio Mirteto (Rieti)

La stazione dove avviene lo scontro a fuoco col pazzo del treno

Roma

La pensione Texas dove alloggia Glauco (Montesano) prima di arruolarsi nei carabinieri

M Roma • Hotel Washington

Gli interni dell'albergo in cui Verdone soprende Montesano e Onofri a letto insieme

M Roma • Oratorio del Gonfalone

La chiesa in cui si svolgono le conclusive nozze fra Rita (Onofri) e Glauco (Montesano)

M Roma • Basilica di Sant'Aurea

La chiesa dove si svolge il funerale di Adalberto (Massimo Boldi)

Roma

La piazza della caserma dove si svolge il giuramento dei carabinieri

M Roma • Città militare Cecchignola

Il luogo dove Verdone e Montesano si esercitano a sfondare la porta con un calcio

LOCATION VERIFICATE

16 post
  • Dove è stato girato I due carabinieri?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Iena • 5/08/09 18:42
    Disoccupato - 419 interventi
    I due carabineri fanno le prove tra di loro per vedere se sanno mettere le manette. Siamo sul Lungotevere Flaminio all'altezza del circolo Canottieri Roma.






    Sempre qui troviamo il punto in cui "Glauco"/Montesano chiede uno strappo per arrivare in tempo all'esame è al benzinaio che si trova sul Lungotevere Flaminio a Roma, come giustamente diceva Pan.da83 (che ringraziamo anche per la descrizine). Grazie invece a Ruber per il fotogramma e a Andygx per aver trovato il punto esatto (grazie a Fedemelis per il fotogramma):


  • Iena • 1/07/10 12:50
    Disoccupato - 419 interventi
    IL CASALE DEI NARCOTRAFFICANTI
    Il casale dove è stata girata la scena della sparatoria contro i trafficanti di droga (nel film si dice località Candelo, a Biella, dove effettivamente hanno girato una parte del film), è in realtà vicino al Monte Soratte nel Lazio, come si può vedere (anche se ci sono stacchi vedremo che è proprio così).




    Per la precisione siamo sulla statale Flaminia nei pressi di Civita Castellana. Ecco qui il casale e le prove. Si noti come tutto corrisponda. L'unica cosa che manca è il rudere (A), nel frattempo giustamente rimosso. Precisa anche la stradina che porta al casale: stessa curvatura!




    Questa la via con albero a sinistra da cui si accede anche oggi al luogo. Con A è segnato il rudere oggi del tutto smantellato, con (D) il casale dove entrano Montesano e Verdone:




    Ecco una ripresa più ravvicinata:




    Il rudere scomparso (A) ripreso più da vicino e, sotto, un'altra foto del luogo:



  • Zender • 10/08/10 08:00
    Capo scrivano - 47807 interventi
    L’ospedale dove Glauco e Marino devono sorvegliare il malvivente e da dove questi scappa inseguito dai due è l'Ospedale Sant'Eugenio in Piazzale dell'Umanesimo 10 a Roma, come ha scoperto Matemalex. Si guardi l'edificio C per avere la certezza, visto che foto "interne" dell'ospedale non ne ho trovate. Grazie a Ruber per la descrizione.




    Si guardi anche l'edificio C per avere la certezza (grazie alle foto di Matemalex):




    Una mappa che mostra gli elementi riconoscibili:

  • Zender • 10/08/10 08:02
    Capo scrivano - 47807 interventi
    La scalinata dove Glauco e Marino con il taxi preso in prestito dal tassista inseguono il sorvegliato scappato dall ospedale è, come ci ha ricordato il Dandi, quella della chiesa dei Santi Pietro e Paolo all'Eur (Roma). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizioni.


  • Ernesto • 10/08/10 12:31
    Disoccupato - 131 interventi
    La piazza della caserma dove si svolge il giuramento (grazie a Ruber per la descrizione) è la Piazza d'armi della Scuola Allievi Carabinieri di Roma in via C. A. Dalla Chiesa 3. Direi che si tratta di scena di repertorio di un vero giuramento di allievi carabinieri. In mezzo a tre edifici similissimi l'esatta posizione ce la danno l'ala leggermente diversa (A) dalla principale e la posizione della palma:




    La caserma dove Glauco e Marino (Montesano/Verdone) svolgono l'esame per l'ammissione al corpo è sempre la stessa. Qui vediamo l'ingresso: 41°54'39.71"N 12°27'40.20"E. Si noti la centralina elettrica, riquadrata di rosso (grazie a Fedemelis per aver individuato il punto esatto):


  • Ernesto • 10/08/10 12:33
    Disoccupato - 131 interventi
    La piazza dove si svolge alla fine del film la parata di tutto il corpo è, come supponeva Ruber (che ha messo fotogramma e descrizione) Piazza di Siena a Roma, dove il 5 giugno di ogni anno si svolge la festa dell'Arma. Sul fondo vediamo la casina dell'orologio, inconfondibile.



  • Zender • 10/08/10 21:03
    Capo scrivano - 47807 interventi
    TRASFERITO A BIELLA-PIAZZO Per allontanarsi da Glauco (Montesano), Marino (Verdone) chiede di farsi trasferire e viene spedito a Biella Piazzo (come gli dice suo padre: "...avrei capito Firenze, Venezia... ma farsi sbattere a Biella-Piazzo...". E per una volta è proprio vero: il film si sposta davvero a Biella-Piazzo, un borgo/frazione di Biella. Vediamo qui Marino arrivarci transitando per via Amedeo Avogadro di Quaregna. Sulla sinistra la chiesa di Sant'Anna con il suo campanile. La strada dove Marino (Verdone) chiede indicazioni della caserma dei carabinieri ad un signore che gli risponde in dialetto molto stretto è, come segnala Fedemelis, alla fine di Via Amedeo Avogadro di Quaregna all'imbocco di Piazza Cisterna (45°33'58"N 8°02'43"E): LA CASERMA DEI CARABINIERI La caserma in cui prende servizio Marino è sempre a Piazzo, dietro la centrale Piazza Cisterna. E' Palazzo Gromo di Ternengo: La piazza invece per cui passa Glauco quando esce e va in cabina a telefonare alla cugina di Marino (Onofri) è proprio Piazza Cisterna, sempre a Piazzo:
  • Matemalex • 18/08/10 19:18
    Galoppino - 496 interventi
    L'inseguimento del malvivente fuggito dall'ospedale termina con la sua rocambolesca e fortunosa cattura da parte dei due carabinieri ai piedi del Fungo, il simbolico edificio dell'EUR in Piazza Pakistan angolo Viale Iran a Roma (anche se, nella sequenza in questione, il Fungo non si vede). Grazie a Fedemelis per i fotogrammi.



  • Matemalex • 19/09/10 00:07
    Galoppino - 496 interventi
    Come diceva giustamente Ernesto, il conflitto a fuoco che avviene con il folle che si trova sul treno e che tiene in ostaggio i bambini avviene presso la stazione ferroviaria di Poggio Mirteto Scalo (RI).




    Ancora un fotogramma che conferma la scoperta:


  • Sammo • 23/01/11 23:04
    Galoppino - 39 interventi
    La pensione Texas dove alloggia Glauco (Montesano) prima di arruolarsi nei carabinieri è in via dei Prati della Farnesina a Roma. Quella "Osteria e Cucina" che si vede era la trattoria di Ennio "Er naso storto" dove andavo da ragazzo! :) Tutt'ora esiste, ma ha cambiato gestione. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.


  • Travis • 23/06/11 11:02
    Pulizia ai piani - 575 interventi
    L'ALBERGO DOVE VERDONE BECCA MONTESANO CON LA CUGINA
    L'albergo in cui Verdone soprende Montesano e la Onofri a letto insieme ha una doppia natura interessante.

    ESTERNI
    Nd Zender: L'esterno (visibile quando i tre ve ne escono, con Montesano che fugge da un Verdone indemoniato) è coerentemente a Torino, dove si trova Verdone (poco prima era stata inquadrata la stazione). Per la precisione si tratta dell'Hotel Roma in Piazza Carlo Felice 60 a Torino, dal quale i tre si infileranno nei giardini della piazza, lì antistanti (oggi non si potrebbe, sono protetti da una cancellata). Si noti che questa breve scena non è visibile in tutte le copie del film la trovate descritta per intero qui.




    INTERNI
    Se però gli esterni sono all'Hotel Roma, gli interni sono davvero, a Roma!
    Siamo infatti al defunto Hotel Washington in Corso Italia 45 a Roma. Oggi è un condominio ad uso privato in stile liberty fresco di restauro che conserva intatto il suo antico splendore.




    Qui sotto la stessa porta presa dall'esterno (a sinistra) e il totale dell'ex albergo (a destra):

  • Mauro • 22/01/12 15:49
    Disoccupato - 11993 interventi
    La chiesa dove si svolge il funerale di Adalberto (Massimo Boldi) è la basilica di Sant'Aurea, situata in Piazza della Rocca a Ostia Antica (Roma). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.


  • Ruber • 12/03/12 23:59
    Formatore stagisti - 9254 interventi
    La stazione dove Marino (Verdone) arriva per andare a prendere Glauco (Montesano), che poi troverà in albergo con sua cugina Rita, è quella di Torino Porta Nuova a Torino:


  • Andygx • 10/04/13 17:29
    Disoccupato - 2384 interventi
    La chiesa in cui si svolgono le conclusive nozze fra Rita (Onofri) e Glauco (Montesano) è in realtà l'Oratorio del Gonfalone a Roma in Via del Gonfalone, 32a, che fu sala concerti in Amore mio aiutami (1969).


  • Fedemelis • 28/03/14 09:21
    Fotocopista - 2139 interventi
    Il luogo dove Marino Spada (Carlo Verdone) e Glauco Sperandio (Enrico Montesano) si esercitano a sfondare la porta con un calcio è all'interno della città militare Cecchignola in via della Cecchignola a Roma. Nel fotogramma vediamo lo stesso capannone, ormai scomparso, visto nel film Polvere di stelle (1973), del quale usiamo il fotogramma per il confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione:




    La porta del capannone, dove viene sorpreso Adalberto (Massimo Boldi) pisciarsi sotto è quello che si vede dal lato opposto rispetto al film con Alberto Sordi. Notare la finestra nella parte superiore della porta:


  • Zender • 11/06/20 07:58
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Grazie Fedemelis, aggiunta la location a Biella.