Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TROLL HUNTER

All'interno del forum, per questo film:
Troll hunter
Titolo originale:Trolljegeren
Dati:Anno: 2010Genere: fantastico (colore)
Regia:André Øvredal
Cast:Hans Morten Hansen, Tomas Alf Larsen, Johanna Mørck, Knut Nærum, Robert Stoltenberg, Glenn Erland Tosterud
Note:Aka "Trollhunter".
Visite:897
Il film ricorda:Thale (a Gestarsh99)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 14
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/2/11 DAL BENEMERITO BRAINIAC POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/4/12


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 17/2/11 16:35 - 4384 commenti

Nonostante il genere finto documentaristico con telecamera a mano sia stato ormai ipersfruttato, devo dire che questo ennesimo esempio non è male, grazie soprattutto al cacciatore, che ci fornisce molti dati sui troll, sulle loro abitudini, sulle varie razze e sul comportamento (sono praticamente come i cinghiali, ma i loro danni sono in rapporto alla grandezza dell'esemplare; e visto che alcuni sono alti più di 50 metri...Ah, all'occorrenza uccidono). Le parti senza troll sono sopportabili; e quando compaiono, da veri protagonisti, fanno la loro porca figura da troll. Un'occhiata la merita.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il cacciatore sbuca urlando: "Troll!!!"; I troll delle caverne (flatulenti); Gli indizi per sapere se c'è un troll; L'essenza di troll; Il gigante.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Schramm 22/8/12 14:17 - 2398 commenti

P.O.V.eri noi: in questa valle di super-reale, uno di noi è di troupe: il cameraman o il trollicida? E come sempre nel fakeumentary, il più sta in ciò che l'occhio non intravede, la tremebonda mpd non focalizza, lo script non evidenzia, l'orecchio e il fuoricampo sintetizzano: sommando creature del continente nero parajonzyjonzyjonze, la risultante dovrebbe chiamarsi Paura, non fosse che sto Cannibal Trollocaust si para fuori tempo massimo davanti a testimoni resi smalizatissimi e ultrascafati da Madame Entropia, che insieme a Rec non ci stan più / guardan le nuvole del disappoint of view.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "no trolls were harmed during the making of this movie".
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Daniela 31/7/11 18:12 - 8486 commenti

Tre studentelli con poca voglia di studiare si mettono alle costole di un presunto bracconiere che in realtà caccia i troll per conto del governo... Ma perchè dovrebbe tenerli nascosti? Sarebbero un bel richiamo turistico, no? E poi qui non siamo in presenza di UN abominevole in mezzo al Tibet o UN mostro alieno che si mette a far macelli, ma di TANTI esserini alti qualche decina di metri che da millenni si aggirano nelle foreste norvegesi. Sotto la foglia di fico dell'ironia, questo falso doc è sì bischero ma non tanto da divertire. Noioso. La prossima volta in profumeria voglio chiedere se hanno il trolldorante - Ucci Ucci sento odor di cristianucci...
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rebis 14/4/13 19:38 - 2075 commenti

È curioso il modo in cui Øvredal riesce a usare il paesaggio naturale per falsificare gli indizi e dare corpo all'inganno; gli artefatti digitali osano colmare le "lacune" del found footage trovando una loro paradossale verosimiglianza. Ma nonostante il dettagliato completismo da manuale trollesco, sospendere l'incredulità è facile come giocare a frisbee con un disco di cemento. L'estetica da P.O.V. si fa pretestuosa e noiosa, anche quando si intraprende la strada del parossismo. Trollhunter allappa, non fa paura e non diverte. Piacerebbe ad Herzog, ma questo non lo rende più interessante.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Brainiac 10/2/11 18:14 - 1081 commenti

Non bastava esserci succhiati il Fritt(o)-misto norvegese financo per seconda portata, lo scherzetto del babbo-finnico per dolcetto: ora, in quest'ideale convivio-nordico dovremmo sorbirci pure quest'amarissimo Cacciatore di Troll in vece dell'ammazzacaffè. Tre sbarbini freschi d'università (che non hanno fatto loro il motto di Blair: meno-è-meglio) s'inventano documentaristi sulle tracce d'un cacciatore di frodo, ma ahiloro scopriranno che la preda del cercatore è il comunissimo troll-di-bosco, un mansueto animalone che ricorda i teletubbie-adiposi di Jonze. Nel paese delle vaccate selvagge.
I gusti di Brainiac (Commedia - Gangster - Horror)

Fabbiu 15/2/15 14:37 - 1901 commenti

Mi sorprende anzitutto che molti non abbiano colto il fatto che il film è, come primissima cosa, una parodia al genere e allo stile POV e solo successivamente, in secondo luogo, un film sui troll. Devo dire che il budget risicato non solo è giustificato dalla narrazione, che si sofferma con i dialoghi nelle descrizioni secondarie che infarciscono la caccia ai mostri, ma è anche funzionale al divertentissment messo in scena e a uno stile che, per quanto sia caricaturale, a suo modo diventa originalissimo (e con quel piacevole tocco "nerdoso").
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Mco 27/2/12 19:54 - 2103 commenti

Partendo da un assunto sciocco, il quale fa sì che i nostri souvenir dalla terra dei fiordi diventino molto meno simpatici di quando li acquistammo, si dipana una vicenda che nella prima oretta mantiene un livello di coinvolgimento molto basso. Poi, con un colpo secco e deciso, si vira direzione e ci si desta dal torpore con una scena terrifica non male (l'attesa nella caverna dei giganti) e un finale altrettanto godibile. In sintesi, non un capolavoro ma un curioso e onesto prodotto "nordico"...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La battaglia finale contro un gigantesco Troll, tra lande desolate e desolanti, coi versi spettrali della bestia a far da sottofondo.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Rufus68 30/4/18 21:22 - 2744 commenti

Una sorta di Cloverfield riadattato al Nord Europa. Un finto documentario in luogo di una finta cronaca dell'apocalisse, troll invece di mostriciattoli alieni, dialoghi un po' così, scempiaggini assortite (in tal caso piovono a scrosci, dalle abitudini alimentari delle creature alle malferme spiegazioni sul perché nessuno veda tali bestioni). Alla fine, nonostante l'inconsistenza del tutto, risulta quasi gradevole; simpatico il personaggio del ruvido cacciatore che si lamenta della scarsa sindacalizzazione della professione.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Greymouser 14/2/11 23:04 - 1458 commenti

La suggestione magica dei paesaggi norvegesi aiuta in parte a non deprimersi di fronte a questa brutta operazione di un regista che non ha capito nulla della vera fisiologia del mistero. Gioca subito a carte scoperte, con uno svolgimento insopportabilmente didascalico che ammazza ogni ipotesi di tensione, deragliando più volte nel ridicolo puro e semplice. Vuole emulare la strega blairiana ma mostra troppo e male, e in una sceneggiatura beotamente lineare riesce anche a piazzare un finale incomprensibile. Veramente pessimo.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Metuant 3/6/11 22:56 - 454 commenti

Poteva essere un'ottima idea (con un tocco di Cloverfield) se il regista avesse avuto più occhio per le sequenze da girare e meno ossessione per i paesaggi, peraltro veramente splendidi. Il risultato comunque non è da buttare e una visione da parte dell'appassionato la merita e le sequenze con i troll sono ben fatte. Peccato per la struttura della storia, fin troppo lineare e ripetitiva, a lungo andare, e svariate prolissità che lo rendono a tratti noioso. Il finale lascia perplessi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il gigante che vaga nella tundra.
I gusti di Metuant (Commedia - Giallo - Horror)

Rullo 20/9/11 14:34 - 388 commenti

Finto documentario su come il governo norvegese cerchi di nascondere ed eliminare la presenza di troll nelle proprie foreste (e montagne). Interessanti i numerosi dati che richiamano alle abitudini di questi mostri enormi che ad un europeo sono probabilmente sconosciuti. Durata forse eccessiva, soprattutto per uno svolgimento troppo lento, ma nonostante tutto ben girato ed interessante.
I gusti di Rullo (Avventura - Commedia - Drammatico)

Kekkomereq 21/1/12 22:10 - 359 commenti

Veramente interessante Trolljegeren, finto documentario horror fantastico. La moda dei documentari ritrovati ha contagiato anche i norvegesi e questo è incentrato sui Troll (le creature che in Troll 2 non appaiono). Tutti i preparativi, la caccia e le interessanti scoperte sono ben realizzate, e il tutto è condito da un'ottima regia.
I gusti di Kekkomereq (Azione - Horror - Thriller)

Ishiwara 11/6/11 21:31 - 214 commenti

L'idea di base e l'inizio ricordano fin troppo Blair, se non fosse che a differenza dell'ineffabile strega qui i troll si vedono, ed entro la prima mezz'ora. Tensione non ce n'è molta, ma per un poco ancora il film regge. Poi si arriva alle spiegazioni scientifiche ed agli elettrodotti che sono in realtà recinti per troll. A concludere la caduta verso il basso una Land Rover trasformata in stile A-team, con tanto di rostri sulle ruote. Che dire, qualcosa di salvabile c'è, ma nel complesso non è un buon risultato. Certo la Norvegia è spendida..

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La prima apparizione del troll.
I gusti di Ishiwara (Animazione - Commedia - Drammatico)

Lupus73 14/12/19 18:23 - 169 commenti

Un mockumentary alla Blair Witch Project ma incentrato sul folclore norvegese. Un cacciatore di troll e dei ragazzi che girano un documentario. Le ambientazioni sono molto suggestive (foreste, caverne, distese innevate), ma a differenza del suo modello, alle riprese in POV viene aggiunta della CGI per creare i troll e l'effetto finale è molto riuscito. Qui non troverete mostriciattoli anni '80 ma esseri con sembianze simili alle note statuine folcloristiche. Film di atmosfera pura, in cui la scarna sceneggiatura passa in secondo piano, se amate queste tematiche.
I gusti di Lupus73 (Horror - Peplum - Thriller)