TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC

Brainiac 24/11/09 21:45 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

In Norvegia c'è abbondanza di neve, questo è assodato. Quello che invece ignoravo, fino a pochi mesi fa, è che in quelle lande borali fossero adusi al culto dell'horror. Se dove c'è molta neve, poi, c'è anche la tassativa presenza dei fighetti dello snowboard, va da sè che gli incubi artici vengano ambientati in baite (Dead snow), boschi millenari (Rovdyr) o rifugi solo apparentemente abbandonati (Cold prey). Quest'ultimo salpa con una scena letteralmente spaccaossa, poi si rintana zigzagando nei freddi pertugi dello slasher vecchia scuola.

Undying 4/12/09 18:10 - 3807 commenti

Il solito gruppo di sventurati (sciisti costretti a rifugiarsi nell'albergo abbandonato per via di un incidente) dovrà vedersela con un tizio che gira con l'accetta, e si diverte a fare a fettine gli ignari turisti che, tra una sciata e l'altra, passan da quelle parti. Jason si trasferisce da Crystal Lake all'hotel pseudo-Shining (con ben inquadrata la camera 237) sperduto tra le nevi della Norvegia. Il plot è risaputo e pure lo svolgimento è in perfetto slasher: con l'eroina costretta, nel finale, a fronteggiare il "mostro". Qualcosa fà però la differenza: le stupende location naturali ...
MEMORABILE: La suggestiva sequenza conclusiva del killer deciso a sbarazzarsi dei cadaveri, gettando quest'ultimi in una gelida gola tra i ghiacci ...

Daniela 16/04/10 07:53 - 12626 commenti

Laconico come Jason ma più infagottato, l'abominevole killer delle nevi norvegese prende di mira un gruppetto di 5 (occhio al numero: porta sfiga) amici snowboardisti in gita che hanno trovato rifugio in un Overlook hotel di terza categoria. L'inizio, con i paesaggi innevati mozzafiato, invoglia, ma una volta al chiuso la mattanza procede senza troppa fantasia, nel rispetto delle convenzioni del genere. Si risolleva un pò nell'ultima sequenza, nuovamente in mezzo ai ghiacci, ma non tanto da lasciare un ricordo di quelli indelebili.

Greymouser 14/04/10 23:03 - 1458 commenti

Niente di trascendentale, ma è finalmente uno slasher-movie ben fatto, nel senso che costruisce e mantiene una tensione costante. Il cinema scandinavo di genere non vola altissimo, ma mostra un livello sempre almeno dignitoso. Ammirevole il modo in cui il regista ci fa capire tutto il senso della storia in pochi fotogrammi finali. Più efficace di un verboso e prolisso spiegone. Non male.

Jena 13/10/12 10:38 - 1550 commenti

Anche i norvegesi si cimentano con lo slasher (e i risultati non sono neanche male). Niente di nuovo, sia chiaro: i teenager (meno odiosi di quelli americani comunque), la casa isolata (nelle nevi stavolta), un Michael Myers dei ghiacci, il countdown a suon di piccozza. In compenso la regia è buona, i paesaggi norvegesi meravigliosi e c'è un maggior realismo rispetto alle recenti americanate tipo i Wrong turn o il torture porn i genere, con un maggior tasso di angoscia reale. Buono.

Lupus73 26/01/20 15:59 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Slasher norvegese moderno con cinque ragazzi ambosessi in vacanza a fare snowboard. I punti di forza del film sono l'ottima ambientazione (monti innevati della Norvegia e l'hotel montano abbandonato) e l'ottima fotografia a tratti molto desaturata/fredda e con sottotono grigio-verde, che cede spazio alle luci del fuoco e al sangue. Sceneggiatura canonica, ma irriverente nei confronti delle "vecchie regole" (verginità) che però non annoia; antagonista in tema vestito da neve e armato di piccone da scalata. L'atmosfera c'è, l'intrattenimento anche: godibile.
MEMORABILE: Quando trovano riparo nell'albergo e lo esplorano. Il finale con colpo di scena riguardante l'antefatto del bambino e il killer.

Buiomega71 9/11/20 01:06 - 2901 commenti

Non tragga in inganno la spottistica gara agli snowboard alla Vacanze di Natale (manca solo "Moonlight shadow", ma la gamba spezzata è notevole), perché poi lo slasher scandinavo vive di suggestioni (il tetro motel sperduto tra le nevi) e di un'ottima tensione, rifuggendo frattaglie e splatterate varie, con un killer più furbo (la torcia spenta davanti al fucile spianato, il corpo di Erik come scudo) che sadico. Finale mozzafiato tra le gole che sembra un Mad Max innevato e piccolo flashback rivelatore di rara crudeltà. Peccato per il babau, che pare uscito da Grido di pietra.
MEMORABILE: La brutta ferita chiusa con l'attaccatutto; La biondina che corre insanguinata per i corridoi; La stanzetta dei cimeli e i ritagli di giornale.

Roar Uthaug HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina EscapeSpazio vuotoLocandina The waveSpazio vuotoLocandina Tomb RaiderSpazio vuotoLocandina Troll

• Discussione Buiomega71 • 31/01/21 20:56
    Lupus73 ebbe a dire:
    Al di là di quello che ne può pensare uno spettatore, direi che la codifica "a posteriori" più eminente che ne sia stata fatta è metacinematografica, proprio in un film: Scream. Wes Craven attraverso il personaggio di Randy elenca le regole per sopravvivere tra cui "non si deve mai fare sesso" (testuale). Magari ha preso un abbaglio. Magari farglielo notare.
    Regole, che, come ho riportato sopra con alcuni esempi , non paiono vere e proprie regole, lasciando fuori Wright che le scardina, Miner e Zito ci avevano già pensato prima (per dire e probabilmente Williamson se ne è scordato). Indi per cui, appunto o solamente per quello, Cold prey non dice nulla di nuovo e rientra (per quel che mi concerne) nella classica tradizione slasheristica (da cui ecco perchè il motivo per cui ho scritto le regole slasheristiche sono rigorosamente ripettate sotto ogni aspetto)cheppoi non sia condivisibile è sacrosanto

Ultima modifica: 31/01/21 21:07 da Buiomega71
  • Discussione Lupus73 • 31/01/21 21:48
    Si ma se tu per primo dici che Cold Prey rispetta "le regole," vuol dire che sei tu che fai riferimento a queste regole, formulate a posteriori (e su questo siamo assolutamente d'accordo).
    Allora quali sono queste regole che Cold Prey rispetta in maniera così conforme come tu dici? Se vale "chi fa sesso muore" e il suo contrario "chi non fa sesso muore" allora non esistono regole, inutile che mi parti dal presupposto "regole". Come se ti dico che ti tolgono la patente sia se sei ubriaco che sobrio. La logica occidentale è questa, principio di NON contraddizione aristotelico, il resto è sofismo, arrampicarsi sugli specchi.

Oltretutto le "regole a posteriori" sul "non fare sesso" e "verginità" non lo dico io e Craven (che basta da solo) ma anche i vari registi di mockery slasher venuti dopo (vedi Final girls).
  • Discussione Buiomega71 • 31/01/21 22:26
    Lupus73 ebbe a dire:

Mi pare di aver portato esempi pratici che nello slasher (e Venerdì 13 credo ne sia la quintessenza), cheppoi Williamson lo faccia mettere in nelle regole di Scream non credo poi faccia molto testo (mi si spieghi, allora, perchè SPOILER Alice viene uccisa da Jason all'inizio del secondo Venerdì 13 FINE SPOILER, perchè, in teoria, non avendo mai fatto sesso non sarebbe dovuta morire)

Quali sono le regole che Cold Prey non rispetta? Essendo una fotocopia dello slasher americano in salsa norway senza particolari guizzi?

Ripeto, nello slasher è già successo che anche le "brave ragazze" finissero sulla forca, quindi dove stà tutta questa novità?

Quali sono le regole che Cold Prey rispetta? Praticamente tutte, nessuna esclusa, anche la final girl che vergine non è, come lo era Amy Steel nel secondo Venerdì 13, se volete chiamarla regola spuria

E ripeto, l'uccisione della ragazza "pudica" non mi è parsa tutta stà novità rivoluzionaria (avendo, appunto, in mente l'Alice del secondo Venerdì 13), sinceramente, in uno slasher, appunto, come tanti altri, seppur ben fatto.

Eppoi, da non sottovalutare, che lo slasher si è evoluto con varie sfaccettature (Cherry Falls ne è l'esempio più calzante) e anche qui, Uthaug è arrivato tardi

Gruppo di ragazzi da macellare, un boogeyman (ovviamente innarestabile e coperto da una maschera, in questo caso una tenuta alpina alla Reinhold Messner) che li fa a tocchetti con il solito body count, preferibilmente con armi da taglio, scontro finale con la final girl FINE

Più classico e banale di così non saprei...

Ecco spiegate le mie motivazioni

Ultima modifica: 31/01/21 23:17 da Buiomega71
  • Discussione Lupus73 • 31/01/21 23:43
    Qui non si discute la grande originalità di Cold Prey (che pur non essendo originale sa essere un ottimo slasher che sa rivisitare il tema in ambiente nevoso molto meglio del precedente Shredder), ma qui io discuto su quali siano le regole seguite a menadito a cui tu ti riferisci.
    Le regole non nascono con lo slasher movie (come neanche il termine "slasher") ma sono state "estrapolate" e "generalizzate" (quindi anche rese generiche) a posteriori soprattutto col film di Craven. Quindi se tu fai riferimento alle regole per criticare il film, le regole sono quelle, e se sono quelle tra quelle c'è  "chi fa sesso muore" (testuale), e se sono quelle Cold Prey quella regola non la rispetta. Punto.
  • Discussione Buiomega71 • 31/01/21 23:51
    Lupus73 ebbe a dire:
    Le regole non nascono con lo slasher movie (come neanche il termine "slasher") ma sono state "estrapolate" e "generalizzate" (quindi anche rese generiche) a posteriori soprattutto col film di Craven. Quindi se tu fai riferimento alle regole per criticare il film, le regole sono quelle, e se sono quelle tra quelle c'è  "chi fa sesso muore" (testuale), e se sono quelle Cold Prey quella regola non la rispetta. Punto.
    Come non la rispettano il secondo Venerdì 13, il quarto e pure il sesto, e quindi? Dove stà il problema? (chi ha scritto le regole in Scream, Williamson, probabilmente se ne era dimenticato), basandosi poi sulle regole scritte da uno sceneggiatore (ci sarebbero anche le regole NON scritte, da non sottovalutare)

Cold Prey non inventa nulla a riguarda del chi fa sesso muore e chi anche non lo fa

Non mi pare di avere criticato il film in base alle regole (hai solo estrapolato una frase e ti sei aggrappato a quella), cheppoi il film ti piaccia o meno non è affar mio

Mi hai chiesto il perchè e ti ho risposto

Pensala come meglio credi, ognuno ha i suoi parametri.

Visto che nella discussione non ci trovo nulla di costruttivo e ho la netta sensazione che stia degenerando, la chiudo quì

Fate e pensate quello che volete (a me non mi tange), ma per cortesia non venite a scartravetrarle a me. Grazie

Ultima modifica: 1/02/21 00:08 da Buiomega71
  • Discussione Lupus73 • 1/02/21 00:36

Ok, nessuno ripetta quella regola, nè Venerdì 13 2-3 ecc...nè Cold Prey

Ma prima scrivesti:
  • Discussione Lupus73 • 1/02/21 00:47
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Assolutamente nulla di nuovo per il genere, anzi, le regole slasheristiche sono rigorosamente ripettate sotto ogni aspetto, quasi con reverenza
    Questo. Mi pare un po' contraddittorio.

Di che regole parli? Chi fa sesso muore? Chi non fa sesso muore? Chi fa qualsiasi cosa muore (quindi assenza di regole)?

La regola n.1 dello slasher è quella sessuofobica (è celeberrima)  da quando sono state estrapolate regole su questo genere "razionalizzato" a posteriori, e quindi Cold Prey non la rispetta, come anche alcuni sequel di V13 ma non come V13 o Halloween (il primo).

Però se vuoi ragione, ok hai ragione e io vado a fare a cappellate coi passeri.
    Ultima modifica: 1/02/21 00:54 da Lupus73
  • Discussione Lupus73 • 1/02/21 01:11
    Poi se vogliamo parlare dii originalità: tu mi porti ad esempio i sequel di V13;  tolti i primi due film (e il 3 giusto per l'invenzione della maschera da hockey) il resto è quanto di più piatto e blandamente originale offra la storia dell'horror.
    Diciamo che non è un grande esempio di cinema da contrapporre nemmeno ad altri slasher.

Magari con i vari Halloween è un altro paio di maniche.
    Ultima modifica: 1/02/21 01:32 da Lupus73
  • Discussione Buiomega71 • 1/02/21 10:30
    Lupus73 ebbe a dire:
    Poi se vogliamo parlare dii originalità: tu mi porti ad esempio i sequel di V13;  tolti i primi due film (e il 3 giusto per l'invenzione della maschera da hockey) il resto è quanto di più piatto e blandamente originale offra la storia dell'horror.

Magari con i vari Halloween è un altro paio di maniche.

Perchè, decidi tu la qualità dei film adesso? Buono a sapersi (motivo in più per chiudere quì questa sterile discussione).

Nello slasher non muore solo chi fa sesso, si muore a basta.
    Ultima modifica: 1/02/21 11:38 da Buiomega71
  • Discussione Lupus73 • 1/02/21 12:17
    Buiomega71 ebbe a dire:

Nello slasher non muore solo chi fa sesso, si muore a basta.
    E certo che decido io per me. I film me li guardo io mica gli altri.

Mi pare ovvio che se tu esprimi la tua opinione sulla qualità di questo film, io esprimo la mia su quelli che tu porti a paragone. Perché? Nse pò?

Ecco almeno abbiamo capito che non ci sono le regole negli slasher riguardo a chi muore. Quindi teoricamente "chi" parla di regole ne parla e basta. Grazie.
    Ultima modifica: 1/02/21 14:00 da Lupus73