Nel paese delle creature selvagge - Film (2009)

Nel paese delle creature selvagge

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/09 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Renato 6/11/09 12:03 - 1648 commenti

Fiaba per bambini che procede un po' troppo a scossoni, sia per una sceneggiatura che zoppica (e certi dialoghi sono proprio mal scritti) sia per una regìa inutilmente frenetica. Con 20 anni di meno sulle spalle probabilmente lo avrei apprezzato di più, ma che posso farci... a fine proiezione (4 persone in sala contando anche lo scrivente) mi è restata l'idea di un prodotto mediocre, anche se i pupazzetti dei mostroni secondo me si venderanno benissimo. Spike Jonze si conferma un sopravvalutato, comunque.

Puppigallo 31/10/09 00:16 - 5273 commenti

Una buona pellicola, ben confezionata, ben diretta, con un convincente, giovane protagonista e un gruppo di mostri (rappresentano i suoi dubbi, le sue paure, le sue insicurezze, ma anche le gioie e la voglia di divertirsi) che di mostruoso hanno solo le fattezze, mentre le reazioni emotive sono decisamente umane, soprattutto la collera, l'invidia, la timidezza e così via. Una giusta colonna sonora accompagna il ragazzino nel cammino che lo porterà a una crescita interiore, alla consapevolezza di essere più fortunato di ciò che pensa. Come impostazione, diverso dalle solite minestre favolesche.
MEMORABILE: Dormire ammucchiati; "Nasconditi nella mia bocca"; All'uccello strappano il braccio e lui: "Era anche il mio braccio preferito".

Mike00void 6/11/09 19:08 - 8 commenti

I gusti di Mike00void

Un poroso e dolcissimo viaggio nella fervida immaginazione di un bambino in fuga da una triste realtà familiare. Una storia semplice, ma tuttavia calda e commovente, capace di farci ricordare cosa significhi emozionarsi per le piccole cose. Film piacevole, forse più per adulti nostalgici che per bambini, dall'estetica gradevolmente imperfetta. Sulla scia di pietre miliari come Labyrinth e La storia infinita o della produzione di Guillermo del Toro.

Rebis 16/12/09 16:02 - 2337 commenti

Le 20 (sopravvalutate) pagine di Sendack riadattate in un poderoso spaccato dei paesaggi emotivi e delle pulsioni irrazionali che muovono l’infanzia. L’isola, nucleo primordiale identitario, libera espressione dell’io, è il galvanizzante rifugio dai conflitti generati dall’istituzione normativa familiare (il super io), ultimo approdo per la smarrita navicula del sé. Destinato a sfamare gli appetiti dello scalmanato bimbo che custodiamo dentro (casomai fosse sopravvissuto alle carestie e agli olocausti dell’età adulta) il corposo, elaborato film di Jonze, cattura e scuote. Splendido il sonoro.

Brainiac 30/12/09 00:30 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Smesse le velleità d'esser Mr.Malkovich Spike Jonze decide di riviversi l'infanzia, prendendo per mano il bimbo frustrato che era ed accompagnandolo in una comune di Teletubbies anarcoidi, pupazzoni-teneroni che si faranno da genitori complici. In questo racconto formativo lo si segue volentieri, nonostante la sua faccia da schiaffi e sempre che si sia disposti a liberare quell'ostinata lacrima trattenuta da eoni. Film personale, quindi anfiteatro gremito di debolezze (quali una certa pretenziosità), ma talmente puro nell'offrire una spalla sui cui piangere che andrebbe proiettato nelle scuole.

Galbo 13/06/10 07:40 - 12392 commenti

Novello Peter Pan, il giovane Max fugge di casa incompreso dalla famiglia, per ritrovarsi su un'isola popolata da strane creature che altro non sono se non l'incarnazione di alcune delle sue paure. Molto bello lo spunto di questo film del regista Jonze. Il problema è che non è facile adattare un breve racconto (di Max Sendack) in un lungometraggio ed infatti il film soffre di qualche tempo morto di troppo ed alcune ripetizioni. E' tuttavia pregevole l'impianto generale con la costruzione del fantastico mondo dell'isola. Bella colonna sonora.

Rickblaine 31/07/10 10:52 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Spike Jonze anche se si dà al genere per ragazzi non si allontana da un campo prettamente psicologico. Siamo nel classico momento della maturità del bambino, quando comincia a capire i momenti e le situazioni. Jonze è un ottimo regista e lo dimostra, il ragazzino è bravo davvero e con pochi effetti speciali (rispetto a molti prodotti contemporanei) il film riesce a ottenere un buon risultato.

Enzus79 31/07/10 16:26 - 2895 commenti

Credevo di assistere a qualcosa di simile ad Alice in wonderland, ma devo dire che questo film del buon Spike Jonze mi ha stupito in positivo, dato che non ci "regala" la solita melassa per bambini. La colonna sonora è appropriata alla storia. Simpaticissime le creature.

Burattino 2/11/10 10:12 - 101 commenti

I gusti di Burattino

La nuova fantasy assume aspetti sempre più oscuri; Jonze, ormai regista maturo, impiega dieci anni per tradurre su grande schermo un libro che è poco più di una filastrocca e lo fa con grande efficacia. L'inquietudine del bambino che fa i conti con sè stesso è palpabile, i personaggi ben caratterizzati e il finale riesce a non perdersi in inutili melancolie famigliari. Esemplare film di formazione.

Didda23 11/12/10 16:11 - 2426 commenti

Spike Jonze è un regista di talento ed apprezzo moltissimo la sua filosofia sul set cinematografico (consiglio di vedere i contenuti speciali del Dvd) e soprattutto riesce sempre a girare dei buoni film. "Nel paese delle creature selvagge" ha il merito di essere un film profondo che analizza l'animo umano senza essere retorico e didascalico. Colonna sonora eccellente firmata da Karen O leader del gruppo newyorchese "Yeah Yeah Yeahs" ed ex-fidanzata di Jonze. Da vedere e rivedere.

Spike Jonze HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Essere John MalkovichSpazio vuotoLocandina Il ladro di orchideeSpazio vuotoLocandina How they get thereSpazio vuotoLocandina I'm here

Mickes2 7/03/11 15:45 - 1670 commenti

Prima parte molto buona ed interessante, spazi e tempi ben gestiti; ma nel prosieguo ho avvertito la mancanza di qualcosa: la sceneggiatura inizia a zoppicare, alcuni dialoghi sono scritti non benissimo e la regia è abbastanza anonima. Per il resto, la filosofia di Jonze non m'ha colpito, il fattore sentimentale nemmeno e verso l'ora di visione è sopraggiunta un po' di noia. Tuttavia la storia viene narrata senza la solita melassa ed eccessi di retorica.

Cotola 8/04/11 23:09 - 9043 commenti

L'ho trovato semplicistico e scontato sia per ciò che riguarda la parte metaforica sia per ciò che riguarda quella narrativa. Mi è sembrato, infatti, che scegliesse sempre la via più semplice e, benchè il sottotesto risulti piuttosto chiaro, non vi ho trovato nemmeno particolare profondità. Inoltre non mi ha nemmeno "divertito", trascinato o coinvolto. Anzi ho faticato a portarlo avanti, trovandolo noiosetto e a tratti pretestuoso. Bando al politicamente corretto: il protagonista, pur avendo un "vissuto" non facile, è di rara antipatia.

Ishiwara 2/07/11 21:18 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Visivamente piacevole ed interessante, ha il difetto di essere troppo vuoto per essere un film per adulti e troppo pieno per essere un film per bambini. Tempi alquanto dilatati - forse troppo - compensati da alcune buone sequenze. Lascia la strana sensazione che ci sia più di quanto appare, ma che tuttavia qualcosa manchi. Più intimista ed evocativo che non descrittivo, è nell'insieme un buon film che merita anche una seconda visione. Forse un protagonista diverso avrebbe giovato...

Schramm 30/07/12 19:45 - 3495 commenti

Cristalloterapia alla mente, Jonze si imbarca e si incarta nell'impresa tanto oziosa quanto suicida di stirare a 100' un libercolo illustrato di circa 15 paginette senza minimamente curarsi di adottare un qualsivoglia punto di vista che filtri il salto nella tana del coniglio (è immaginazione? è super-reale?), tutto il resto è conseguenza: arido, statico e spento come i paesaggi, i personaggi e le situazioni che tratteggia senza che mai una sola volta lingua e linguaggio creino fenditure emotive o cortocircuiti razionali: ne va dell'Immaginifico, ben poco bambino e tutt'altro che selvaggio.

Belfagor 12/06/15 11:50 - 2690 commenti

Passare da un racconto breve a un cortometraggio è sempre un'operazione rischiosa. Jonze non riesce a evitare completamente i tempi morti, anche se la durata non è proibitiva, ma il versante favolistico sorprende positivamente. Il merito è dei mostri, adorabili pupazzoni ottimamente animati che riescono ad attirare lo spettatore nel mondo della fantasia infantile. Invece la parte realistica è poco soddisfacente, vuoi per un protagonista piuttosto fastidioso, vuoi perché i problemi familiari non sono nulla di nuovo.

Deepred89 31/07/16 01:20 - 3706 commenti

Una sorta di Storia infinita in versione indie, che riesce ad affascinare nonostante la mancanza di una storia originale e di una fotografia all'altezza del resto della confezione. Viste le premesse l'impatto è quasi miracoloso: una buona tecnica e i dialoghi giusti al momento giusto riescono a umanizzare le creature selvagge e a prendere per mano lo spettatore conducendolo all'interno del loro mondo, mentre le eccellenti musiche regalano al film un'anima vera e propria, un calore che lo fa emergere tra i tanti prodotti dello stesso genere.

Pigro 17/03/20 10:12 - 9666 commenti

Jonze stira al massimo il brevissimo racconto per l’infanzia trasformandolo in un’epica avventura nell’insondabile labirinto delle emozioni, che come tale è rigorosamente fuori dagli schemi, disordinata, irrazionale. Il viaggio del bambino nell’isola dei mostri, che è poi il sé con cui fare i conti, è affascinante e disturbante al contempo. Bella idea di partenza, qualche sottigliezza visionaria, ma anche stanchezza narrativa e artificiose iniezioni di complessità psicologica adulta in un film per bambini (che quindi non è). A metà del guado.

• Discussione Blutarsky • 27/10/09 16:16
    Custode notturno - 338 interventi
    non è un romanzo, ma un famoso libro illustrato per bambini (mai letto ma ne avevo sentito parlare)
  • Homevideo Gestarsh99 • 17/10/11 00:18
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc (+ copia digitale) per Warner Home Video:

DATI TECNICI

* Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Spagnolo Tedesco Francese Catalano
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Olandese Spagnolo Francese Tedesco Italiano Portoghese
    * Extra Codice per download copia digitale
    HIGGLETY PIGGLETY POP! OR THERE MUST BE MORE TO LIFE La National Film Board of Canada e Warner Home Video presentano un adattamento Live-Action/Animazione del libro di Maurice Sendak con le voci di Meryl Streep e Forest Whitaker
    HBO FIRST LOOK: SPECIALE TV Dietro le quinte di HBO al making-of del film
    INOLTRE: FILMATI "WHERE THE WILD THINGS ARE" DI LANCE BANGS Maurice e Spike, Max e Spike, La famiglia Records, Carter Burwell, Come è difficile riprendere un cane che corre e abbaia!, Il grande Scherzo, "Vampiro all'attacco!" e I bambini padroni del set
  • Discussione Didda23 • 19/10/11 16:22
    Consigli vivamente a tutti la visione del corto I'm Here di Jonze.

Prima parte con i sottotitoli in ita

Seconda parte:

Terza parte:

Ultima modifica: 19/10/11 16:23 da Didda23
  • Discussione Pigro • 6/11/11 18:01
    Didda23 ebbe a dire:
    Consigli vivamente a tutti la visione del corto I'm Here di Jonze.

Che meraviglia! L'ho visto or ora e ti ringrazio per la segnalazione. Ma perché non l'hai inserito e commentato? Provvedo subito, ma ben vengano altri commenti...
  • Discussione Didda23 • 7/11/11 13:22
    Pigro ti segnalo un altro corto di Jonze dal titolo Scenes from the Suburbs.
    Gli Arcade Fire hanno curato colonna sonora e sceneggiatura.
    Purtroppo è solo in inglese, quindi aspetterò i sottotitoli.
  • Discussione Pigro • 7/11/11 17:05
    Tu che hai dimestichezza lo puoi vedere!

.....oddio, non esageriamo.... diciamo che i sottotitoli son sempre molto graditi!! ;-)
  • Discussione Pigro • 10/11/11 10:08
    Didda23 ebbe a dire:
    Pigro ti segnalo un altro corto di Jonze dal titolo Scenes from the Suburbs.
    Gli Arcade Fire hanno curato colonna sonora e sceneggiatura.
    Purtroppo è solo in inglese, quindi aspetterò i sottotitoli.
    Tu che hai dimestichezza lo puoi vedere!

Visto e commentato. Molto bello, anche se non sorprendente come l'altro (e poi è davvero tutta un'altra cosa: sembrano film di due registi diversi). Merita la visione. E comunque ho trovato on line i sottotitoli in inglese (in effetti, al contrario dell'altro, i dialoghi qui sono piuttosto importanti).
  • Discussione Didda23 • 10/11/11 13:21
    Sono molto contento! Con i sottotitoli in inglese, si può assolutamente fare!
    Ti ringrazio!