Dove è stato girato Questo pazzo, pazzo mondo della canzone? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La finta siepe dietro la quale due fratelli siciliani attendono a lungo il passaggio di Ciccio Fetuso, l’uomo che aveva osato disonorare la loro sorella, si trovava presso la cascata della Mola a Isola Farnese (Roma):
Lo si capisce vedendo i due che arrivano passando a fianco dell'edificio rosso:
La strada dove un contadino siciliano lascia il proprio cavallo incustodito, ritrovandolo poi dipinto di verde, è Via Baronale a Isola Farnese (Roma). Alle spalle dell’uomo si vede l’accesso al Castello Farnese:
La parte superiore dell’ingresso al castello: lo stabile diroccato davanti al quale era stato legato il cavallo oggi è stato ristrutturato e completamente modificato.
La palazzina dove abita la signora “leopardata” che, poco dopo essere uscita di casa, investe un passante che aveva già investito qualche tempo prima a Bologna è in Viale dell'Umanesimo, 383 a Roma. Grazie a Fedemelis per fotogramma e descrizione.
La strada dove la signora “leopardata” investe il passante già travolto a Bologna è Largo Kamal Ataturk a Roma, che incontreremo anche in L'oro del mondo. Grazie a Fedemelis per fotogramma e descrizione. Riconosciamo i palazzi sulla sinistra:
Oggi la vista è quasi completamente coperta dagli alberi...
Allan • 10/02/14 10:06 Disoccupato - 1433 interventi
La strada dove transita il corteo funebre dell’uomo (D’Orsi) morto dopo l’assunzione di miracolose pillole consigliategli dal cognato è Largo Settimio Passamonti a Roma come appariva prima della costruzione della Circonvallazione Tirburtina. Grazie a Fedemelis per fotogrammi e descrizione (41.897236,12.519637). Il corteo proviene da Viale dello Scalo di San Lorenzo...
...e all'altezza del largo svolta per andare ad imboccare Via dei Reti:
Il castello in rovina nel quale si aggira Angelita, la piccola protagonista dell'intermezzo musicale dei "Los Marcellos Ferial" ("Angelita di Anzio") è la Fortezza Vecchia di Villasimius (CA). Grazie a Fedemelis per fotogramma e descrizione. Al posto della spaccatura nelle mura hanno costruito una porta, ma gli elementi per riconoscere il luogo ci sono:
Neapolis • 18/05/16 12:51 Call center Davinotti - 3296 interventi
La scalinata sulla quale, nel suo intermezzo musicale, Luigi Tenco canta “Io lo so già” è quella che sale all'oratorio dei SS. Fabiano e Sebastiano, situato in Via Paolo Troubetzkoy a Suna (Verbania, Verbano-Cusio-Ossola). Grazie a Fedemelis per la descrizione.
Neapolis • 11/06/20 00:21 Call center Davinotti - 3296 interventi
Il battello su cui viaggia Little Tony cantando "La fine di Agosto" si trova sul Lago Maggiore fra l'isola Madre e Pallanza (VB) di cui si nota il panorama (45.916938, 8.537733):
Zender • 11/06/20 08:37 Capo scrivano - 49334 interventi