TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/11 DAL BENEMERITO STEFANIA

Stefania 21/09/11 23:30 - 1599 commenti

A mio parere, è unico nel suo genere. Non so neppure se sia corretto definirlo un musicarello; brevissime scenette comiche si alternano a clip musicali dei cantanti più "in" del periodo, ma tra i segmenti non c'è continuità: i cantanti non recitano, e le scenette richiamano solo in pochi casi, per una vaga associazione d'idee, i testi delle canzoni. Vario il menù musicale: dagli "esistenzialisti" Tenco e Paoli, al twisteggiante Vianello, allo scatenato Morandi, ai semi-demenziali Los Marcellos Ferial... Originale nell'ispirazione, mediocre negli esiti, ma impagabile per... l'air du temps!
MEMORABILE: Lucio Dalla, giovanissimo e senza barba, che si esibisce in due canzoni: visibilmente a disagio, si gratta la testa di continuo!

Ronax 28/12/13 01:09 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Come gli analoghi lavori di Tullio Piacentini, non è un film né un musicarello ma un'antologia di videoclip antelitteram con le glorie canore del momento inframmezzate da sketch umoristici affidati a protagonisti delle scene dei tempi: Bonucci, la Fabrizi, Tieri, Congia e una meteorica apparizione di Margaret Lee. Il tutto all'insegna di un'allegra apoteosi del demenziale fra belle ragazze, colori squillanti e trovate scenografiche non del tutto disprezzabili. Chi era adolescente in quegli anni rischia quasi di versare qualche lacrimuccia.
MEMORABILE: Il volto intenso e sofferente di Luigi Tenco, quasi presago del suo tragico destino.

Il Dandi 5/06/16 16:55 - 1917 commenti

Non un musicarello, ma una vera e propria antologia di filmati da Scopitone inframezzati da brevi scenette da Carosello (product placement compreso). Tuttavia il campionario musicale è vario e interessante: primo perché pesca tra i brani meno noti del repertorio di ognuno, secondo perché quello dell'annus domini 1965 è il punto di vista ideale per osservare le due metà del decennio: i sorrisetti impacciati di Vianello e Morandi sembrano di colpo antichissimi al cospetto della faccia da matto di Lucio Dalla senza la barba.
MEMORABILE: Nei brani di Dalla alcune trovate scenografiche si stagliano dal filmato Scopitone con inquadrature frontali fisse e dimostrano talento da videoclip.

Reeves 15/12/20 15:26 - 2172 commenti

Un vero e proprio minestrone nel senso più nobile del termine (i minestroni infatti si fanno con gli avanzi). E qui gli avanzi sono brevi filmati musicali che alla rinfusa propongono canzoni d'epoca intervallasti da sketch girati davvero in fretta e furia. Cinematograficamente è un delirio, ma raccontano gli anni Sessanta molto meglio di un dotto trattato di sociologia. Imperdibile, davvero.
MEMORABILE: La tristezza di Tenco; I falsetti di Dalla; Il sorriso di Dino.

Alberto Bonucci HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Totò a coloriSpazio vuotoLocandina Ladro lui, ladra leiSpazio vuotoLocandina Il mattatoreSpazio vuotoLocandina Il giudizio universale

• Curiosità Roger • 23/07/15 23:36
    Nella parte della cameriera della coppia Mondaini/D'Orsi compare Marina Morgan, diventata successivamente popolare come annunciatrice televisiva:

• Discussione Mauro • 6/10/16 17:12
    Disoccupato - 11926 interventi
    Secondo voi i vari intermezzi musicali presenti nel film e inseriti tra uno sketch e l'altro furono girati apposta per il film o sono stati presi a prestito da filmati promozionali delle varie canzoni?

• Discussione Zender • 6/10/16 18:07
    Secondo me girati apposta per il film (che ha nel titolo riferimenti alla canzone, a dire quanto le canzoni siano importanti per il film). Poi non so quanti filmati promozionali girassero, al tempo...
  • Discussione Mauro • 6/10/16 18:10
    Disoccupato - 11926 interventi
    La cosa strana, per esempio, è che siano andati apposta fino a Villasimius per girare lo spezzone con i "Los Marcellos Ferial", visto che non ci sono altre scene in Sardegna.
  • Discussione Zender • 6/10/16 18:11
    Beh, magari in uno o due casi son ricorsi a stratagemmi sì...
  • Discussione Panza • 6/10/16 18:13
    Come scritto anche nei commenti al video di Youtube, in realtà i filmati inseriti nel film erano stati girati per il Cinebox, un tipo di juxebox che prevedeva anche la presenza di proto-videoclip. L'operazione per tutta una serie di motivazioni non ebbe successo e per fare cassa si decise di usare i videoclip per creare film che avevano come collante una specie di trama.

Oltre al libro di Bovi citato nei commenti, c'era anche un vecchio servizio di TG2 Dossier che citava anche Questi pazzi pazzi italiani e gli altri musicarelli di Piacentini.

Con lo stesso metodo fu fatto "2 mattacchioni al Moulin Rouge" con Franco e Ciccio.
  • Discussione Il Dandi • 6/10/16 18:15
    Segretario - 1488 interventi
    Io ebbi l'impressione che i "videoclip" fossero di origine varia, e che gli sketch di raccordo che inframezzano le canzoni fossero realizzati appositamente.
  • Discussione Zender • 6/10/16 18:18
    Aaah allora cambia tutto: trattasi di pura operazione di "recupero" in questo caso, capito. Grazie Panza, sempre utile! A questo punto è il film ad essere il vero "intruso", non le cantate.
    Ultima modifica: 6/10/16 18:19 da Zender
  • Discussione Il Dandi • 6/10/16 18:20
    Segretario - 1488 interventi
    Panza ebbe a dire:
    L'operazione per tutta una serie di motivazioni non ebbe successo

Non ultima il fatto che le pellicole dei Cinebox e degli Scopitone presentavano problemi di intonazione e di sincronizzazione, e non di rado prendevano addirittura fuoco.
  • Discussione Mauro • 6/10/16 18:30
    Disoccupato - 11926 interventi
    Intanto ho scoperto da dove viene lo spezzone con “Los Marcellos Ferial”, che cantano “Angelita di Anzio” e che fu girato a Villasimius. Nell’estate dell’anno precedente l’uscita del film proprio a Villasimius si svolse il concorso a premi “Jolly Estate 1964", che vide la partecipazione, oltre che del citato gruppo, di Luigi Tenco, Roberta Mazzoni, Paolo Ferrara, Petula Clark, Edwiller, Peppino Gagliardi, Remo Germani, Vanna Brosio, Nicola di Bari, Udo Jürgens e Francoise Hardy, i cui pezzi furono tutti interpretati in loco e poi montati in un servizio che ho rintracciato su youtube. Lo spezzone con “Los Marcellos Ferial” è esattamente lo stesso che si vede in “Questo pazzo, pazzo mondo della canzone” e probabilmente ne è stato preso anche qualcun altro (quello di Tenco no, per esempio)