Discussioni su Maniac - Film (1980) | Pagina 6

DISCUSSIONE GENERALE

168 post
  • Gestarsh99 • 5/12/12 17:29
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buio, l'hai visto il film di Vibenius?
  • Buiomega71 • 5/12/12 17:33
    Consigliere - 25999 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Buio, l'hai visto il film di Vibenius?

    No, semplicemente perchè il dvd della Synapse e esaurito e fuori catalogo.

    L'avrei preso pure in lingua inglese (e da secoli che le dò la caccia), ma mi sà che devo aspettare ancora un pochetto.

    Le stò addosso, e appena salta fuori dalla tana...
    Ultima modifica: 5/12/12 17:34 da Buiomega71
  • Gestarsh99 • 5/12/12 17:52
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Credevo che con la frase

    Buiomega71 ebbe a dire:
    Io, al contrario, li trovo molto similari

    ti riferissi al precedente confronto L'angelo della vendetta - Thriller.

    Comunque è un film nelle tue corde, vai sul sicuro.
  • Buiomega71 • 5/12/12 17:56
    Consigliere - 25999 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Credevo che con la frase

    Buiomega71 ebbe a dire:
    Io, al contrario, li trovo molto similari

    ti riferissi al precedente confronto L'angelo della vendetta - Thriller.

    Comunque è un film nelle tue corde, vai sul sicuro.


    Veramente mi riferivo a Maniac/L'angelo della vendetta e Exterminator

    Di Thriller conosco praticamente (quasi) tutto, tra book nocturniani, servizi amarcordiani e tomi come Sex and Violence e leggendo non può non venirmi in mente il capolavoro ferrariano

    Sicuramente, Gest, è "il mio film", non per nulla le stò dietro come un segugio

    Spero in prossime uscite digitali (anche estere)
  • Fauno • 3/11/13 20:13
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Visto oggi per la prima volta in assoluto, ma per commentarlo lo voglio rivedere. Un'anticipazione la posso fare: aspettavo che uscisse nelle sale nel 1980 in quanto i cartelli li vedevo sempre al cinema Arcobaleno di Bologna, ma il film non usciva mai.
    Magari sarà uscito nei soliti 3 giorni del ponte di Ferragosto, ma se l'avessero fatto per ostruzionismo di farlo girare poco a quei tempi li potrei solo capire: è un capolavoro, ma come splatter e violenza gratuita è avanti di almeno 20 anni rispetto al suo anno di edizione. Non credo di esagerare. Diversamente l'avrebbero tagliato come pochi altri. FAUNO.
  • Buiomega71 • 3/11/13 20:23
    Consigliere - 25999 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    è un capolavoro, ma come splatter e violenza gratuita è avanti di almeno 20 anni rispetto al suo anno di edizione. Non credo di esagerare

    No, no amico mio non esageri affatto. Assolutamente un CAPOLAVORO ASSOLUTO, nessun altro film e marcio, zozzo, malsano, angoscioso e sporco come Maniac

    Insuperato e insuperabile diamante grezzo che non ha rivali.
  • Didda23 • 3/11/13 21:49
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Non esageri. Grandissimo film, violento e zozzo come pochi.. Anche il remake è notevole!
  • Buiomega71 • 3/11/13 21:53
    Consigliere - 25999 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Non esageri. Grandissimo film, violento e zozzo come pochi.. Anche il remake è notevole!

    Di quello ho il dvd francese...Appena sono pronto psicologicamente mi ci "inoltrerò"
  • Fauno • 6/11/13 11:47
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Mission impossible calare anche solo di mezzo pallino. Quel che volevo dire nel commento è che sicuramente ne esce malconcio qualsiasi altro film del suo genere per almeno 20 anni, ma anche se dovessimo prendere tutti i generi, estrarre il migliore da ognuno e fare una specie di gran finale, Maniac non arriverebbe certo fra gli ultimi, anzi... E badare che ho fatto di tutto per sbollire il primo impatto, ma siam di fronte a un film devastante dalla prima scena. Proprio giusto che in Italia non sia quasi comparso all'epoca, perchè avrebbe dato una di quelle anticipazioni che le scene pese di tanti altri registi famosissimi avrebbero fatto ridere a confronto. Lustig ha fatto veramente il film della vita. FAUNO.
  • Schramm • 6/11/13 22:09
    Scrivano - 7694 interventi
    proiettato 16 anni fa nel corso di una rassegna sulla violenza, ricordo al termine il pubblico che usciva a capo chino ammutolito, incapace di proferir commento. in tv non mi aveva mai particolarmente sconvolto o ammorbato, pur conoscendolo a menadito su grande schermo la mia imperturbabilità uscì un po' ammaccata.
  • Buiomega71 • 7/11/13 00:43
    Consigliere - 25999 interventi
    Io ho la vhs della Multivision praticamente "consumata" dalle infinite visioni (tanto che ho dovuta farla riversare su dvd)

    Mai film mi ha scombussolato i visceri e la mente come Maniac
  • Schramm • 7/11/13 01:13
    Scrivano - 7694 interventi
    va detto che ho sempre fatto fatica a comprendere alcuni soliloqui di spinell, l'audio della vhs multivision non è che sia propriamente di punta... per questo (e non solo: chissà che cosa deve essere spinell in originale!) mi piacerebbe rivederlo originale
  • Buiomega71 • 7/11/13 01:46
    Consigliere - 25999 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    va detto che ho sempre fatto fatica a comprendere alcuni soliloqui di spinell, l'audio della vhs multivision non è che sia propriamente di punta... per questo (e non solo: chissà che cosa deve essere spinell in originale!) mi piacerebbe rivederlo originale

    E proprio lì il bello! E poi e uncut (visto che il dvd della Stormovie e tagliuzzato)

    Ottima vhs e audio sporco, proprio come il film
  • Schramm • 7/11/13 11:40
    Scrivano - 7694 interventi
    si tutto molto bello ma spinell in originale deve essere totale. e poi non mi spiacerebbe capire i passaggi vocali che ho sempre perso!
  • Fauno • 7/11/13 12:11
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Ecco, visto che ci siete tutti e due, ne ho una per uno...Per vedere un film che si può equivalere, anche se non completamente, ma in buona percentuale, a Maniac come scene toste, si deve arrivare a A serbian film...la scena in cui lui piscia sangue è quasi a livello del parcheggio notturno come impatto emotivo, mentre a Buio son convinto che se guardasse a questo punto La terza madre pensando al 10% che è il seguito di Inferno e Suspiria e al 90% che ci son scene splatter del calibro quasi di Maniac, ecco che potrebbe trarne un discreto fascino...Magari prova...FAUNO.
  • Schramm • 7/11/13 13:46
    Scrivano - 7694 interventi
    sì fauno, conosco bene srpski, se non erro lo davinottai proprio io. visto una sola volta allora, a piccole tranche e di mattina, mi è comunque rimasto indelebilmente sovrimpresso sugli emisferi scena per scena come se l'avessi visto ieri notte e tanto da non sentire alcun bisogno di replica.

    l'avessi visto in sala a cannes probabilmente non ne sarei uscito fisicamente indenne. si tratta di due potenze e di due voci del male diverse, di due impatti diversi, di due linguaggi diversi, non riesco a compararli né in positivo né in negativo.

    mi viene solo da dire che dovendo proprio metterli sul podio in termini psicoemotivi, la medaglia d'oro se l'aggiudica srpski e prima di dare quella di bronzo a maniac (che mi ha annichilito solo una volta visto in sala) dovrei dare molti ex aequo argentei a titoli come, per dirne giusto un paio tra dozzine, clean shaven, combat shock, human centipede 2
    Ultima modifica: 7/11/13 13:48 da Schramm
  • Didda23 • 7/11/13 22:41
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    @ fauno

    Bel commento. Si vede che l'hai vissuto e che ti ha creato forti emozioni. Sono d'accordo con te, la scena del parcheggio è una delle mie preferite in assoluto.
  • Buiomega71 • 8/11/13 00:49
    Consigliere - 25999 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Ecco, visto che ci siete tutti e due, ne ho una per uno...Per vedere un film che si può equivalere, anche se non completamente, ma in buona percentuale, a Maniac come scene toste, si deve arrivare a A serbian film...la scena in cui lui piscia sangue è quasi a livello del parcheggio notturno come impatto emotivo, mentre a Buio son convinto che se guardasse a questo punto La terza madre pensando al 10% che è il seguito di Inferno e Suspiria e al 90% che ci son scene splatter del calibro quasi di Maniac, ecco che potrebbe trarne un discreto fascino...Magari prova...FAUNO.

    La Terza Madre ancora non ho il coraggio di visionarlo (sono troppo legato a Suspiria e Inferno), ma lo vedrò Fauno, fidati (ho solo il dvd da infilare nel lettore e...)

    Non ho ancora visto lo stracult serbo schrammiano (pur avendo il dvd francese), altro film che devo visionare con preparazione psicologica elevata (non tanto per la violenza, ma per trovarmi io stesso in sintonia mentale con quello che andrò a visionare-anche se son quasi sicuro che mi turberà-)

    Posso solo dire che il livello di disagio e alienazione che mi hanno procurato le molteplici visioni di Maniac le ho avvertite molto simili solo con Salò

    Se proprio, come atmosfera malsana e soffocante, lo potrei accostare a Cruising e Lo Squartatore di New York (altri due bei pugni nello stomaco indellebili a vita)
    Ultima modifica: 8/11/13 09:47 da Buiomega71
  • Schramm • 8/11/13 11:28
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Non ho ancora visto lo stracult serbo schrammiano (pur avendo il dvd francese), altro film che devo visionare con preparazione psicologica elevata (non tanto per la violenza, ma per trovarmi io stesso in sintonia mentale con quello che andrò a visionare-anche se son quasi sicuro che mi turberà-)

    purtroppo ne prenderai visione ora che è decantato, e di cui tutto si sa del film. insomma ci vai incontro con troppa preparazione e troppo informato su specifico, trama, nervi scoperti che va a toccare. sei, diciamo così, involontariamente prevenuto in merito (nel senso medico del termine, non mentale). resto dell'avviso che è molto distante in tutto da maniac (così come lo stesso remake di maniac lo è). poi, ben sappiamo, il cinema agisce per vie imperscrutabili...

    appro, il dvd francese è da 103'?
  • Buiomega71 • 8/11/13 11:32
    Consigliere - 25999 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Non ho ancora visto lo stracult serbo schrammiano (pur avendo il dvd francese), altro film che devo visionare con preparazione psicologica elevata (non tanto per la violenza, ma per trovarmi io stesso in sintonia mentale con quello che andrò a visionare-anche se son quasi sicuro che mi turberà-)

    purtroppo ne prenderai visione ora che è decantato, e di cui tutto si sa del film. insomma ci vai incontro con troppa preparazione e troppo informato su specifico, trama, nervi scoperti che va a toccare. sei, diciamo così, involontariamente prevenuto in merito (nel senso medico del termine, non mentale). resto dell'avviso che è molto distante in tutto da maniac (così come lo stesso remake di maniac lo è). poi, ben sappiamo, il cinema agisce per vie imperscrutabili...

    appro, il dvd francese è da 103'?


    In definitiva, Schramm, non hai tutti i torti...

    Ma non mi faccio facilmente condizionare, fidati

    La durata riportata nel retro cover del dvd sì, segnala '103. Quando vedrò riporterò la durata effettiva...