Vento di passioni - Film (1994)

Vento di passioni

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/07 DAL BENEMERITO MAGNETTI

Magnetti 21/03/07 22:55 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Preparatevi una serie di amuleti (cornetti, sale etc etc) perché se questo film dovesse contagiarvi con la sfortuna dei protagonisti potreste non uscirne vivi. E' la storia delle vicende dei membri della famiglia Ludlow con, sullo sfondo, i selvaggi paesaggi montani americani, la guerra di secessione, il proibizionismo, la guerra. Da lodare il rispetto della cultura indiana. Pitt fa il bello e maledetto (anche qui gli riesce bene, questo ruolo... che lo sia veramente?). Film discreto.

Ciavazzaro 25/01/09 12:00 - 4770 commenti

Insomma. Vento di passioni, ma anche vento di sfiga (per le vicende dei protagonisti) e di noia (molta noia). Hopkins decente, Pitt come al solito pessimo, cito giusto Henry Thomas. Confezione discreta, ma in certi punti si fatica davvero a reggere il ritmo.

Galbo 9/06/09 10:19 - 12392 commenti

Vero e proprio drammone ambientato in terra americana, Vento di passioni è il classico spettacolone da cinema americano: storia intrigante, grandi spazi naturali suggestivi ben fotografati e un gruppo di attori famosi e carismatici, tra i quali spicca il grande Antony Hopkins (ma si strizza l'occhio anche al pubblico femminile con la presenza del bel Pitt). Il film non eccelle per l'approfondimento psicologico dei personaggi ma nel complesso si rivela piuttosto godibile.

Nando 25/02/11 01:30 - 3814 commenti

Una lunga saga familiare americana che annovera soprattutto eventi e vicende tragiche. Discreta la narrazione e molto evidente l'esaltazione del pathos emotivo che cerca di suscitare commozione nello spettatore. Cast di alto livello in cui Hopkins emerge in maniera decisa.

Atticus85 26/08/11 20:48 - 107 commenti

I gusti di Atticus85

Indigeribile polpettone sentimentale ad alto tasso di ridicolo involontario. L'incredibile sfilza di sciagure che si abbatte sui protagonisti meriterebbe di concorrere nei Guinness. Si sogna Via col vento ma al massimo il risultato è più vicino a La casa nella prateria. Interpreti penosi, regia anonima, confezione tonitruante, noia sovrana. E fu un successo straordinario... misteri del botteghino.
MEMORABILE: Direi il finale in stile Popeye...

Redeyes 16/02/12 08:50 - 2449 commenti

Polpettone sdolcinato o capolavoro? Per me la verità sta nel mezzo, anche se propendo per la seconda ipotesi. Ho trovato molto ben fatto questo film e, stranamente per i miei gusti, non mi è affatto dispiaciuto l'alto tasso di romanticismo. La saga della famiglia, ma ancor più di Tristan, forse, riesce a commuovere e a dare quel senso di revanche calandoci nei panni del biondo capellone. Su tutti metto proprio Brad, ma tutto il cast funziona a meraviglia. Lo consiglio in assoluto ai romantici, ma non solo.

Zio bacco 5/01/16 01:11 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Dramma di ampio respiro, che apre a giudizi ambivalenti. La regia non eccelle e il film, di durata non indifferente, talora sembra girare a vuoto. Il giovane Pitt non è forse l'ideale per un eroe dannato che avrebbe meritato contorni forse più cupi. Fra i pregi l'ottima fotografia, che a tratti assume toni magniloquenti. Seppur poco caratterizzati, i personaggi sono funzionali alla storia, in cui agli indiani è riservato un ruolo non secondario. Bello il finale, che eleva una storia contortasi in più sottotrame. Buono, ma non troppo memorabile.

Ira72 20/03/17 10:14 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Polpettone di iella in pompa magna sia per la fotografia e la scenografia, curatissime, che per il cast altisonante, Hopkins in primis. Due ore di tragedie in cui l'ultimo a soccombere è il povero Tristan (di nome e di fatto). Pur non essendo il mio genere, a onor del vero, va comunque detto che il film è ben fatto e pur essendo estremamente sentimentale e drammatico non trascende nello stucchevole (compito non facile). Anche la colonna sonora risulta efficace.

Xamini 8/02/20 19:00 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Un film che acquista intensità attorno al personaggio sanguigno del buon Brad Pitt, autore della prova migliore, nel comparto di attori presenti (Hopkins è un pelo sopra le righe, da malato). Le passioni di cui il titolo sono o conducono per lo più a drammi, sicché sullo sfondo di una regione pacifica e particolarmente adatta alla fotografia, si accatastano dolori, che i biondi capelli al vento del nostro provano a fronteggiare. Americano, ma con un piacevole sapore amaro.

Enzus79 21/02/22 22:12 - 2896 commenti

Tratto da un romanzo, è un fllm melodrammatico, romantico e abbastanza pomposo, con una trama al limite dell'inconcepibile per come si susseguono le dinamiche. Mieloso ed eccessivamente lungo, ha il pregio di non annoiare. Cast tutto sommato convincente, fra cui spicca Anthony Hopkins. Bellissima la fotografia (premiata con l'Oscar). Consigliabile per una visione.

Edward Zwick HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ultimo samuraiSpazio vuotoLocandina Blood diamond - Diamanti di sangueSpazio vuotoLocandina Attacco al potereSpazio vuotoLocandina Il coraggio della verità

Anthonyvm 23/08/22 16:02 - 5689 commenti

Decenni di sventure di una famiglia del Montana, fra guerre, quadrati amorosi e gangster. Sontuoso drammone all'americana, sorretto da un cast adeguato e affidato alle cure del competente Zwick. Il regista punta all'emozionalità e all'enfasi epica nella tradizione dei polpettoni romanzeschi, lasciando l'introspezione dei protagonisti a livelli per lo più bozzettistici, ma sa evitare gli eccessi stucchevoli e organizza i tempi narrativi con grande accortezza, riuscendo a salvaguardare l'interesse dello spettatore. Non il classico che cercava forse di diventare, ma più che gradevole.
MEMORABILE: Lo scontro di Pitt con l'orso; Il cuore del fratello morto in battaglia; L'agguato dei contrabbandieri; La catena di tragedia nella tranche finale.

• Discussione Gugly • 28/08/11 18:28
    Questo film mi ha lasciato la seguente impressione: ogni volta che pensavo stesse per finire, succedeva qualcosa!
  • Homevideo Gestarsh99 • 6/01/12 00:02
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Sony Pictures: