Bergelmir • 16/11/14 17:36
Galoppino - 213 interventiDa appassionato di fantascienza mi sono immediatamente fiondato al cinema, ma in realtà mi sono trovato di fronte ad un film dove sembra che la fantascienza vera, soprattutto visiva, non interessi.
Lascio perdere l'aspetto tecnico-scientifico perché ci sono già milioni di commenti in giro per la rete, alcuni anche esageratamente puntigliosi.
Ci sono alcune ingenuità da veri principianti, come la "base segreta" della Nasa, introvabile da tutti, ma individuata da padre e figlia grazie all'anomalia gravitazionale che si trova nella loro casa... la quale tra l'altro sembra non avere molta ragion d'essere alla luce di quanto si scoprirà in seguito (di cui non parliamo).
Poi in generale manca completamente quel senso di grandioso e di misterioso che ci si aspetterebbe da un film che si chiama "interstellar". Ci sono alcune sequenze notevoli, come il passaggio vicino a Saturno, la visione del buco nero, qualche visione planetaria, ma per i miei gusti è troppo poco. Tutto il resto sono parole, parole, tante parole e poche immagini interessanti, che per quanto mi riguarda dovrebbero essere la sostanza del cinema.
E' tutto troppo umano, tutto è ricondotto all'uomo e alle sue emozioni, più che allo spazio al "sense of wonder"
Poi c'è anche del buono se si guarda il film da altri punti di vista, ma di certo io non me lo ricorderò come un capolavoro.
E' comunque un film che ha diviso immediatamente critica e pubblico e questo è un segno positivo.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/11/14
Furetto60, Aal, Saintjust, Jena
Didda23, Digital, Jean71, Kaspar, Taxius
Ugopiazza, Xamini, Viccrowley, Ryo, Bruce, Minitina80, Schramm, Hackett, Zoltan
Rambo90, Jdelarge, Bergelmir, Stelio, Lucius, Saintgifts, Deepred89, Capannelle, Delpiero89, Tomastich, Modo, Almicione, Piero68, Noodles, Fulcanelli, Straffuori, Giufox
Kinodrop, Vat69, 124c, Belfagor, Puppigallo, Rebis, Myvincent, Matalo!, Mutaforme, Daniela, Black hole, Paulaster, Rullo, Mtine, Redeyes, Magi94, Bubobubo, Nicola81, Anthonyvm, Marcel M.J. Davinotti jr.
Harrys, Maik271, Galbo, Von Leppe, Chimera70, Cotola, Il ferrini, Pigro, Faggi, Rocchiola
Markus, Bronson82, Danadana
Monzaparco