Discussioni su Interstellar - Film (2014) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

37 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Tarabas • 9/11/14 13:33
    Segretario - 2069 interventi
    Per i curiosi degli aspetti tecnici del film (e della proiezione).

    http://www.avmagazine.it/news/cinema/interstellar-70mm-all-arcadia-o-4k_9693.html
  • Didda23 • 9/11/14 13:56
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Grazie Tarabas . Io vado lunedì a Melzo, godendomi lo spettacolo al massimo del suo potenziale. Non vedo l'ora.
  • Digital • 9/11/14 15:35
    Portaborse - 4007 interventi
    Io l'ho visto ieri in un cinema della provincia di Pisa, e ho notato una cosa che mi ha lasciato a dir poco interdetto. Praticamente, proprio al centro dello schermo, si vedeva piuttosto nitidamente un elemento simile a un codice a barre. All'inizio pensavo che fossero i miei occhiali ma, dopo un attenta pulizia, questa "cosa" è rimasta sovrimpressa al video per l'intera durata della pellicola. Se non altro il pubblico era civile e il film bellissimo.
  • Daniela • 9/11/14 15:57
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Per Digital:
    Mio figlio l'ha visto un paio di giorni fa in un multisala a Firenze e non mi ha riferito nulla del genere.
    Avevo letto tempo fa di codici a barre "invisibili" da utilizzare contro la contraffazione, ma mai sentito parlare di codici a barre durante la proiezione di un film in sala. La cosa è strana forte, se riesci achiarire il mistero fammi un fischio che mi hai incuriosito parecchio ;o)
  • Didda23 • 9/11/14 16:03
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Curioso del commento, caro Digital
  • Digital • 9/11/14 16:04
    Portaborse - 4007 interventi
    Ciao, Daniela. Per ciò che concerne chiarire il "mistero", non saprei proprio come fare. Probabilmente dovrei recarmi al Cineplex di Pontedera e parlare con il proiezionista. Onestamente non mi era mai capitata una cosa simile e fino all'ultimo ho pensato che fosse frutto della mia vista non proprio ottimale (o del vetro degli occhiali). Ma questa barra semi-invisibile (ma impossibile da non notare) era presente, e mi ha moderatamente infastidito. ;-)
  • Schramm • 9/11/14 16:16
    Scrivano - 7694 interventi
    incredibile tra l'altro come nel giro di tre soli giorni la casa nella prateria sia stato preso due volte come termine di paragone negativo per i tempi morti in due diversi film..!!
  • Capannelle • 9/11/14 21:50
    Scrivano - 3518 interventi
    @ Digital: mi sa che hai sviluppato una vista bionica.. mi fa venire in mente quelle pubblicità anni 70/80 degli occhiali a raggi X per vedere le donne nude
    Ultima modifica: 9/11/14 21:53 da Capannelle
  • Cotola • 10/11/14 00:04
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Ahi, ahi! Partivo con aspettative altissime, ma dai
    primi commenti davinottici mi sa che qualcosa non ha
    funzionato nell'ultima fatica di Nolan. Ovviamente
    lo andrò a vedere lo stesso e spero che vi sbagliate
    ma certo quando ho saputo delle quasi tre ore di durata, ho immaginato che qualche lungaggine nel plot potrebbe esserci. Staremo a vedere.
  • Brainiac • 10/11/14 00:33
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Io l'ho visto ieri in un cinema della provincia di Pisa, e ho notato una cosa che mi ha lasciato a dir poco interdetto. Praticamente, proprio al centro dello schermo, si vedeva piuttosto nitidamente un elemento simile a un codice a barre. All'inizio pensavo che fossero i miei occhiali ma, dopo un attenta pulizia, questa "cosa" è rimasta sovrimpressa al video per l'intera durata della pellicola. Se non altro il pubblico era civile e il film bellissimo.
    Poi dicono che Nolan non è un regista "commerciale" (ci mette pure il codice a barre, sul film!)
    ;-)
  • Zender • 10/11/14 08:35
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Io l'ho visto ieri in un cinema della provincia di Pisa, e ho notato una cosa che mi ha lasciato a dir poco interdetto. Praticamente, proprio al centro dello schermo, si vedeva piuttosto nitidamente un elemento simile a un codice a barre. All'inizio pensavo che fossero i miei occhiali ma, dopo un attenta pulizia, questa "cosa" è rimasta sovrimpressa al video per l'intera durata della pellicola. Se non altro il pubblico era civile e il film bellissimo.
    Spero proprio che non sia così per tutti, mi pare una follia... Sarà un problema del tuo cinema...
  • Digital • 10/11/14 09:41
    Portaborse - 4007 interventi
    Al di là delle facili battute, questa "cosa" l'ho vista, e spero che sia la prima e l'ultima volta. Questa settimana dovrei andare nel medesimo cinema per guardarmi Lo sciacallo, spero che stavolta lo schermo sia privo di "marchi" (anti-pirateria?).
    Ultima modifica: 10/11/14 10:40 da Digital
  • Tarabas • 10/11/14 13:35
    Segretario - 2069 interventi
    Attenzione che, a quanto pare, l'articolo linkato qui sotto è tutto uno spoiler.

    Da leggere dopo aver visto il film.


    http://www.ilpost.it/2014/11/10/interstellar/
  • Zender • 10/11/14 17:52
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Mi sa che sarà utile a molti (me compreso :)
    Ultima modifica: 10/11/14 17:53 da Zender
  • Tarabas • 11/11/14 12:21
    Segretario - 2069 interventi
    Intuisco che la visione ti ha lasciato perplesso. :)
  • Didda23 • 11/11/14 12:29
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Se qualcuno ha elementi di fisica, potrebbe spiegare il perché la gravità ha un ruolo fondamentale nella teoria dei buchi neri e della relatività.
    L'articolo postato da Tarabas spiega ciò che è chiarissimo e non illustra ciò che è veramente importante
  • Zender • 11/11/14 17:40
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Intuisco che la visione ti ha lasciato perplesso. :)
    A me non è dispiaciuto, però insomma, un po' tanto pretenziosetto senza averne le basi. E' tipico cinema nolaniano, coi suoi pregi e difetti. A me non ha mai fatto impazzire, per quanto gli riconosca delle qualità non indifferenti e uno stile personale.
  • Tarabas • 13/11/14 11:13
    Segretario - 2069 interventi
    S P O I L E R O N I A S C H I O V E R E





    Questo è un altro articolo, di taglio specificamente scientifico, sempre con ABBONDANZA DI SPOILER!

    http://www.ilpost.it/2014/11/09/problemi-interstellar/

    In tutto questo, a me è parso un film di genere girato con mezzi spropositati, visivamente bellissimo (grazie anche alla sala Energia di Melzo, presumo), con mezz'ora (a stare stretti) di troppo e una storia che non sta molto in piedi.

    Narrativamente, parte benissimo con l'ellissi sui motivi per cui la Terra è combinata in quel modo, poi però perde gradatamente coerenza e credibilità (anche al netto della mitica sospensione dell'incredulità), con vertice assoluto il dialoghetto sull'amore ultradimensionale tra McM e la Hathaway. Lì ho avuto un problema.

    La faccenda di MannDamon poteva risolversi con meno action e magari sfruttando meglio l'unico spunto interessante, ossia il dramma di un uomo che è rimasto solo per anni su un pianeta inospitale e non vuole morire solo, costi quel che costi. Invece, se ne ricava una scazzottata e un ciocco spaziale tra astronavi. Grossi mah.

    Ovviamente, se fosse un film di genere, il giudizio sarebbe diverso ma, se vuoi giocare in Serie A, non puoi aspettarti l'indulgenza che si usa guardando la partitella dei pulcini a fine allenamento.

    Il mio timore è che Nolan stia diventando, come R. Scott, un regista di genere con grandi budget. Peccato.
  • Tarabas • 13/11/14 12:51
    Segretario - 2069 interventi
    Un altro lungo, molto dettagliato, articolo tecnico (ma non solo) sul film e sull diverse modalità di proiezione.

    http://www.avmagazine.it/articoli/cinema/959/interstellar_index.html
  • Zender • 13/11/14 14:17
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Mah, non saprei, io tutto sto bellissimo visivamente non ce l'ho trovato. Francamente mi aspettavo di molto meglio e molta più fantasia, con quei mezzi. Per il resto concordo in tutto tranne nell'accostamento con Scott, che trovo diverso e più maturo, persino quando sbaglia film come nell'ultimo Counselor.