Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Comunicazioni di servizio - Film (1812) | Pagina 296

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/09 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

7908 post
  • Zender • 7/07/17 18:41
    Capo scrivano - 49305 interventi
    1) La regola è precisa: non si fa. Se ogni tanto (ho detto una volta al mese, ma si può fare anche due se poi per due mesi non lo si fa) per un motivo particolare si vuol fare uno strappo alla regola si può fare. Devi partire dal principio che è una cosa che di regola non si fa. Le altre sono eccezioni e si valutano di volta in volta.

2) Idem: non si fa. Se poi una la vuoi mettere per un motivo particolare (magari è un documentario particolarmente noto, una location importante per qualche motivo) valuteremo.

3) La risposta è semplice: se imdb lo cataloga come adult non si può, in caso contrario si può.
  • Zender • 8/07/17 19:41
    Spostato tutto su davibook. Chi vuole continua lì.
  • Fauno • 9/07/17 00:11
    Formatore stagisti - 2772 interventi
    Ho fatto un breve intervento.
  • Lucius • 13/07/17 01:06
    Scrivano - 9052 interventi
    Grazie Fauno. Hai capito perfettamente.
  • B. Legnani • 4/08/17 14:40
    Pianificazione e progetti - 15287 interventi
    Notizia terribile.
    Giovanni è https://www.davinotti.com/index.php?user=1303
    Era sul sito anche ieri.

http://www.msn.com/it-it/notizie/italia/ferrara-uccide-moglie-e-figlio-e-si-toglie-vita-in-strada/ar-AApoMjw?li=AAaxHVJ&ocid=spartanntp
    Ultima modifica: 4/08/17 14:40 da B. Legnani
  • Zender • 4/08/17 15:22
    Veramente una cosa tremenda. Pensare che la vita possa finire così fa male. Se poi la cosa coinvolge un appassionato come tutti noi, uno che comunque così tanti di noi conoscevano, anche solo di nome (o di nick), colpisce doppiamente. Senza che possa cambiare nulla, purtroppo.
  • Digital • 4/08/17 15:23
    Portaborse - 4176 interventi
    Una notizia bruttissima. Sono scosso da quando l'ho saputo, pur non avendolo mai conosciuto di persona.
  • Caesars • 4/08/17 15:51
    Scrivano - 17029 interventi
    Tremenda notizia.
  • Schramm • 4/08/17 16:42
    Scrivano - 7844 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Notizia terribile.
    Era sul sito anche ieri.

http://www.msn.com/it-it/notizie/italia/ferrara-uccide-moglie-e-figlio-e-si-toglie-vita-in-strada/ar-AApoMjw?li=AAaxHVJ&ocid=spartanntp

non ho davvero parole. utente storico di nocturno e gdr, ero da tempo in contatto con lui per ottenere le strisce della isvema e dell'anica-agis e per risalire al possessore in pellicola de le facce della morte... sono davvero sconcertato.

tra l'altro tragedia nella tragedia, ovviamente secondaria ma comunque che non può che colpire qualunque appassionatissimo come era del resto anche lui: nell'incendio sono andate distrutte le tante pellicole che aveva raccolto e salvato nel corso degli anni, alcune di estrema rarità, come l'introvabile versione italiana di "...E sul corpo tracce di violenza", oltre a moltissimi altri materiali d'archivio ultra-rari come appunto le strisce di trailer italiani anni 70-80 per le quali eravamo da un po' in trattative.... in tal senso le foto che si trovano su estense lasciano doppiamente agghiacciati.

a darmi la botta finale, il fatto che il giornalista che ha pubblicato la notizia su estense.com è l'attuale compagno di una mia ex storica... il mondo è davvero piccolissimo.
    Ultima modifica: 4/08/17 17:47 da Schramm
  • Pumpkh75 • 4/08/17 18:30
    Archivista in seconda - 443 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Notizia terribile.
    Era sul sito anche ieri.

Poche parole di fronte a simile tragedia, i pensieri si perdono tra la drammaticità enorme del gesto e la consapevolezza che tutto può interrompersi in un istante. Non l'ho mai conosciuto di persona ma ricordo i suoi interventi interessanti e sempre moderati sul Forum di Nocturno, dove se la memoria non mi inganna aveva una foto di Gloria Guida come profilo. Davvero una bruttissima notizia.
  • Ruber • 4/08/17 18:48
    Formatore stagisti - 9489 interventi
    Appena ho sentito la notizia al tg delle 13,30, dove il giornalista parlava del ragazzo collezionista di pellicole, ho per un attimo pensato che poteva essre uno del forum, ma poi ho pensato "boh non ho visto nulla sul forum, fortunatament emi sono sbagliato" ora leggo e..rimango esterefatto a dir poco! Frega niente delle pellicole, ma la vita di quel povero ragazzo e andata via per un assurdità!
  • Ruber • 4/08/17 18:51
    Formatore stagisti - 9489 interventi
    Molti lo stanno salutando sul suo profilo fbk

https://www.facebook.com/giovanni.bartolucci
  • Neapolis • 4/08/17 20:10
    Call center Davinotti - 3296 interventi
    Lo saluto qui.
  • Geppo • 4/08/17 20:36
    Call center Davinotti - 4356 interventi
    Non lo conoscevo personalmente ma spesso passavo del tempo insieme a lui su Facebook a chiacchierare di Cinema. Spesso ci consigliavamo a vicenda. Proprio ieri sera parlavamo su Facebook, sembrava tutto tranquillo. Un fulmine a ciel sereno. RIP johnnyb.
  • Noncha17 • 5/08/17 02:03
    Pulizia ai piani - 1066 interventi
    Dispiace a prescindere..

Riposa in pace
  • Schramm • 5/08/17 11:13
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    se la memoria non mi inganna aveva una foto di Gloria Guida come profilo

sì, era la sua magnifica ossessione di tutta una vita...
  • Schramm • 5/08/17 11:19
    Ruber ebbe a dire:
    Frega niente delle pellicole, ma la vita di quel povero ragazzo e andata via per un assurdità!

lungi da me polemiche e aperture di flame, ma non credo proprio si possano in questo caso scindere le due cose, perché larga parte della sua intera esistenza è stata contraddistinta e segnata dalla più viscerale passione per il cinema, e più ancora per il collezionismo di rari reperti. e a tirare le somme, ciò che ci lega nel profondo facendo scattare simpatie stime amicizie e ha legato me e giovanni tra nocturno e gdr è stato il cinema. per cui è inevitabile sentirsi colpiti anche -anche- dalla perdita di un archivio-arsenale di incredibili rarità che era immane e molto probabilmente unico in tutto il paese, fors'anche in tutta europa; ed è normale che quelle foto colpiscano come il più sonoro dei ceffoni e come se fosse morto due volte, perché con lui se n'è per sempre andata anche una sua semina, un suo lascito preziosissimo che aveva spesse volte messo a disposizione di noi appassionati.
    Ultima modifica: 5/08/17 11:22 da Schramm
  • Fauno • 6/08/17 01:33
    Formatore stagisti - 2772 interventi
    Se ti potrà parzialmente consolare ho appena letto che solo una parte sono andate distrutte, e il pronto intervento dei pompieri ha fatto in modo di salvarne la grande maggioranza. In più sarà allertata la Cineteca di Bologna per la conservazione e l'eventuale restauro delle pellicole danneggiate, fino ad arrivare addirittura al recupero degli spezzoni. D'altronde il suo sogno era proprio lavorare in quella Cineteca.
    Fra l'altro, visto che a settembre tornerò all'Archivio, chiederò conferma di tutto a chi di dovere.

Un ragazzo già con problemi di salute non indifferenti, che ha finito i suoi giorni per ironia del destino.

Avrei senz'altro potuto conoscerlo, abitando anch'io nella stessa provincia...Certo che però 3 commenti e 23 interventi in 7 anni erano un po' pochi per farsi conoscere su larga scala, tanto che io ricordavo il suo nome solo per via della striscia da scorrere per chiamare gli utenti in discussione. Peccato davvero. Il negozio di dischi di Pistelli e Bartolucci è sempre rimasto un'istituzione a Ferrara. Davvero incredibile come epilogo...
    Ultima modifica: 6/08/17 01:37 da Fauno
  • Schramm • 7/08/17 11:16
    Fauno ebbe a dire:
    Certo che però 3 commenti e 23 interventi in 7 anni erano un po' pochi per farsi conoscere su larga scala

si, era per lo più conosciutissimo tra l'utenza storica di nocturno e gdr, gli scambi dialettici e non avvenivano là dal 2004.

porti una notizia che, se confermata, sarà ottimo contraltare alle foto desolanti sparpagliate dalla cronaca, e darà a lui una sorta di seconda vita.
    Ultima modifica: 7/08/17 11:17 da Schramm
  • Gugly • 7/08/17 12:30
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Ciao a tutti,
    l'utente in questione su FB era molto conosciuto, un gruppo sul cinema di genere in cui sono iscritta è stato intitolato alla sua memoria.