Terza ipotesi su un caso di perfetta strategia criminale

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/06/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/10/12

Il Gobbo 9/06/07 16:59 - 3011 commenti

Un fotografo infrattato con la modella immortala l'omicidio di un magistrato con relativa messinscena. Con l'aiuto di un regista di fotoromanzi osè tenta di vendere le scottanti istantanee... Non ignobile questo giallo-poliziesco di Vari, nonostante i numerosi scivoloni nel trash (Arena che fa il boss siculo-americano, dialoghi sublimi come questo: "come va 'sto giornale?" "Appena esce lo sequestrano" "E che è, Solgenitsin?" "Chi?" "Un altro sequestrato"). Per i fans, Carla Mancini qui parla (con accento fiorentino!)
MEMORABILE: Autoincensamenti. Serato: "Se il marchese De Sade tornasse sulla terra direbbe 'congratulazioni, zio Fifì!'. Castel: "Robert Capa io me lo fotto!"

B. Legnani 10/06/07 12:02 - 4836 commenti

Dignitoso ed emblematico. Dignitoso perché il film, più poliziesco che argentiano, si lascia guardare senza accusare cadute eccessive. Emblematico perché rappresenta quei prodotti medi di cui il cinema italiano era negli Anni Settanta così felicemente dotato. Celi è splendido, anche quando lo si fa proferire cose inverosimili. Molti, impegnati in ruolo cospicui rispetto al solito, danno il massimo. La Loncar mi colpisce sempre, perché riesce contemporaneamente ad essere sia sensuosa sia rassicurante, il che da tutte non è.
MEMORABILE: Celi dice ad un interlocutore “si tolga il cappello da Petrosino…”.

Deepred89 11/06/07 20:06 - 3332 commenti

Partendo da un intreccio giallo semplice ma tutto sommato preciso, seppur contaminato col noir di bassa lega (imbarazzante la figura del gangster), Vari si rimbocca le maniche (il budget è palesemente risicato) e ci regala un vero e proprio manuale di messinscena pulp e fumettistica, tra un'ottima gestione della profondità di campo, arditezze tecniche (si legga sotto) e un’indubbia abilità nel gestire una macchina da presa quasi sempre mobile (ovvero come fare di necessità virtù). Cast mediamente discreto, notevole OST.
MEMORABILE: Il sorprendente longtake sulla spiaggia, perfettamente sorretto dalla performance di Celi.

Renato 30/09/09 13:45 - 1616 commenti

Giallo contaminato dal poliziesco, ma solo in piccola parte. La storia non è molto originale, ed anche il finale non riserva sorprese particolari, ma il tutto è raccontato bene e con un buon cast (Celi ovviamente su tutti); solo Castel mi è parso imbambolato, ma del resto era così in tutti i film che ha fatto. E Fortunato Arena, come boss mafioso, manca del cosiddetto physique du role.

Ciavazzaro 18/02/10 11:32 - 4768 commenti

Non mi è dispiaciuto. Certe scene saranno anche un pochino buttate lì e se si conosce il genere identificare l'assassino non sarà troppo difficile, ma il film non perde mai ritmo e conta un buon cast (vedere i caratteristi). Ottimo come al solito Celi, poco sangue. Bella la trappola finale, merita la visione.

Homesick 1/03/10 08:18 - 5737 commenti

È il 1972 e anche Vari non manca al grande appuntamento con il giallo cogliendo gli spunti di Argento (testimone oculare, iconografia dell’assassino), ma optando per un titolo e una modalità d’indagine – affidata stabilmente ad un commissario – rientranti nell’alveo del poliziesco. Ben congegnato, scorrevole e sostenuto da musiche appropriate, si avvale peraltro di ottimi interpreti (Castel e Celi, ambedue assai misurati; Serato, D'Orsi), folcloristiche macchiette (Arena, Maggio, Malavasi) e carezzevoli venustà (Loncar). Dell’Arti è abbigliato come Sherlock Holmes.

Fauno 24/09/11 20:33 - 1955 commenti

Proprio vero che più uno ha e più vuole avere... anche se non eccelle, nell'insieme è un film piacevole. Celi non fallisce mai, ma mi è molto piaciuta la scena più tragica nel rifugio estemporaneo, oltre all'immancabile classe del padrino mafioso quando pretende di assurgere ad onesto cittadino. Bravo anche Serato (ormai lo reputo un attore scalognato, perché ricalca quasi le sventure di Macchie solari). Vale comunque la pena di vederlo, non solo per onor di firma.

Trivex 19/12/11 14:01 - 1519 commenti

Particolare per la sua dissimulata doppia faccia. La parte erotica è più pesante delle possibili previsioni (siamo nel 1972 ma è VM18), con extra "hard" sorprendenti. Il film non è proprio un esempio di giallo dinamico, ma è impostato in modo dignitoso e il mistero, seppur inquadrabile in un certo ambito, resta difficilmente intuibile. Le parti sono coperte da attori tutti oltre la sufficienza e non ci sono grossi svarioni di sceneggiatura. Anche qui si respira il clima secco e perturbato del decennio degli Anni Settanta.

Ronax 30/12/11 11:02 - 936 commenti

I gusti di Ronax

L'incipit con Castel e la Loncar sulla spiaggia fanno presagire di meglio, poi il tutto si sgonfia subito in un maldestro tentativo di fondere thrilling argentiano e mafia movie col risultato di non riuscire convincente su nessuno dei due fronti. Più che di Vari, un valoroso artigiano che cerca come può di cavare sangue dalle rape, la responsabilità è a monte, vale a dire negli infimi mezzi e in una sceneggiatura infantile. Cast sovradimensionato rispetto allo spessore del film, ma la Loncar, vestita e non, è comunque una festa per gli occhi.
MEMORABILE: Il demenziale dialogo fra Castel e l'edicolante che mischia grottescamente le traversie di Solgenitsin e i sequestri delle pubblicazioni porno.

John trent 31/01/12 12:31 - 326 commenti

I gusti di John trent

Giuseppe Vari mescola un po’ di poliziesco e giallo complottistico (con un po’ di rimandi a Blow-up), non eccede in finezze e virtuosismi registici e punta onestamente all’essenziale cavando sangue dalle rape; la sceneggiatura è scarna, il cast non è proprio da urlo e quindi la recitazione non è ai massimi livelli (Celi a parte nei panni del commissario) eppure, nonostante queste premesse poco esaltanti, il film è gradevolissimo, fila via che è un piacere e si rivela una piccola sorpresa.
MEMORABILE: L'inizio e la trappola finale.

Joseph Warren (Giuseppe Vari) HA DIRETTO ANCHE...

Giùan 12/03/12 12:19 - 3129 commenti

L'inizio vagamente antonioniano (il già giustamente citato Blow up), la trovata del regista di "fumetti" porno costretto su sedia a rotelle (antesignano del Rabal di Lègami), l'incommensurabile birignao del Commissario Celi prometton più di quanto Vari riesca poi a mantenere. Nuocciono in particolare al film l'intreccio paramafioso e la evidentemente scocciata interpretazione di Castel, tuttavia la notevole bellezza di Beba Loncar, al pari del corpo di reni del finale gli meritano l'occhiata. Serato anziano guadagnò in bravura quanto perso in bellezza.
MEMORABILE: L'omicidio al telefono di Serato; Il modo in cui Celi pronuncia ognuna delle sue per lo più terribili battute: "Notarantonio".

Stefania 16/03/12 21:50 - 1600 commenti

La facciotta gommosa di Castel mi ha, come al solito, irritata da subito, poi per fortuna sono entrati in scena Serato, nel ruolo piacevolmente bizzarro del paraplegico regista di fotoromanzi porno, e il sempre persuasivo Adolfo Celi. Comunque, il film ha poco spessore e ancor meno mordente, l'asse portante è quello del poliziesco, con risibili inserti di malavita-movie e omicidi di vago stampo argentiano, filmati maluccio. Non si sentiva la mancanza, di un film così! Generico.
MEMORABILE: L'agguato alla Loncar nel villino e la corsa in auto di Castel.

Dusso 24/04/12 12:53 - 1540 commenti

Un gialletto contaminato con un po' di mafia movie, e il risultato non è affatto disprezzabile. Piacevole e ben girato, purtroppo si fa notare per il budget davvero misero (ascoltare i contenuti speciali del dvd Cinekult per avere la conferma). Grandissimo Adolfo Celi (punto di forza del film), Castel inespressivo e anche la Loncar (qui rossiccia, non si vede poi tanto) è meno bella del solito.

Nicola81 16/07/13 22:28 - 2044 commenti

Difficile immaginare un giallo dallo stile e dalla tematica più lontani rispetto ai canoni italiani dell'epoca; in effetti la scelta compiuta da Vari di virare verso il poliziesco e la denuncia sociale comporta un inevitabile sacrificio in termini di suspense. Tuttavia l’intreccio è costruito discretamente e in modo abbastanza verosimile, con un finale non certo avaro di spiegazioni. Tra un imbronciato Lou Castel e una Beba Loncar bella ma poco incisiva, spicca l’ottima interpretazione di Adolfo Celi. Discrete le musiche. Non male, dopotutto.
MEMORABILE: Le tre ipotesi enunciate da Celi; Il finale.

Stuntman22 30/10/13 16:35 - 114 commenti

I gusti di Stuntman22

Poliziottesco tra i più artigianali dell'epoca, davvero troppo. La tensione è intermittente, a dir poco. Attori abbastanza improbabili, con l'ovvia eccezione di Adolfo Celi. Trasformare un comprimario modesto come Fortunato Arena in un primattore antagonista? Operazione fallita, malgrado il doppiaggio riuscito di Antonio Guidi. Ben poco efficaci anche le atmosfere. Cult il cameo di Umberto D'Orsi.

Maik271 16/01/14 23:25 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Giallo italiano abbastanza riuscito questo diretto da Joseph Warren alias Giuseppe Vari. Il cast è di livello grazie alla sola presenza di Adolfo Celi, sempre importante, Lou Castel nei panni di un fotografo non incide particolarmente, Beba Loncar si fa notare solo per il topless durante un balletto; buffo Fortunato Arena nella parte del mafioso dalla parlata "americana". La colonna sonora lascia a desiderare ma nel complesso non ci si annoia.

Pessoa 15/08/14 18:44 - 1355 commenti

Il vero mistero di questo sconclusionato giallo è la ragione per cui un attore come Celi si sia fatto coinvolgere in un film così brutto. Regia latitante, fotografia da codice penale, Castel e la Loncar inguardabili. Si salvano, molte spanne sotto Celi, Serato e l'onesta OST di Bertolazzi. Finale delirante. Solo per veri appassionati.

Myvincent 15/10/14 22:31 - 2659 commenti

Ecco un discreto esempio di mix fra poliziesco e giallo all'italiana, dalle atmosfere tipiche degli anni '70. C'è un boss malavitoso che è una macchietta vivente e una trama ingarbugliata sembra annodarsi attorno a un ricatto che vale diversi milioni. Gli interpreti sono niente male e il risultato non è poi tanto disprezzabile, ma neanche memorabile. Potabile...

Rufus68 16/04/16 22:04 - 3220 commenti

Spesso nella produzione media dei Settanta le cose migliori si concentrano nei primi dieci minuti; poi si va di conserva sino al colpo di scena finale che risolleva le sorti del film, sin lì un po' appannate. Peccato che il finale, in tal caso, sia assai debole. La pista mafiosa, poi, col suo realismo, toglie ogni aura morbosa e thriller (o psico-thriller) capitombolando il tutto nelle zone di un basico poliziesco di modestissima fattura. Celi va di puro mestiere; Castel sembra un po' scocciato.

Daidae 20/11/16 19:33 - 2789 commenti

Tra i tanti prodotti degli anni 70 non sempre all'altezza ecco un prodotto non dico buono, ma neppure da buttare via, soprattutto considerando che si tratta di un film ascrivibile ai cosidetti "poveristici" degli anni 70. Il cast è ottimo e vede in lista sia validi caratteristi come Arena per una volta in un ruolo più corposo sia pezzi grossi come Celi e Castel. Non male la regia di Vari. Sufficienza a pieni voti.

Massimo Serato HA RECITATO ANCHE IN...

Faggi 8/11/17 17:32 - 1510 commenti

I gusti di Faggi

La terza ipotesi è quella giusta: l'intuizione del personaggio interpretato con disinvoltura da Celi condurrà le danze finali di questo giallo all'italiana (che strizza l'occhio - nell'incipit - a Blow-up e si nutre di suggestioni argentiane e poliziesche). Dopo una prima mezz'ora intrigante (che fa pensare alla piccola perla settantiana da riscoprire) si procede, purtroppo, verso direzioni routinarie; ma l'oggetto non perde dignità; lo si guarda volentieri; mantiene desto l'interesse. Artigianato italico: meglio non storcere troppo il naso.

Gius 10/10/17 11:58 - 40 commenti

I gusti di Gius

Buon film con un inizio che è una mediocre imitazione di Blow-up ma che poi lentamente si risolleva diventando un riuscito mix di giallo e poliziesco all'italiana. E' soprattutto il finale a essere ben congegnato, con un colpevole non facilmente prevedibile. Celi grande attore è sempre ai massimi livelli, ma qui è un po' meno ispirato. Bella e brava Beba Loncar, di buon livello Lou Castel, qui migliore del solito. Eccellente la colonna sonora di Mario Bertolazzi, che è un ottimo supporto al film stesso.

Il Dandi 30/11/20 22:12 - 1892 commenti

Incipit promettente, con Castel che fotografa per caso un delitto travestito da incidente. Poi però la carne messa al fuoco inizia a puzzare (l'investigazione mafiosa) o resta cruda (gli omicidi del killer in trench, mai veramente argentiani come si vorrebbe) e si arriva a un twist-end la cui "trappola" tesa all'assassino richiede troppo alla credulità dello spettatore. La resa, pur routinaria, degli interpreti (Celi e la Loncar su tutti) rende la visione scorrevole. C'è pure Baldini, senza baffi, nel ruolo dell'aiutante del commissario.
MEMORABILE: Il delitto iniziale fotografato sulla spiaggia.

Reeves 4/12/20 12:58 - 314 commenti

I gusti di Reeves

Un giallo che funziona soprattutto perché il commissario, che ha il volto di Adolfo Celi, riempie di ironia e di fascino una storia che altrimenti sembrerebbe davvero tirata via. Peraltro la vicenda è invece piena di incongruenze (il piano diabolico fa acqua da tutte le parti, a partire dal primo omicidio che infatti è subito letto giustamente dalla polizia) e il mafioso interpretato da Fortunato Arena sembra preso da un film con Franco e Ciccio.
MEMORABILE: Lo spogliarello al night, nella versione leggera così come in quella piu spinta.

• Discussione Zender • 31/01/12 20:17
    Son d'accordo e infatti l'ho cambiata. Era una mia curiosità, siccome Trent ha detto che è dui tutt'altro film non capivo che utt'altro film potesse essere.
  • Discussione B. Legnani • 31/01/12 20:52
    Scusa John, io l'ho cambiata, ma come fai a dire che non c'entra nulla col film quella che riporto qui sotto? Non mi risulta esistano film omonimi... O tu sai a quale altro film appartiene?

Ultima modifica: 31/01/12 20:52 da B. Legnani
  • Discussione Deepred89 • 31/01/12 20:58
    Dovrebbe essere la locandina della vhs Videogroup
  • Discussione John trent • 1/02/12 10:27
    Ok, ok... sveliamo subito l'arcano: si tratta di mia semplice ignoranza.
    Quando ho visto quella locandina (che era di dimensioni notevolmente più ridotte) leggevo soltanto "Terza ipotesi" (quello che c'è scritto sotto era pressochè invisibile) e, visto che a occhio mi sembrava un'immagine di un action movie anni 90, mi sono lanciato. :)
    Evidentemente non esiste nessun altro film che in Italia è stato intitolato "Terza ipotesi".
    Mi cospargo il capo di cenere. Comunque era orrenda, in ogni caso... :-D
  • Discussione Buiomega71 • 1/02/12 10:54
    Deepred89 ebbe a dire:
    Dovrebbe essere la locandina della vhs Videogroup

Sì, esatto Deep, confermo!
  • Discussione Zender • 1/02/12 11:03
    Ok, enigma risolto. Più che altro era una mia curiosità, mi sembrava strano esistesse un film con un titolo così identico (avrei dovuto pensare a un remake). Evidentemente quando schedai il film si trovava in giro solo quella, altrimenti è ovvio che avrei messo questa :)
  • Homevideo Xtron • 20/06/12 16:54
    Il dvd Cinekult ha una durata di 1h25m50s

Ultima modifica: 20/06/12 17:03 da Zender
  • Curiosità Mauro • 30/11/12 15:26
    IL "GIALLO" DELLA TERZA IPOTESI
    Ma quale mistero sulla morte del procuratore Anchisio! Il vero "giallo" di questo film è un altro: come ha fatto a cambiare colore la carrozzeria dell'auto sulla quale si trovava il cadavere del procuratore, a rogo estinto?

Si veda qui sotto il "prima" e il "dopo"...

• Discussione Icaroblu • 12/01/15 00:28
    Aggiungo alla scheda di doppiaggio

Lou Castel. Giacomo Piperno.
  • Discussione Deepred89 • 10/05/16 14:39
    Che cattivo che ero un tempo! Il film, rivisto oggi, non è affatto male. A breve monopalla e commento (di cui condivido giusto l'apprezzamento per le musiche) sarnno abbattuti.