Asterix il gallico - Film d'animazione (1968)

Asterix il gallico
Media utenti
Titolo originale: Asterix le gaulois
Anno: 1968
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 11/06/07 19:51 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Prima avventura cinematografica di Asterix e compagnia: troviamo qua ben illustrati i personaggi del'immortale fumetto francese, dall'eroe eponimo a Obelix caduto nel pentolone della pozione, dal druido Panoramix al tragico bardo Assurancetourix fino a... Giulio Cesare e gli scalcagnatissimi romani. Classico senza tempo, per anni (lustri?) immancabile complemento televisivo delle festività natalizie. Cinghiale per tutti!
MEMORABILE: "Sono pazzi questi romani!"

Caesars 13/06/07 09:36 - 3809 commenti

I gusti di Caesars

Asterix è un fumetto che ha fatto storia e rimane un prodotto unico ed eccezionale. Portarlo su grande schermo, seppur in cartoni animati, è operazione da un lato corretta ma che dall'altro fa perdere un po' del fascino che hanno i personaggi. Inoltre l'episodio in questione, che è il primo della lunghissima serie, è forse uno dei meno riusciti (per quanto abbia poco senso questo termine parlando dell'eroe gallico) tra qualli ideati dagli ottimi Goscinny e Uderzo. Il risultato finale è quindi piacevole ma non particolarmente affascinante.

Gugly 19/02/08 18:03 - 1190 commenti

I gusti di Gugly

Primo film d'animazione tratto dalle avvenure di Asterix. Il disegno è poco curato, ma è innegabile la simpatia (e la faccia di bronzo) di Asterix e Panoramix. Aggiungiamo il fatto che tali film una volta erano immancabili a Natale, con i romani coattissimi. Si gusta insieme a tutte le altre pellicole del ciclo.

Puppigallo 18/02/08 10:00 - 5299 commenti

I gusti di Puppigallo

Il disegno è troppo semplice e, a tratti, poco curato, la pellicola ha un’evidente lentezza di fondo e i veri momenti divertenti non sono poi molti. Più che divertirsi, si possono apprezzare, qualche buona battuta dei romani e un paio di situazioni azzeccate, come l’arrivo del contadino tonto col suo dilemma sui buoi. Il vero personaggio vincente qui è il capo della legione mandata a dar fastidio ai nostri eroi. Il suo scervellarsi per scoprire la pozione, facendo rapire Panoramix, risolleva la narrazione. Ma resta comunque piuttosto deludente.
MEMORABILE: Panoramix fa mandare un soldato Romano in giro per il mondo a cercare un cestino di fragole per la pozione (in realtà, se le mangeranno lui e Asterix)

Galbo 22/02/08 13:13 - 12420 commenti

I gusti di Galbo

Prima avventura cinematografica dedicata al piccolo eroe gallico creato creato da Goscinny e Uderzo. Il personaggio fa parte della mitologia francese ma questa pellicola non gli rende sufficiente onore, specie dal punto di vista grafico: il tratto è troppo semplice e l'animazione non molto curata. Salvabile l'umorismo di fondo (grazie alla discreta sceneggiatura) specialmente quando entrano in scena i romani e tutti i personaggi che fanno da bel contorno alla saga.

Plauto 23/02/08 23:18 - 126 commenti

I gusti di Plauto

Uno dei migliori "episodi" della saga di Asterix. Conosciamo per la prima volta i nostri eroi, che si rivelano astutissimi e spiritosissimi nel fronteggiare le armate di Cesare. Ad aggiungere valore al film d'animazione c'é il doppiaggio, con gli attori che parlano in romanaccio. Ispiratissimo... Meglio di così solo Asterix e Cleopatra e Asterix e le 12 fatiche.

Pigro 23/01/09 11:07 - 9713 commenti

I gusti di Pigro

Trasposizione cinematografico del divertente fumetto dedicato alla resistenza del piccolo villaggio gallico contro Cesare. Il film rispecchia lo spirito della saga disegnata, anche se tecnicamente non raggiunge un alto livello e qua e là ha momenti ripetitivi e lenti, regalando comunque 80 minuti di scanzonata serenità. Deliziose le caratterizzazioni dei protagonisti Asterix e Obelix e di tutti i galli, ma anche degli sfigati romani. Da gustare.

Rickblaine 26/02/09 16:44 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Simpatica animazione della serie del gallico Asterix e i suoi amici contro quell'esercito di burini. Mette allegria e forse un po' di sonno. Comunque per un pubblico infantile è da ritenersi ritiene adeguatissimo. Oreste Lionello (rip) nel doppiaggio lascia il segno.

Enzus79 26/02/09 11:26 - 2925 commenti

I gusti di Enzus79

Primo episodi di Asterix il gallico. Ci sono molti momenti esilaranti, romani che parlano in romanesco e che fanno di tutto per avere la pozione da Paronamix e lo stesso Asterix, ne combineranno di tutti i colori. Forse non è il miglior episodio, dato che quelli dopo sono di gran lunga migliori.

Disorder 1/07/09 23:10 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

È la prima trasposizione del celebre fumetto francese: divertente, ma si sente la mancanza di Obelix per gran parte delle scene. Comunque un buon lavoro, simpatico anche se sarà ampiamente superato dai successivi, in primis dal successivo Asterix e Cleopatra (il migliore in assoluto).
MEMORABILE: Panoramix dà una finta pozione ai romani, facendo crescere loro lunghissime barbe e capelli.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina GinguiserSpazio vuotoLocandina Cars 3Spazio vuotoLocandina Blame!Spazio vuotoLocandina Oltre le nuvole - Il luogo promessoci

Ale nkf 1/04/11 14:20 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Prima trasposizione dell'originale e mitico fumetto dedicato ad Asterix e Obelix creato degli abili René Goscinny e Albert Uderzo. La caratterizzazione dei personaggi è notevole, ma la grafica lascia purtroppo a desiderare soprattutto nelle scene dei combattimenti, nei quali il tratto è troppo semplice e poco curato. Nonostante ciò il doppiaggio e la sceneggiatura restano più che discreti, quindi per un pubblico di bambini è un prodotto adeguato.

Rigoletto 23/11/11 13:36 - 1788 commenti

I gusti di Rigoletto

Pur non essendo la migliore delle realizzazioni del personaggio di Goscinny e Uderzo resta comunque un bel cartone animato, divertente (soprattutto nell'uso della parlata dialettale nell'accampamento romano) e mai noioso. Belle le musiche e soddisfacente la sceneggiatura. Nel complesso è un buon prodotto.
MEMORABILE: Caius Bonus a Panoramix: "Se mi riveli il segreto della pozione magica farò di te un uomo ricco... con sesterzi, franchi, dollari, rubli!"

Samuel1979 3/04/13 22:27 - 548 commenti

I gusti di Samuel1979

Gradevolissimo esordio (il mio preferito) della saga di Asterix; nonostante un'animazione non perfetta il cartone animato risulta piacevole e mai noioso. Qui l'invincibile esercito romano viene descritto in maniera goffa ed è continuamente vessato dai "rozzi" Galli capitanati da Asterix e Obelix. Divertentissimo il personaggio di Caio Bonus.
MEMORABILE: Caio Bonus: "Ora ne ho abbastanza, questo è troppo pure pe mmmmeeee!!!"

124c 4/06/13 16:51 - 2926 commenti

I gusti di 124c

Primo film animato del famoso guerriero gallo; esilarante, ma anche essenziale nei disegni e nelle animazioni. I personaggi principali sono simpatici e si finisce, per forza di cose, per tifare per loro; però, anche se l'ultima parte al campo romano è assai grottesca, manca di qualcosa... Manca della presenza di Obelix, l'inseparabile compagno d'avventure di Asterix, che si "accontenta" di comparire fino a metà film per rispettare la trama del fumetto. Doppiaggio italiano accettabile, con un simpatico Oreste Lionello nel ruolo di Asterix.
MEMORABILE: Caio Bonus, il centurione cattivo (con la voce di Carlo Romano): "E mo' che abbiamo bbevuto la contropozzione maggica, 'sti du galli li vojo arosto!"

Rambo90 18/01/15 19:14 - 7707 commenti

I gusti di Rambo90

Prima avventura al cinema per Asterix e Obelix e senza la collaborazione dei loro creatori Goscinny e Uderzo. L'animazione non è granché, ma a vincere in questo lungometraggio sono le felici caratterizzazioni e l'ironia, vero punto di forza anche della saga a fumetti, che rielabora famosi fatti storici in maniera arguta e spiritosa. Non male il doppiaggio italiano con il grande Lionello nei panni di Asterix.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Gugly • 27/07/08 21:08
    Portaborse - 4710 interventi
    da Wikipedia:

    Marcello Marchesi ha curato le traduzioni dei primi albi pubblicati in Italia di Asterix. È lui l'ideatore della nota frase di Obelix «Sono Pazzi Questi Romani», il cui acronimo è SPQR.
  • Homevideo Xtron • 3/05/12 11:22
    Servizio caffè - 2166 interventi
    Il dvd Eagle ha una durata di 1h04m45s

    Ultima modifica: 3/05/12 20:18 da Zender
  • Curiosità Samuel1979 • 4/04/13 21:55
    Addetto riparazione hardware - 4220 interventi
    Il simpatico personaggio di Caius Bonus è doppiato da Carlo Romano il cui timbro di voce ricorda (delle volte), molto quello di Aldo Fabrizi.