TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 9/09/07 17:53 - 5737 commenti

Eclettico e cine-letterario, sposa bene la parte erotica (la lubrica De Selle e il suo pelo esposto, la Wilson) con la commedia (la faccia semplice e comune e la non recitazione di Belardi, nonchè i gustosi contributi dell'editore Vargas e del timido soldatino Ghiani), non senza visionarie incursioni tra sogno e realtà. Musiche ad hoc di Gianfranco Plenizio.
MEMORABILE: L'onirica scena di sesso tra la De Selle e Belardi nel pre-finale, quasi una sorta di anticipazione di Basic Instinct...

Undying 20/03/08 23:28 - 3807 commenti

Scrittore separato dalla moglie e con figlia a carico scrive romanzi per sbarcare il lunario. Ha però almeno una (bella) fortuna: la procace e fascinosa dirimpettaia (una sublime Lorraine De Selle) che lo ispira a comporre il perverso Donna di Notte, romanzo nel quale la vicina appare in svariati contesti sessuali (anche omoerotici) e -per l'occasione- viene ribattezzata come Bianca Maria (appellativi quantomeno veri e al tempo stesso antinomici). Come sempre Rossati deraglia con un finale (pur immaginato) che sprofonda in un sadismo inatteso.

B. Legnani 22/11/09 17:56 - 5519 commenti

Più interessante che bello. La De Selle è una bomba sessuale: salverebbe almeno parzialmente qualunque scemenza. Infatti qui le parti di fantasia (il protagonista scrive libri che vanno sorretti con una mano sola) hanno una certa magìa sensuale, in buona parte ascrivibile alla protagonista, che possiede un volto che è una rara miscela di candore e di torbidezza. Il film mal rovina, invece, in molte parti non di fantasia, a causa della mediocrità di Belardi e della sceneggiatura che non lo sostiene. Bravissimo, invece, Materassi, mal sfruttato dal cinema italiano. Vargas simpatico come sempre.
MEMORABILE: La De Selle che nell'incipit fa "impazzire" Gino Cassani.

Vstringer 7/12/09 02:38 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Ci vuole il viso candido, sensuale e conturbante di Lorraine De Selle, attrice per caso (nasce giornalista, poi sarà produttrice), per far funzionare l'ibrido notturno di Rossati, che sfrutta il tòpos dello scrittore in bilico tra fantasie e vita reale (Belardi, scialbo ma funzionale al ruolo), per costruirci sopra un erotico sceneggiato con poca fantasia ma a suo modo elegante, sobrio, raramente volgare, coi suoi momenti leggeri (ottimo Vargas) e con un equilibrio fluido tra sogno e realtà. Da riscoprire.

Giacomovie 7/08/11 12:41 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Decente erotico che alterna scene fortemente sexy allo sviluppo di una trama non banale che riesce a mischiare la realtà con la fantasia di un romanzo che prende forma in concomitanza con lo svolgersi del film. La protagonista Lorraine De Selle, quasi sempre nuda, ha lo sguardo magnetico e ambiguo come il ruolo che interpreta. Non mancano qualche dialogo banale e qualche situazione divertente. Rispetto ad altri erotici squallidi e più conosciuti, lo si può considerare un fiasco immotivato.

Daidae 1/05/12 23:44 - 3163 commenti

Mediocre erotico sulla scia delle produzioni anni Ottanta di questo genere, che punta molto sulla bellezza della protagonista. La trama è purtroppo molto banale e il film in certi momenti annoia e non poco. Discreta la prova del cast maschile, così così le musiche. In sintesi: niente di imperdibile, ma oltre a numerosi difetti questo film ha anche qualche piccolo pregio.

Dusso 5/07/13 16:28 - 1565 commenti

Messo in scena con intelligenza nella sceneggiatura, indubbiamente con il punto di forza di avere come protagonista la De Selle (anche se in altri film mi è parsa più sexy che qui). Il protagonista Belardi funziona, mentre Vargas e Ghiani sono doppiati il primo in napoletano il secondo in veneto (mah...). "Filmetto", volendolo definire, ma riuscito per quello che offre, con un suo perché...

Belfagor 7/02/14 01:03 - 2689 commenti

Commedia erotica in cui uno scrittore introverso riversa sulla carta le fantasie causategli dalla procace vicina. Nonostante l'atmosfera sia un'insolita unione fra leggerezza e sensualità, la sceneggiatura non riesce a colmare il divario tra le scene di fantasia (incentrate sull'accattivante De Selle, anche se più per il fascino che per le capacità recitative) e quelle della realtà, penalizzate dalla sciatteria di Belardi. Cast di contorno un po' più interessante, soprattutto Vargas e Ghiani.

E.m. 5/07/16 16:44 - 10 commenti

I gusti di E.m.

Notevole, forse il film della vita di Lorraine De Selle. Tutto si regge sulle sue spalle e lei è raramente così bella e in ruolo; il resto è sotto la sufficienza: tipiche macchiette della commedia reazionaria para-democristiana, con l'interessante scelta di uno scrittore di romanzi pornografici. Per tutto il film si respira una meravigliosa aria "malsana", greve. La scena nella toilette lurida del cinema è meravigliosa. Da recuperare senza meno la versione integrale.

Marcolino1 14/06/17 15:59 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

L'opera ha anticipato Sogno proibito del 1988 per il parallelismo, qui in chiave efficacemente sarcastica, tra la pagina scritta e la celluloide. Ma vengono anche accennate le tematiche di Nymphomaniac volume 1 e 2 di Lars von Trier, nel contrasto tra la promiscuità della protagonista e l'integerrimità del suo spasimante. L'ironia alternata alla tragicomicità dipinge un ritratto dell'universo maschile sconsolante e, in fondo, vero, nel rapporto simbiotico con l'eros virtuale degli uomini disastrosamente paurosi quando si passa ai fatti.
MEMORABILE: Il militare sedotto nel bagno del cinema; L'omaggio a Ecco l'impero dei sensi di Oshima; La Wilson col marito voyeur come in Pensione amore.

Nello Rossati HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io zombo tu zombi lei zombaSpazio vuotoLocandina Django 2 - il grande ritornoSpazio vuotoLocandina I figli non si toccanoSpazio vuotoLocandina L'infermiera

Deepred89 22/11/17 09:53 - 3701 commenti

Curiosissima pellicola che, dietro un soggetto da erotico di bassa lega, nasconde un'anima onirica e bizzarra da film d'autore mancato, tanto scombiccherato quanto vitale, ricco di trovate. L'erotismo abbonda e gioca con ironia e consapevolezza coi cliché del genere, la confezione bene o male si salva (il top sono le musiche, funzionalissime, di Plenizio) e la De Selle offre probabilmente la performance più memorabile della sua carriera. Anomala e riuscita messa alla berlina dei desideri e della ginofobia dell'italiano medio.

Ronax 28/07/22 02:01 - 1244 commenti

I gusti di Ronax

Costretto a sfornare romanzetti porno per sbarcare il lunario, scrittorucolo fallito prende ispirazione dalla sua affascinante e misteriosa dirimpettaia di cui fantastica torbide e improbabili avventure sessuali. Fantasie che, in parte, si trasformano alla fine in realtà. In assenza di una sceneggiatura valida, il film si regge unicamente sulla notevole carica di sensualità sprigionata dallo sguardo magnetico della De Selle, che dispensa generosamente nudi full frontal ed è protagonista di scene erotiche decisamente piuttosto spinte, soprattutto nella versione uncut.
MEMORABILE: La De Selle con il militare nel bagno del cinema a luce rossa.

Nick franc 20/05/23 23:40 - 507 commenti

I gusti di Nick franc

Gustoso erotico che si segnala per una buona dose di ironia, spesso latitante in prodotti del genere, esaltata dal buon uso della voce fuoricampo che gli conferisce una bassa e bizzarra autorialità che non dispiace affatto. Rossati valorizza al meglio i pochi mezzi a disposizione (le musiche sono ottime ma la confezione è poverissima), la De Selle (di strepitosa sensualità) e un cast dai nomi non altisonanti (Belardi è funzionale, Vargas e Materassi offrono una  prova piuttosto valida). Sorprendente e avulso dal contesto il finale sadico per un'opera curiosa ma degna di riscoperta.
MEMORABILE: Ghiani (doppiato in veneto!) sedotto dalla De Selle; L'esito dell'amplesso tra De Selle e Belardi.

Reeves 21/09/23 05:04 - 2152 commenti

Il protagonista per vivere deve scrivere romanzi porno, ma la sua fantasia si eccita a causa di una vicina di casa davvero molto bella e provocante. Strano film che propone forte erotismo ma dimostra anche qualche ambizione autoriale, tutto incentrato sulla carica erotica di Lorraine De Selle (che diventerà poi una produttrice televisiva). Nonostante il pessimo doppiaggio, come editore di libri porno Daniele Vargas è insuperabile.

• Homevideo Undying • 22/11/09 02:19
    Al momento, che io sappia, circola solo la copia Mediaset che è di qualità decente sul piano visivo, ma amputata di ben 10 minuti, arrivando i titoli di coda dopo soli 79 minuti contro i 90 della versione integrale.
  • Curiosità Undying • 23/11/09 01:35
    Il locale citato da B.Legnani nella sezione location aveva, in cartello, una programmazione che certifica come, nel 1979, il cinema di genere fosse in gran forma.
    I titoli proposti eran di quelli da far venire l'acquolina in bocca all'amante del cinema bis.
    S'intravedono, affissi alla parete, i manifesti di:
    Rock'n Roll, Kaput Lager, La bestia, La settima donna, Supervixen...
  • Homevideo Dusso • 25/06/13 11:24
    Gira un mux da 89 minuti, finalmente piu' avanti potrò "godermelo" in versione integrale, la De Selle spacca!
  • Homevideo Motorship • 25/06/13 17:31
    Come al solito la versione Tagliaset(Mediaset)è ridottissima. Comunque la versione integrale va in onda su Telenorba, anche perché l'ultima volta che l'ho visto questo film lo vidi li e durava più di 79 minuti. Chissà dove si trova questa versione integrale...
  • Homevideo Dusso • 25/06/13 17:56
    Motorship ebbe a dire:

Soliti giri di scambi, non conoscevo questa versione di Telenorba ci credo ma mi pare strano poichè su Telenorba ho beccato diversa roba cut
  • Homevideo Deepred89 • 25/06/13 20:32
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Dusso ebbe a dire:

La versione integrale di questo film è una vita che la cerco! Tienici aggiornati!
  • Homevideo Motorship • 25/06/13 21:45
    Dusso ebbe a dire:
    Motorship ebbe a dire:

è vero su Telenorba parecchi film sono cut, anche quelli più normali tipo "La moglie in vacanza, l'amante in città" per fare un esempio. Comunque io questo film lo vidi 2 anni fa su Telenorba, solo che adesso non so con esattezza quali sono le scene tagliate. Comunque se sono 10 minuti si tratta comunque di un taglio mica tanto indifferente, anzi.
    Comunque aspettiamo la versione home integrale.
  • Homevideo Trivex • 14/02/14 08:27
    La versione registrata da IRIS dura quasi 82 minuti.
  • Homevideo Buiomega71 • 5/05/22 10:41
    In dvd per Mustang Entertainment, disponibile dal 19/07/2022

La Mustang annuncia che è la versione integrale.
    Ultima modifica: 25/05/22 19:20 da Buiomega71
  • Homevideo Xtron • 8/10/22 20:56
    Il dvd MUSTANG

Audio italiano
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.78:1 anamorfico
    Durata 1h22m22s
    Extra: Versione integrale non censurata (1h29m47s) (qualità bassa, formato letterbox, titoli di testa in inglese, sottotitoli in olandese impressi nella pellicola)

immagine a 19:02

La stessa immagine dalla "versione integrale non censurata" presente negli extra

Ultima modifica: 9/10/22 07:44 da Zender