TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/07/10 DAL BENEMERITO RUBER

Jandileida 21/07/10 11:04 - 1560 commenti

Un osservatore calcistico sull'orlo del fallimento scopre nel Salento un Maradona figlio di un Dio minore e con lui comincia a girare per l'Italia in cerca dell'ingaggio della svolta. Filmetto sensa infamia e senza lode che si ciba di stereotipi sul calcio triti e ritriti (ma l'unica ala degna di questo nome è stata Garrincha?) e che è girato, ed interpretato, come una fiction (ma questa non è una novità per un certo cinema italiano): oltretutto il ritmo viene più volte a mancare e si sorride solo a tratti.

Ruber 3/07/10 15:35 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Averlo visto non ha di certo aumentato i miei consensi a favore di Solfrizzi come attore, comunque in questa pellicola l'attore si difende bene e riesce quanto meno a dare un'immagine al suo personaggio; merito anche di una discreta trama ma che comunque soffre tantissimo di lentezza. In alcuni momenti addirittura il film è completamente fermo, e questo fa si che perda quel senso di velocità che vuole dare utilizzando il gioco del calcio come veicolo per aiutare un giovane ragazzo con problemi familiari.

Puppigallo 14/09/10 17:11 - 5258 commenti

Le intenzioni non erano cattive, ma il risultato è desolante; e questo per colpa di una regia assai deludente e di attori che rendono il tutto una sorta di burletta, dove un giovane calciatore idiota e il suo manager danno vita a scambi verbali allucinanti e a scenette di rara pochezza. Se non altro, il giovane protagonista risulta quasi naturale. Solo il finale ha un perché, riassumendo la situazione dei due poveracci, che non possono certo ambire ai veri palcoscenici calcistici. Insopportabile la donna del manager. Evitabile.
MEMORABILE: Le immagini di repertorio con Garrincha che delizia il pubblico grazie ai suoi movimenti unici (aveva una gamba più corta).

Piero68 28/10/10 17:29 - 2955 commenti

Un vero peccato che Solfrizzi, uno dei pochi attori decenti italiani, abbia messo faccia e credibilità in questa pagliacciata. Irritante dall'inizio alla fine, sia per la recitazione che per la stupidità dei personaggi, il film ha la pretesa di essere un viaggio/denuncia all'interno del circuito dei procuratori nel mondo del calcio. Ma a causa della scarsa regia e della sceneggiatura quasi assente non riesce ad essere credibile neppure per un attimo. Solo qualche spunto di Solfrizzi riesce a frenarti dal rompere un posacenere nel televisore.

Galbo 12/03/13 19:25 - 12380 commenti

Rapporto difficile quello tra calcio e cinema che raramente ha prodotto "frutti" soddisfacenti. Questo film italiano ha la pretesa quasi sociologica di rappresentare il mondo del calcio provinciale e il meccanismo di scoperta dei nuovi talenti. Peccato che si affidi ad un regista privo di personalità e ad una sceneggiatura dilettantesca soprattutto nei dialoghi. Di fronte a tali carenze, il pur volenteroso Solfrizzi non può molto. Bocciato.

Giacomovie 1/11/13 19:27 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

L'approccio è superficiale e ciò sminuisce un po' il risultato di un film basato su una buona idea. Si parla del mondo del calcio giovanile, della scoperta di talenti, con tratti di ingenuità alternati ad altri divertenti. Nell'ultima mezz'ora il film diventa più credibile per il modo in cui affronta il lato umano del fallimento.

Maxx g 16/11/13 00:19 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

Film che prometteva bene, è invece fin troppo leggero e sottile da passare indenne per poi essere subito dimenticato. Solfrizzi tenta di essere attore di spessore, ma fallisce miseramente anche per colpe non sue. Il giovane Filippo Pucillo è irritante. Solo di contorno le due figure femminili. Cameo di Antonio Catania. Finale che poteva essere sfruttato molto meglio.
MEMORABILE: La frase del barista: "Non ha mai pensato che la terra potrebbe essere l'Inferno di un altro pianeta?"

Saintgifts 13/10/15 00:01 - 4098 commenti

Se la religione è l'oppio dei popoli, devo prendere atto che il calcio rappresenta una ragione di vita per tanti. Le immagini di repertorio di Garrincha vogliono dare una luce quasi divina non tanto al personaggio ma a tutto un mondo che, nonostante il suo marciume, prosegue imperterrito sostenuto da milioni di cuori. Questo film, non bello, ha il merito di mostrare come un ragazzo dotato, il piede di Dio appunto, al primo vero assaggio del mondo che dovrebbe/potrebbe conquistare, preferisca ritirarsi. Ma il ragazzo non è di questa Terra.

Spazio vuotoLocandina Il pasticciereSpazio vuotoLocandina Stardust memoriesSpazio vuotoLocandina Nessuno ci può fermare...Spazio vuotoLocandina The Blues Brothers

• Curiosità Fedemelis • 18/01/13 16:15
    La partita all'interno di un servizio su Calciopoli che Michele Corallo (Solfrizzi) guarda in televisione nella stanza d'albergo è Siena - Juventus 0-3 del 30/04/2006, valevole per la 36° giornata Serie A '05/'06. Il caso Calciopoli cambierà l'esito di quella stagione di campionato, condannando la Juventus alla serie B.

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/peds1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/peds1b.jpg[/img]
  • Curiosità Fedemelis • 22/09/13 12:52
    I due rigori che Michele (Emilio Solfrizzi) immaginerà di rivedere nel televisore per "esorcizzare" quello di David Trezeguet contro l'Italia nella finale dei mondiali 2006...

...sono quelli di Baggio durante la finale Brasile-Italia di USA 1994 (a sinistra) e di Graziani nella finale di Coppa dei Campioni 1984 tra Roma-Liverpool (a destra), entrambi sbagliati.

La partita che Michele Corallo (Solfrizzi) guarda in televisione mentre fa sesso con una mamma che vuole ottenere un provino per il figlio è Milan - Fenerbahce 3-1 del 13/09/2005 e valevole per la fase a gironi della UEFA Champions League '05/'06. Nelle immagini il gol di Kaka.

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/pidup1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/pidup1b.jpg[/img]

Quando Michele Corallo (Solfrizzi) vede giocare il giovane talento Elia (Pucillo), appaiono nei suoi ricordi alcune azioni dei calciatori che hanno militato nel campionato di calcio italiano, nello specifico:

La serie di dribbling di Roberto Baggio in Napoli - Fiorentina 3-2 del 17/09/1989 e valevole per la 5° giornata di Serie A '89/'90:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/pidao1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/pidao1b.jpg[/img]

Il colpo di tacco di Paulo Roberto Falcao, assist per il gol di testa di Pruzzo (suo centesimo gol tra serie A e B), in Roma - Fiorentina 2-0 del 25/10/1981 e valevole per la 6° giornata di Serie A '81/'82:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/piedidi1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/piedidi1b.jpg[/img]

Il rigore di precisione di Alessandro Del Piero in Juventus - Milan 0-0 (2-3) del 28/05/2003 e valevole per la finale, tutta italiana, di UEFA Champions League '02/'03:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/piedid1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/piedid1b.jpg[/img]

Il rigore di potenza di Diego Armando Maradona in Napoli - Juventus 3-0 del 15/03/1989 e valevole per i quarti di finale di Coppa UEFA '88/'89.

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/paio1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/piao1b.jpg[/img]
  • Discussione Iena • 21/05/23 09:14
    Che differenza c'è tra il 3d e il 45 gradi? Qui che io sappia li abbiamo sempre intesi allo stesso modo...

Si non so spiegarlo bene ma con il 45 gradi a volte riesco a vedere dei particolari più nitidamente come in questo caso.Poi io differenzio perché il 3d è tramite Google earth,mentre il 45 gradi lo trovo scrivendo Google Maps 45 gradi e le piccole differenze sono appunto che in quest'ultimo a volte noto che si riesce a notare meglio dei particolari come in questo caso il muro.Perlomeno questo è quello che ho notato io.
  • Discussione Fedemelis • 21/05/23 11:40
    Le mappe con il 3D sono le stesse.

Tramite PC si possono utilizzare:
    - 3D di Maps (la mappa 3D è meno aggiornata del 2D, mi capita per lavoro di vedere impianti realizzati con il 2D e ancora assenti nel 3D).
    - Google Earth on-line (stesso discorso di prima);
    - Programma Google Earth (puoi vedere le visuali del 2D del passato, disattivando il 3D, ma non so come condividere/esportare il ilnk).

In android Maps (da app o da browser) non permette il 3D, mentre l'app di Google Earth da il 3D e permette di esportare il link (vedi mini guida).

La rotazione o l'inclinazione logicamente è migliore utilizzando G.E. da PC.

Ultima modifica: 21/05/23 17:44 da Zender
  • Discussione Iena • 21/05/23 14:16
    Ok grazie per il chiarimento Fedemelis.La prossima volta proverò a seguire questi passaggi per copiare il link.