Mademoiselle Anne - Serie animata (1978)

Mademoiselle Anne (serie animata)
Durata: 42 episodi

2!
3!
4!

124c 24/10/11 13:01 - 2929 commenti

Anime per ragazze, ambientato nel Giappone del 1916, che narra le vicende romantico-comiche di Anne Hanamura, promessa sposa di un giovane militare biondo e belloccio, Shinobu, che vive con i ricchi nonni. La storia di Anne è ricca di colpi di scena, personaggi eccentrici e ironiche risse, mentre sullo sfondo si profila la guerra Russia-Giappone di quel tempo. La protagonista è simpatica, un vero maschiaccio, non male anche l'attore kabuki Ranmaru ed il vecchio conte-samurai. Shinobu, invece, l'ho sempre trovato insipido.
MEMORABILE: Ranmaru s'infiltra dai nonni di Shinobu vestito da cameriera per dare una mano ad Anne, costretta ad andare a vivere nel castello dei vecchietti.

Rebis 27/10/11 16:25 - 2353 commenti

Per chi scrive, la dolcissima sigla d'inizio evoca un momento magico, irrinunciabile della propria infanzia in cui, a tarda serata, due mondi incompatibili collimavano gagliardamente alla faccia del mondo adulto: quello sentimentale e quello demenziale. Esilarante, struggente Mademoiselle Anne è un anime misconosciuto, tecnicamente disomogeneo, con un finale abborracciato (quello del manga in compenso è fin troppo prolisso) che però seppe introdurci con garbo nell'antica, affascinante tradizione giapponese. L'efebico Ranmaru è entrato di diritto nel vasto campionario dell'androginia animata.

Gugly 28/10/11 19:51 - 1193 commenti

Una ragazza sconclusionata deve andare in sposa ad un tenentino... Anime molto divertente che diventa serioso solo nell'ultima parte, mentre assistiamo sorridendo all'appprendistato della futura sposa in una casa giapponese d'inizio secolo; non ho mai ben compreso il personaggio androgino di Ranmaru e degli altri "svitati", ma mi godo la loro presenza insieme a quella del nonnetto guerriero e della povera governante, alle prese con un maschiaccio mai domo. Da riscoprire.
MEMORABILE: I battibecchi col nonno! Il direttore del giornale, altro ambiguone!

Spazio vuotoLocandina Cosmo warrior zeroSpazio vuotoLocandina Maetel legend - Sinfonia d'invernoSpazio vuotoLocandina Papà GambalungaSpazio vuotoLocandina Bambino Pinocchio

• Discussione Darkknight • 25/10/11 11:52
    Magazziniere - 154 interventi
    Mai seguito.
  • Discussione 124c • 25/10/11 15:11
    Darkknight ebbe a dire:
    Mai seguito.

Beh, ti capisco, dopotutto è un anime per ragazze.
    Ultima modifica: 25/10/11 17:24 da 124c
  • Discussione Rebis • 25/10/11 17:05
    Visto tutto e letto pure il manga :) L'anime è delizioso, esilarante (almeno nella prima parte), il fumetto un pò tirato per le lunghe...
  • Discussione 124c • 25/10/11 17:16
    Rebis ebbe a dire:

E allora, che aspetti a commentarlo, come ho fatto io? Ci si ricorda di Ransie la strega per la sigla finale sexy e ci si scorda di Anne e di tutti quei suoi bellissimi comprimari bizzarri? E' un delitto, non credi, visto che erano entrambi dei successi degli anni'80 e '90?
    Ultima modifica: 25/10/11 17:19 da 124c
  • Discussione Rebis • 26/10/11 17:12
    Ci proverò, ma la mia visione risale a diversi anni fa...
  • Discussione 124c • 26/10/11 18:18
    Rebis ebbe a dire:
    Ci proverò, ma la mia visione risale a diversi anni fa...

Ci conto, allora.
  • Discussione Zender • 26/10/11 18:33
    Ehi 124c, un po' di creanza. Ricorda che su web non si legge il tono di voce.

E allora, che aspetti a commentarlo, come ho fatto io?

può essere male interpretato. Fortunatamente Rebis è il solito signore, ma non sperare che lo siano tutti :)
  • Discussione 124c • 27/10/11 12:12
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Ehi 124c, un po' di creanza. Ricorda che su web non si legge il tono di voce.

E allora, che aspetti a commentarlo, come ho fatto io?

Anche tu non hai torto, scusa.
  • Discussione Rebis • 27/10/11 15:26
    Ma no, dai, avevo capito che il tono era di entusiasta sollecitazione :) Comunque grazie Zender, è vero che spesso nascono incomprensioni o polemiche perché non è facile intendere il tono sotteso alle parole scritte...

Sto elaborando il commento intanto... E mi è quasi venuta voglia di recensire tutte le serie animate schedate sul Davinotti viste in gioventù :) Ma non è una promessa, intesi? Sarebbe un lavorone...
  • Discussione Zender • 27/10/11 18:57
    Ahah, ammazza Rebis, chissà quante sono! E in effetti un minimo tributo alla tua gioventù lo dovresti! Si attenderà :)