Tutto può accadere a Broadway

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/15 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 4/11/15 11:51 - 10916 commenti

Girandola di equivoci attorno ad una squillo che, abbandonata la professione, può esordire come attrice teatrale nel ruolo di... una squillo. Certo non nuovo al genere corale, Bogdanovich imbastisce una screwball comedy infarcita di citazioni cinefile da Lubitsch a Edwards, anche se poi è Allen, pur non espressamente citato, l'autore che viene più in mente durante la visione. Il ritmo è sostenuto, il prestigioso cast si impegna come può, però l'impressione è quella di un meccanismo ben oliato ma che gira a vuoto, per cui lo sbadiglio prevale sul sorriso.
MEMORABILE: Il cameo finale di un regista famosissimo, che non cito per non rovinare l'effetto sorpresa

Galbo 1/03/16 05:47 - 11727 commenti

Una giovane attrice fa la squillo in attesa della grande occasione. Per il suo ritorno dietro la macchina da presa dopo un po' di anni, Peter Bogdanovich dirige una commedia brillante che funziona per ritmo e interpretazione degli attori, ben scelti e ottimamente diretti. Tuttavia, forse a causa della scarsa originalità della storia, il film (che si colloca nel solco delle gloriose "screewball comedies" hollywoodiane con influenze "alleniane"), non prende mai e dà l'impressione di essere parecchio datato.

Xamini 21/11/15 20:02 - 1080 commenti

I gusti di Xamini

Brillante commedia degli equivoci, in cui a prevalere sono le espressioni di stupore ora dell'una, ora dell'altra pedina di questo gioco dei ruoli tanto perverso da risultare, con buona evidenza, iperbolico. Il riferimento palese va a certa cinematografia di Woody Allen, qui un po' viziata da un gusto ereditato dalle sitcom. In ogni caso il sorriso fa capolino spesso, così come la ridacchiata, quindi il meccanismo funziona.
MEMORABILE: Scoiattoli alle noci!

Rambo90 21/12/15 14:44 - 6923 commenti

Commedia discreta, che Bogdanovich infarcisce di equivoci e ripetuti scambi di coppia in modo tale da renderla più frizzante possibile. La sceneggiatura non offre momenti particolarmente originali, ma i dialoghi sono vivaci e brillanti e almeno non ci si annoia. Il cast in forma aiuta molto nella visione (in particolare un Wilson quasi alleniano e la deliziosa Poots offrono prove convincenti). Non male.

Capannelle 17/09/17 23:59 - 3954 commenti

Commedia degli equivoci forse sin troppo legata al periodo d'oro di questo genere ma portata avanti con stile, ritmo adeguato e due-tre accelerazioni che ti strappano gli applausi. Nel variegato cast girano bene quasi tutti anche se, complice il copione, la Aniston fa troppo la schizzata e Pendleton sfiora la macchietta. Camei per Shannon e Tarantino e... scoiattoli alle noci!

Festo! 12/12/18 14:43 - 83 commenti

I gusti di Festo!

Riguardo agli attori, nulla da dire. Purtroppo, come spesso accade, la sceneggiatura non è all'altezza. Si cade così facilmente nel "già visto" e se all'inizio si ride (soprattutto con il personaggio della Aniston), poi ci si annoia. Accadono così tante cose che non ne rimane in mente nessuna. Meravigliosa la morale: essere "disponibili" paga (e intendiamo la "disponibilità" della protagonista, che ottiene sia i soldi che il successo); in generale, finale malfatto e film scarso.
MEMORABILE: Tutte le scene con la Aniston; Il giudice-bavoso che viene arrestato da una poliziotta travestita da prostituta.

Modo 26/12/18 18:26 - 871 commenti

I gusti di Modo

Commedia gustosa che parte da un'idea bizzarra: quella di un galantuomo sposato che paga profumatamente le sue escort per far sì che possano esaudire i sogni della loro vita. Una di queste si ritroverà presto nella vita lavorativa del protagonista. Non mancano così equivoci simpatici uniti ad altri più raffazzonati. Il cast gira bene e il ritmo è sostenuto. Fuori di testa la simpatica Jennifer Aniston e carina Imogen Poots. Filmetto leggero ma gradevole.

Rocchiola 24/08/19 16:37 - 922 commenti

I gusti di Rocchiola

Giovane attrice in ascesa ricostruisce la sua scalata al successo nel corso di un’intervista. Se non fosse per i crediti si poteva scambiare per un film di Woody Allen. Questa commedia degli equivoci briosa e cinefila sembra infatti un mix di Celebrity, La dea dell’amore, Pallottole su Broadway e Basta che funzioni. Ritmo e gag da screwball scongiurano la noia e garantiscono un buon divertimento. La Poots, raggiante nella sua bellezza, offre una gran prova nei panni di una giovane sognatrice amante del lieto fine e inguaribile ottimista.
MEMORABILE: L’analista: “Una squillo, è disgustoso!!! Ho idea sia davvero molto duro” Izzy: “Be' duri lo diventavano spesso, non è certo quello il problema”.

Caesars 4/01/21 15:08 - 3085 commenti

Buono il ritorno dietro la mdp per Peter Bogdanovich che dirige un'opera sicuramente debitrice verso un preciso tipo di commedia americana e che ricorda certo Woody Allen. Il divertimento è comunque assicurato anche grazie a una sceneggiatura ben oliata che regala momenti assai gustosi. Bene in parte il cast attoriale, guidato da un Wilson sicuramente in forma. Cameo per Tarantino. Non siamo certo a gridare al miracolo, ma si tratta di un film assai dinamico e ben realizzato, di assoluta godibilità, per passare un'oretta e mezza spensierata.

Reeves 17/10/21 17:46 - 756 commenti

I gusti di Reeves

Scatenata commedia che ripercorre la grande tradizione della screwball comedy e mette in scena un ironico e corrosivo dietro le quinte di ciò che abitualmente avviene a Broadway. Bogdanovich dimostra non solo di conoscere a menadito il cinema classico, ma anche di comprenderne l'anima: le sue non sono citazioni ma rielaborazioni gustose e pungenti. Finale straordinario, con la guest star che non ti aspetti.
MEMORABILE: Il finale; Tutte le scene con la Aniston.

Imogen Poots HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione Galbo • 29/02/16 20:23
    Nella scheda del cast andrebbero aggiunti (non accreditati) Michael Shannon e Quentin Tarantino
    Ultima modifica: 1/03/16 07:14 da Galbo
  • Discussione Daniela • 29/02/16 22:28
    Galbo ebbe a dire:
    Nella scheda del cast andrebbero aggiunti (non accreditati) Michael Shannon e Quentin Taantino

Galbo, ma così hai rovinato la sorpresa (vedi mio momento memorabile) :oP
  • Discussione Galbo • 1/03/16 05:42
    Daniela ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:

Galbo, ma così hai rovinato la sorpresa (vedi mio momento memorabile) :oP

ops, chiedo venia :(
  • Discussione Raremirko • 29/10/18 21:17
    Molto gradevole e carino, è pienamente sullo stile delle commedie alla Woody Allen; gran bei camei (Shannon, quello finale di Tarantino, Debi Mazar, ecc.), atmosfera leggera e l'intro sopratuttto è ottimo.

Poi il film diviene confusionario, c'è troppa carne al fuoco ma comunque l'opera non annoia mai; brava e bella la Aniston.

Una discreta commedia.
  • Homevideo Rocchiola • 24/08/19 16:37
    Il bluray distribuito da Rai-01 è ottimo. Immagine molto incisiva che esalta la fotografia dai colori pastello molto in stile Woody Allen. Audio DTS 5.1 praticamente perfetto.
  • Discussione Reeves • 17/10/21 17:42
    Trovo abbastanza scandaloso che sia stato presentato a Venezia senza ricevere alcun premio. Una  screwball comedy perfetta