L'idiozia dei traduttori italiani potrebbe indurre lo spettatore ad evitare la pellicola, anche se quest'ultima ha davvero delle carti vincenti: infatti la sceneggiatura, seppur percorrendo binari sicuri e prevedibili, fa emergere con sufficiente profondità le psicologie dei personaggi. Ottima la prova di Bateman che incarna con deliziosa attitudine le paure e i tormenti dell'uomo medio. La visione è piacevole e regala anche momenti di dolce tenerezza. ***
Mi aspettavo una boiata specie considerando il precedente film di Gordon (Blades of Glory), eufemisticamente una schifezza... ed invece ne sono rimasto abbastanza favorevolmente colpito; il film è ben scritto e sceneggiato, non cede mai al volgare, il ritmo è sempre costante, gli attori molto bravi con una tendenza al naturale e mai alla recitazione forzata. Per carità, il finale lo si immagina dall'inizio, ma d'altronde ci sta. Ben confezionato e recitato, bella storia... piaciuto ed ottimo per una serata di evasione non stupida.
Nonostante le premesse volgarotte si tratta di una commedia romantica piuttosto pulitina e ordinaria. Il lato romantico prende presto il sopravvento su quello comedy (decisamente a corto di trovate) ma il film procede per inerzia, molto lentamente e a blocchi (la prima mezz'ora per arrivare all'inseminazione del titolo, la seconda mezz'ora per la consapevolezza di lui, la terza per il prevedibile happy end). Si sbadiglia. Sprecati sia Bateman che il buon cast di supporto, pessima la Aniston.
Fatto salvo per la fastidiosa tendenza di questo genere di film ad un gratificante lieto fine (ma in fondo è ciò che il pubblico si aspetta), Due cuori e una provetta è una commedia garbata che pur non restando nella memoria, si vede volentieri. Merito di una sceneggiatura che caratterizza bene i personaggi e due attori (specie Bateman) credibili nei panni della coppia di amici che come Harry e Sally scoprono di provare qualcosa di più. Buono il cast di supporto con Goldblum e la Lewis.
Una coppia di amici va in crisi alla scelta di lei di avere un figlio con l'inseminazione in provetta. Pur non essendo un film originale, il film scorre abbastanza piacevolmente e il personaggio interpretato da Bateman è ben caratterizzato. Nonostante la scontatezza di molte scene rimane un'occasione per passare una piacevole serata. Sufficiente.
Commedia gradevole, che stenta un po' nella prima mezz'ora ma si fa più svelta e simpatica con l'entrata in scena del bambino. Bateman e la Aniston sono una coppia affiatata e la sceneggiatura, pur essendo banale, offre qua e là qualche scintilla. Anche il cast di contorno non è male, sebbene l'unico ad avere occasioni per far ridere è Wilson, mentre Goldblum e la Lewis sono sprecati. Non eccezionale, ma vedibile.
Josh Gordon HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.