Ma chi t'ha dato la patente?

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/03/07 00:37 - 4724 commenti

I gusti di B. Legnani

Niente male, nonostante il vistoso calo nel finale. Grande Franco che dà ai clienti dell'autoscuola il santino di San Cristoforo. Divertenti i due in casa Cuccurullo. Notevole Nino Terzo. Nel finale c'è pure Alfonso Tomas, che fischietta un po'. Ci sta pure Raika Juri, madre di Cestié ne L’ultima neve di primavera... (ma la si vedeva solo in un filmato domestico) ed eroina nei fotoromanzi Lancio che leggeva mia sorella (e che, di tanto in tanto, io sbirciavo). Guardabilissimo, insomma.

Lovejoy 26/12/07 20:28 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Uno dei migliori film dell'indimenticata coppia siciliana. Ben diretto dallo specialista Cicero, che ha diretto alcuni dei migliori film della coppia, il film possiede una bella verve: gag a getto continuo (alcune memorabili, tipo quello della macchina che agisce da sola) o il finale con Franchi e il mitico Alfonso Thomas a chiudere il film. Franco e Ciccio strepitosi come sempre, affiancati da un ottimo comparto caratteristi. Primi fra tutti il già citato Thomas e l'indimenticabile Nino Terzo.
MEMORABILE: Nella casa sul Tevere; la macchina che agisce da sola;" Allo stop ci si deve fermare"; la macchina impazzita per le vie di Roma.

Ciavazzaro 23/06/08 11:46 - 4763 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Gustosa commedia nella quale Franco e Ciccio gestiscono a modo loro un'autoscuola. Si ride di gusto: ci sono un nutrito cast di caratteristi, un buon ritmo e una buona regia di Cicero. Da vedere.

Fabbiu 25/08/08 18:28 - 1933 commenti

I gusti di Fabbiu

All'inizio e per un buon pezzo di film F. & c. dimostrano di reggere molto bene il soggetto dell'autoscuola, con la casa al fiume, i progetti di Ciccio pseudo-ingegniere e gli strampalati clienti (su tutti Nino Terzo burino). Si ha l'impressione di un film del duo in cui la sceneggiatura mette in sequenza ordinata gag piuttosto funzionanti, ma ahimè, passata la metà, l'autoscuola diventa insufficiente e la storiaccia del cervello elettronico con i militari è chiaramente ideata per far arrivare il film all'ora e mezza. Buono il finale con A. Thomas.

Dusso 11/08/08 18:19 - 1535 commenti

I gusti di Dusso

Sicuramente uno dei Franco e Ciccio più divertenti. Non ci sono troppe gag verbali ma molte di azione, inoltre il ritmo è sempre alto grazie alla regia di Nando Cicero. Insomma, se vi piacciono i film della coppia questo è uno dei migliori: non lasciatevelo scappare

Ultimo 14/05/15 22:21 - 1360 commenti

I gusti di Ultimo

Da annoverarsi tra i prodotti più famosi della coppia Franco e Ciccio, il film ha il pregio di far ridere di gusto in più occasioni nonostante una sceneggiatura semplice semplice. Franchi è in forma strepitosa e regala una serie di momenti divertenti (l'aragosta, l'ombrello, l'auto senza benzina...). Certo la pellicola non mantiene un ritmo elevato per tutto il tempo (la vicenda dell'auto che va da sola lascia il tempo che trova), ma è sicuramente riuscita.
MEMORABILE: Franchi riceve la "mazzetta"; L'autoscuola "Trinacria".

Enzus79 31/01/09 16:39 - 1803 commenti

I gusti di Enzus79

Commedia buonissima, una delle migliori con Franco e Ciccio. Due titolari di una scuola guida vogliono più clienti possibili e quei pochi che hanno sono dei poco di buono. Le gag sono moltissime e si arriva quasi a piangere dal ridere. Esilarante.
MEMORABILE: La scena finale.

Galbo 10/09/09 16:34 - 11389 commenti

I gusti di Galbo

Realizzato nel periodo del massimo fulgore artistico della coppia Franchi & Ingrassia, questo film diretto da Nando Cicero è uno dei migliori dei due attori siciliani qui titolari di una scalcagnata scuola guida in cui viene rubata l'unica auto. Molto basata su una comicità fisica più che verbale, la commedia assicura ottimi momenti comici grazie anche ai buoni caratteristi impiegati.

Cangaceiro 9/09/10 23:07 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

I presupposti promettono il peggio, per fortuna senza mantenerlo. La curiosa idea dell'autoscuola infatti non si presta a fornire molto materiale ai due mattatori tant'è che non vi sono sketch degni di nota nella parte iniziale. Grazie a due facili trovate come il cervellone elettronico (abusatissima) e soprattutto la macchina impazzita, c'è un certo balzo in avanti con diverse scene esilaranti, forse tra le migliori dell'intero repertorio della coppia. Finale dedicato ad una sorta di gara di smorfie e tic tutta da ridere tra Franco e Alfonso Tomas.
MEMORABILE: Franco e Ciccio in casa della vedova per acquistare l'auto.

Rambo90 3/10/11 16:52 - 6347 commenti

I gusti di Rambo90

La prima parte è una delle cose più divertenti che abbiano mai girato Franco e Ciccio, con alcune scene davvero simpatiche (tutta la parte nella casa sul Tevere, le scene con Angela Luce e Nino Terzo), poi però come nella maggior parte dei loro prodotti il ritmo cala e di molto. L'entrata in scena della macchina telecomandata e delle due americane rende tutto più infantile e noioso. Comunque non male, da vedere almeno una volta.

Graf 14/05/12 01:50 - 698 commenti

I gusti di Graf

Un film di Franco e Ciccio superiore alla media. Nello sviluppo della motorizzazione di massa, acquisire la patente di guida rappresentava il rito d’iniziazione, tutti volevano aderire a tale investitura solenne. Il film coglie con prontezza, acume e grande senso dell’umorismo tale fenomeno sociale multi-classista. C’è la casalinga bonazza, il burino ignorante, la straniera affascinante, il nevrotico pieno di tic... Cicero firma un'opera spassosa, buffa, ricca di comicità surreale e di gag visive. Franco e Ciccio al loro meglio. Grande successo di pubblico.
MEMORABILE: Angela Luce, Nino Terzo, Alfonso Tomas e Gino Pagnani: quattro caratteristi in grande spolvero.

Stefania 17/05/12 22:24 - 1600 commenti

I gusti di Stefania

Si sorride sempre, e spesso si ride di gusto: questa vecchia Mercedes è di sicuro tutta matta e persino vagamente infernale, è un breve volo fiabesco e surreale in quella che poteva essere una commedia... terra terra, per quanto saldamente poggiata sulle fondamenta dei sempre irresistibili Franco e Ciccio. La fanta-tecno-cibernetica (il cervellone elettronico, che diverte oggi più di allora) convive serenamente con le rassicuranti immaginette di San Cristoforo, i due mattatori vanno a nozze con i caratteristi di contorno: contenti tutti!
MEMORABILE: La disastrosa "revisione" dell'auto e i suoi numeri alla parata del 2 giugno.

Digital 3/08/12 21:13 - 1120 commenti

I gusti di Digital

Non mi ha pienamente convinto questo film di Franco e Cicco: a una prima parte davvero sollazzevole, ricca di gag e dal ritmo sostenuto, ne fa seguito una seconda piuttosto fiacca, ripetitiva nello script e che finisce quasi per irritare. Diciamo che soprassedendo sull'evidente calo del secondo tempo ci si può moderatamente divertire, anche se siamo ben lontani dalle migliori pellicole della coppia siciliana: **.

Panza 22/09/12 18:39 - 1496 commenti

I gusti di Panza

Non basta nemmeno il "tocco" di Nando Cicero (che sceneggia in gruppo) a dare una vera e propria svolta al film. Qualcosa nel complesso funziona (nonostante la voragine del secondo tempo, nettamente sottotono) e comunque ci si può divertire in alcune scene grazie anche ai soliti comprimari (Terzo, Tomas, ecc.). La vicenda non aiuta a vivacizzare il film, che in questo ambito ha gli stessi buchi del simile (e disastroso) I due della Formula 1 alla corsa più pazza, pazza del mondo. Una grandissima delusione rispetto ad altre opere del regista.

Motorship 6/09/13 17:41 - 567 commenti

I gusti di Motorship

Esilarante Franco & Ciccio movie sicuramente tra i loro migliori. Molte gag divertenti, mai una caduta di tono, tanto ritmo e tanta azione. Inoltre la regia del sottovalutato (largamente direi) Nando Cicero dà un valore maggiore alla pellicola. Franchi e Ingrassia sono al top della forma e gestiscono in modo superlativo la loro comicità facendo "spola" tra espressioni facciali e battute, così come validissimo è il cast di comprimari (Terzo, Tomas, Angela Luce, Pagnani). Per i fan del duo una vera chicca da non perdere. Tre palle.
MEMORABILE: L'auto di Franco e Ciccio impazzita alla parata del 2 Giugno; La curiosa sveglia alle 6: 00; "Allo stop ci si deve fermare"; La scena finale.

Gabrius79 25/02/14 21:16 - 1193 commenti

I gusti di Gabrius79

Qualche gag riuscita e una spruzzata di simpatia per questa commedia non particolarmente eccelsa ma resa passabile dal duo Franchi e Ingrassia in grande spolvero. Franchi in particolare riesce a suon di smorfie a rendere vivi anche alcuni momenti che rasentano la noia.

Geppo 28/05/15 22:20 - 288 commenti

I gusti di Geppo

Grande film e soprattutto ottimo successo al botteghino. Siamo nel periodo in cui la coppia era in discesa, ma il regista Nando Cicero riesce con questo film a riportarla dritta al successo. Ricco di idee e gag memorabili. Il film funziona dal primo all'ultimo minuto e ho l'impressione che Franco e Ciccio si trovassero a proprio agio, con Nando Cicero. I famosi tic di Alfonso Tomas, diventati "cult" col film Vieni avanti cretino, erano in realtà stati proposti 12 anni prima in questo film. Un film che non invecchia mai, sempre attualissimo.
MEMORABILE: L'autoscuola "Trinacria"; Il San Cristoforo; L'aragosta pescata nel Tevere; La lezione di guida a Donna Rosa (interpretata da Angela Luce).

Deepred89 11/10/17 09:31 - 3283 commenti

I gusti di Deepred89

Fiacco filmetto comico in cui il duo, pur affiatatissimo, fatica a trarre spunti divertenti da un copione sgangherato, in cui buon ritmo (che regge almeno per il primo tempo) non fa che sottolineare la scarsa riuscita di gran parte delle gag, che oscillano tra l'infantile e la pura, semplice inefficacia. Notevole contorno di caratteristi, confezione tutto sommato decorosa, ma il film non ingrana. Da segnalare giusto la simpatica idea dell'auto dai comandi scombinati.

Jurgen77 15/04/19 10:28 - 630 commenti

I gusti di Jurgen77

Oggi si direbbe "trashissima" commedia diretta da Nando Cicero. La coppia Franchi e Ingrassia è all'apice della comicità. Divertenti "scenette" dei due che si cimentano con la scuola guida. Da antologia (da sola vale la visione della pellicola) la lezione pratica al caratterista Alfonso Tomas nei panni del patologico ansioso e attanagliato da tic nevrotici! Si ride in "scioltezza"...

Siska80 3/04/20 12:33 - 669 commenti

I gusti di Siska80

Piacevole commedia dal retrogusto amaro (la vita per Franco e Ciccio si fa dura, costringendoli a prendere mazzette) in cui non mancano i momenti davvero divertenti, soprattutto quando i due protagonisti devono confrontasi con i clienti più assurdi. Il ritmo è veloce, i caratteristi bravi, la trama si concede spunti fantascientifici (per l'epoca) attraverso il dispositivo elettronico che manda in tilt i comandi dei mezzi. Finale esilarante in cui Franchi e Tomas fanno a gara di bravura.
MEMORABILE: L'acquisto della macchina a casa della vedova Cuccurullo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Zender • 22/03/08 16:56
    Consigliere - 43533 interventi
    GEPPO PRIVATE COLLECTION
    Il nostro carissimo inviato di Germania ha deciso di mostrarci in esclusiva mondiale le fascette delle sue rarissime vhs di Franco e Ciccio. Solo per intenditori e amanti del magico duo!

    Ultima modifica: 23/03/08 00:57 da Zender
  • Homevideo Zender • 4/04/08 08:34
    Consigliere - 43533 interventi
    GEPPO PRIVATE COLLECTION
    Il nostro carissimo inviato di Germania ha deciso di presentarci in esclusiva mondiale le fascette delle sue rarissime vhs di Franco e Ciccio. Altra vhs del film!

    Ultima modifica: 4/04/08 16:34 da Zender
  • Homevideo Digital • 23/05/12 15:06
    Segretario - 3036 interventi
    Dvd della Medusa Video disponibile dal 25/07/2012.
  • Homevideo Geppo • 16/06/12 12:14
    Addetto riparazione hardware - 4022 interventi
    Ecco il DVD "Ma chi t'ha dato la patente?" appena uscito in edicola per la Hobby e Work.
    A luglio uscirà anche per la Medusa.



    Master: Abbastanza pulito, non dico restaurato ma comunque accettabile.
    Audio: Molto buono.
    Video: 1.85:1 (16:9)
    Durata: 1:25:15

    Ultima modifica: 16/06/12 15:17 da Zender
  • Homevideo Zender • 29/09/12 12:44
    Consigliere - 43533 interventi
    Il dvd Medusa del film è uno schifo ed è una pena che vengano editati dvd simili! I contorni delle immagini sono scalettati, esattamente se non peggio che nella trasmissione da Iris! Definizione pessima, sembra uno di quei dvd fatti agli inizi dalle riviste specializzate, che quando la mdp si muove si vede tutto a righe (da risolvere col deinterlacciamento). E' l'identico master trasmesso da Iris senza miglioramenti. Una registrazione da tv è la stessa cosa! Colori slavati, contorni doppi... Terribile...
    Ultima modifica: 29/09/12 17:34 da Zender
  • Musiche Geppo • 24/04/14 00:37
    Addetto riparazione hardware - 4022 interventi
    Ecco a voi il CD contenente le colonne sonore originali dei film: I due vigili e Ma chi t'ha dato la patente? (Musiche di Carlo Rustichelli). Direttamente dalla Geppo collection!



    Ultima modifica: 24/04/14 07:34 da Zender