Il sole nella pelle - Film (1971)

Il sole nella pelle

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/07/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 16/07/07 10:45 - 3015 commenti

La giovanissima e splendida Lisa si infatua di un bellimbusto e parte con lui per Ponza. I due naufragano su un'isoletta, ma all'esterno, dato che il papà di lei è ricco, sembra un sequestro... Da Giuliano Gemma a Ornella Muti (e poi alla Giorgi), come pigmalione il vecchio Stegani Casorati ne ha fatta di strada! A dire il vero preferivamo la fase western, perchè questo Laguna blu ante litteram, a parte la clamorosa Muti, ha ben poco di salvabile, e men che meno Orano, un viso interessante ma come attore una vera chiavica

Luchi78 15/07/11 16:28 - 1521 commenti

Nessuna pretesa da parte di questo lavoro di Stegani, se non quella di mostrare (purtroppo appena e solo in parte) le grazie di una bellissima e giovanissima Ornella Muti, tirata in ballo nella Laguna blu de noantri. Soggetto e sceneggiatura davvero spiccioli, la recitazione lascia a desiderare. Salviamo la Muti e le location delle spiagge sulle isole pontine, meravigliose nella loro oggi insperabile solitudine.

Dusso 3/08/11 11:04 - 1565 commenti

Guardabile ma un po' noiosetto, a lungo andare. Giovanilistico con la Muti alcune volte in topless e con il compagno di allora Alessio Orano (che assomiglia moltissimo a Scamarcio...). Buone regia e fotografia, il finale con Orano che corre e la gente del posto che si sposta senza che nessuno lo fermi, invece, non è certamente ben fatto.

Fauno 5/03/14 10:04 - 2206 commenti

Poca azione e film difficilmente definibile come genere, ma le frecce al suo arco sono molte. È ottimo il contorno musicale e supremi sono esterni e fotografia; in più i due attori protagonisti sono al culmine della loro bellezza e dell'espressività necessaria allo scopo. Orano ha anche molto carisma: le frasi "Mangio quando ho fame" e "Ciò che credevo onestà era più che altro abilità" son più rivoluzionarie e controcorrenti di 10000 vetrine spaccate e di altrettante teste rotte!
MEMORABILE: Le espressioni conflittuali di Avram, un padre che non riesce a evolversi al meglio, anche se vorrebbe farlo...

Lucius 12/05/15 21:42 - 3015 commenti

Il contatto con la natura e l'amore universale sono concetti toccati nel profondo, da Stegani, nel film in questione e in effetti la natura presente nel film è di quelle da lasciare senza fiato: spiagge incontaminate, isole immobili nel tempo, rocce preistoriche. I due protagonisti in tenuta adamitica costituiscono in sé uno spettacolo della natura. Ma come non notare talune falle di regia? I due che naufragano senza il minimo timore, la corsa di lui inseguito da poliziotti armati (e nessuno che spara)... Approssimativo ma suadente.
MEMORABILE: I due protagonisti nudi, sospesi come in un limbo acquatico.

Daidae 22/05/15 18:03 - 3163 commenti

Il cinema americano ha spesso rubato idee da quello italiano, che molti vorrebbero per forza di cose inferiore (e non sempre è vero). Ecco come ad esempio Laguna blu si è almeno ispirato a questa storia, a mio avviso (la scena nell'acqua è praticamente identica!). Il film in sé è buono, ma alcuni difetti gli fanno perdere parecchi punti (vedi le scene di fuga di Orano, veramente ridicole). Comunque sufficiente e in ogni caso meglio di Laguna blu (non che ci volesse tanto).
MEMORABILE: L'ambientazione; Orano accusato in barca; Orano fugge e per facilitarsi la fuga in una ripida e aspra discesa tiene in mano la chitarra.

Fortunato Arena HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Noi duriSpazio vuotoLocandina Totò DiabolicusSpazio vuotoLocandina 7 dollari sul rossoSpazio vuotoLocandina Johnny Oro

• Discussione Lucius • 6/04/16 13:24
    Il film gira solo tra collezionisti.Ti faccio sapere prossima settimana se hanno anche l'altro titolo oppure se vuoi contattali tu.
  • Discussione Andreass • 6/04/16 13:35
    se possibile, e chiedo scusa per l'OT, sono più interessato a trovare l'altro titolo e mi faresti un grandissimo favore se puoi contattarli tu visto che hai più dimestichezza, altrimenti se non ti è possibile fammi sapere chi e come posso contattare chi potrebbe procurare il film.

altro OT: c'è un modo per parlare in MP con gli utenti? sto cercando anche dei documentari ecc ma non so a chi rivolgermi o dove postare...

grazie
  • Discussione B. Legnani • 6/04/16 13:57
    Andreass ebbe a dire:
    grazie ad entramni per le preziose risposte!

x Lucius: ho provato a cercare su internet il CSC di Roma e ho trovato questo http://www.fondazionecsc.it/, non sono riuscito però a capire come reperire il film.

Devi andare al CSC.
  • Discussione Zender • 6/04/16 15:14
    Per parlare con gli utenti devi andare sul davibook (tasto in alto).

Qui hai tutte le vhs che ti servono:

• Discussione Fauno • 6/04/16 17:09
    In pratica tu mandi una mail col titolo richiesta film e chiedi se questi due film sono reperibili.
    Nel giro di 2-3 giorni al massimo ti arriva la risposta. E' chiaro che dopo devi andare là a vederli e per far questo devi prenotare la data della visione. Se abiti lontano da Roma ti conviene prima prenotare un B&B e tenere presente che il CSC è un ente pubblico e che quindi funziona da lunedì a venerdì. In tutti i casi Il sole sulla pelle prima o poi lo trovi anche senza CSC, mentre l'altro penso sia molto difficile. Potresti chiedere pure all'Archivio pellicole della Cineteca di Bologna, solo che al posto del lettore dvd c'è la moviola, e la visione costa qualcosina di più. Come fascino si equivalgono.
    Ultima modifica: 6/04/16 17:11 da Fauno
  • Discussione Andreass • 6/04/16 23:00
    Grazie mille davvero a tutti per le risposte, siete dei grandi!!
    adesso provo a mandare una meil al CSC e all'Archivio pellicole della Cineteca di Bologna, e se vi può far piacere vi aggiorno!

Ancora un sincero grazie!
  • Discussione Lucius • 12/04/16 20:24
    Ti confermo che hanno anche il secondo titolo "I fidanzati della morte".Ciao.
  • Homevideo Buiomega71 • 15/04/22 19:18
    C'è il dvd tedesco della Donau Film con audio italiano

• Homevideo Saimo • 21/07/22 12:02
    In uscita il 22 agosto il Blu-ray tedesco della Forgotten Film, ovviamente con audio italiano e numerosi extra (fra cui interviste esclusive a Stella Carnacina e al direttore della fotografia Sergio D'Offizi), oltre al CD della colonna sonora.

[img size=159]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images61/einso159.jpg[/img]
    Ultima modifica: 21/07/22 12:29 da Zender
  • Musiche Lucius • 21/03/23 00:19
    Direttamente dalla prestigiosa Collezione Lucius, il 45 giri originale spagnolo:

[img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/solepelle.jpg[/img]
    Ultima modifica: 21/03/23 07:38 da Zender