Almayer 8/04/07 15:42 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Film dal ritmo lento, impreziosito dalla presenza di un ottimo Franco Nero e da comprimari all'altezza. La storia è un classico del genere western italiano: c'è il solito cattivo che fa il bello e il brutto tempo nel suo paese, c'è il solito eroe buono e più veloce di una saetta con la pistola e c'è anche la "spalla" bonaria e un po' impacciata. Comunque da vedere.

Il Gobbo 1/06/07 09:01 - 3011 commenti

Uno dei classici del western edipico che rappresentò una vena aurea dello spaghetti nel periodo classico. Baldi sfrutta la scia e recluta Franco Nero (doppiato da Enrico Maria Salerno, con curioso effetto di spiazzamento per lo spettatore), il quale djangheggia (ma non troppo) e dà al personaggio la cupezza giusta per la vicenda. Non mancano i momenti folli per la gioia di noi fans. Qui la scena cult ce l'ha Livio Lorenzon ubriachissimo, che dirige delle fucilazioni stappando e ritappando un otre di vino!

Homesick 16/10/08 18:03 - 5737 commenti

Western di medio livello, ancora una volta giocato sul tema del figlio che vuole vendicare l’assassinio del padre; e, per farlo, segue come sempre la via più ardua e pericolosa, secondo una sceneggiatura non propriamente integra. Nero – doppiato da Salerno – calca le impronte del suo Django e Dell’Acqua è scelto più che altro per le sue abilità acrobatiche; Lorenzon è un alcalde crudele e ubriaco in cui sopravvive tuttavia un animo rivoluzionario, ridestato dalle parole dell’avvocato Pistilli.

Matalo! 18/11/08 12:46 - 1368 commenti

I gusti di Matalo!

Banale western, storia di vendette in cui fa un figurone la giacca di pelle di Nero (Morandini). Per il resto, pur intavedendo le capacità di Baldi nel genere, siamo lontani dalle bizzarrie di Blindman o Get Mean, che avevano dalla loro una vena demenziale e una buona fattura. Film che passa inosservato... a parte la giacca di pelle. Cole Kitosch è l'acrobata Alberto Dall'Acqua che ritroveremo in Ammazzali tutti e torna solo.

Joe64 15/05/20 01:11 - 8 commenti

I gusti di Joe64

Godibile ma forzato spaghetti western, zeppo di incongruenze ed esagerazioni: Franco Nero non ricarica mai la pistola, a un certo punto si mette dietro una collinetta e fa una strage... I titoli di testa accompagnati dalla bellissima musica di Abril e da una bruttissima sparatoria tra due pistoleri ci informano delle grandi maestranze nel reparto tecnico, da Enzo Barboni alla fotografia, Montanari al montaggio, Carlo Simi ai costumi... Buona regia di Ferdinando Baldi.