Franco, Ciccio e il pirata Barbanera - Film (1969)

Franco, Ciccio e il pirata Barbanera
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJ

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 21/06/07 00:19 - 5366 commenti

I gusti di B. Legnani

Certo non è uno dei Franco&Ciccio migliori ma, qua e là, nonostante una certa povertà dell’insieme, induce al sorriso. Notevole Ciccio, quando finge di sapere cose marinaresche che invece non sa. Un motivo di culto sta nel fatto che è il primo film con Rosita Torosh nei crediti, frequente negli Anni Settanta in quota c.s.c.. Fa l’indigena, ma la vestirono con un abitino dai disegni regolarissimi, forse comprato all’UPIM...

Stubby 13/08/07 02:08 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Film soprattutto dedicato ai più piccini, in quanto la comicità latita ed è solo la mimica facciale di Franco a tener su l'intera pellicola. Tralasciando i commenti che non sarebbero generosi, vi sono da dire due cose molto favorevoli: le splendide location e la colonna sonora (una marcetta che invoglia lo spettatore a cantarla e fischiettarla).

Lovejoy 3/01/08 17:59 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Una delle migliori pellicole dell'indimenticato duo comico. Divertente, scatenata parodia del classico di Stevenson, resta a tutt'oggi il miglior film del regista con la coppia. Grande profusione di gag e battute (tra le altre: Barbanera dice "L'indiana si è innamorata del muchacho" e Franco ribatte "Sono un muchacho che piacio!"), i due comici scatenatissimi, ma altrettanto eccellenti gli attori di supporto. Da segnalare il sempre grande Sancho, il fido Andronico e D'Orsi. Cult.
MEMORABILE: Ciccio alle prese con il creditore D'Orsi; Ciccio racconta a Franco una delle sue molte avventure; Ciccio impartisce ordini alla ciurma; in cabina.

Rambo90 29/09/11 01:31 - 7290 commenti

I gusti di Rambo90

All'inizio il film è una divertente parodia dell'Isola del tesoro, con gag infantili ma azzeccate e con un buon senso del ritmo. Poi, nell'ultima mezz'ora, si fa terribilmente lento e cominciano ad uscire assurdità assortite: i selvaggi (tra cui una che si innamora di Franco all'improvviso), un fantasma che aiuta i nostri a sconfiggere Barbanera e un duello con il famoso pirata a dir poco deludente. Insomma, solita mediocrità, ravvivata da Sancho (Barbanera perfetto) e dalla simpatica colonna sonora.

Rigoletto 27/10/14 13:46 - 1742 commenti

I gusti di Rigoletto

Da bambino adoravo Franco e Ciccio; da adulto, pur riconoscendo loro indubbi meriti (non ultimo l'essere riusciti a formare una coppia capace di durare) non sento mai la necessità o il desiderio di rivedere un loro film.... tranne questo: il tema dei pirati, la scelta dei luoghi, la colonna sonora (talvolta biascicata assieme amici fra una birra e l'altra) ne fanno un film accettabile. A questi elementi va aggiunto un Fernando Sancho indimenticabile, capace di dare un bel volto al pirata Barbanera.

Panza 15/03/15 20:25 - 1695 commenti

I gusti di Panza

Introdotta dalla solita sigla animata e da una marcetta che ti rimane in testa, questa commedia riesce a far sorridere in diversi passaggi attraverso le battute a cui la coppia di attori siciliani ci ha abituato. I mezzi sembrano più del solito e anche il cattivo dei western Fernando Sancho nel ruolo di Barbanera funziona; il problema è che Franco e Ciccio hanno in mano il solito copione da nobilitare soltanto col loro mestiere. Nel secondo tempo c'è un certo crollo di ritmo; funziona meglio sicuramente la parte sulla nave.

Jurgen77 29/12/15 14:27 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Commediola divertente con Franco & Ciccio. Tutto nei canoni con inquadrature molto strette per mascherare la pochezza dei mezzi. Grazie alla presenza dei due istrionici comici e di Sancho nel ruolo di Barbanera, la pellicola si lascia guardare, se non si hanno troppe pretese o aspettative... Divertente anche la colonna sonora in stile piratesco.

Samuel1979 4/07/16 23:43 - 529 commenti

I gusti di Samuel1979

Film altalenante con parecchi momenti di noia, ma che risulta (appena) sufficiente grazie a una seconda parte più sostenuta nel ritmo, vale a dire quella girata in mare aperto, che riscatta almeno parzialmente un inizio di commedia alquanto insignificante. La storia seppur semplice convince e alla fine risulta godibile. Ottimo il barbuto Sancho.

Markus 6/03/19 08:28 - 3578 commenti

I gusti di Markus

Avventure piratesche... di Franco e Ciccio (più o meno una sorta de "L'isola del tesoro" rivista e corretta). Lo specialista in commedie Mario Amendola, forse consapevole del mestiere del duo siculo e dei molti caratteristi presenti, non ci mette molto del suo per rendere fruibile la pellicola (alcuni passaggi "reggono" perlopiù grazie all'improvvisazione degli attori). Qualche ghigno qua e là viene generato dai consueti calembour di Franco Franchi, ma la pellicola è complessivamente dozzinale. Simpatica la colonna sonora di Roberto Pregadio.

Pessoa 8/05/22 16:51 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Anche alla buonanima di Stevenson tocca, suo malgrado, la rivisitazione parodistica in chiave francocicciesca. La produzione è in linea con altre pellicole simili, con una sceneggiatura che si affida alle capacità improvvisative del duo siciliano e un budget al risparmio in cui la mano esperta di Amendola deve mettere più di una pezza. Il risultato, grazie soprattutto alla buona forma dei due protagonisti e di un credibilissimo Sancho, non è completamente da buttare e riesce a farsi guardare, almeno dagli appassionati. Efficace la canzoncina-tormentone dei titoli, buona la Torosh.

Mario Amendola HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Digital • 20/11/11 00:49
    Portaborse - 3742 interventi
    Ecco un paio di immagini catturate dal dvd della Hobby & Work :



    Master : Il quadro video risulta restaurato e privo di difetti.
    Audio : Dolby digital 2.0 di buona qualità.
    Video : 1.85:1
    Durata : 1.30:37
    Un dvd che i fan del duo non si possono lasciar sfuggire !(io sono un fan dell'ultim'ora!).

    Ultima modifica: 20/11/11 11:42 da Zender
  • Homevideo Geppo • 20/11/11 11:26
    Call center Davinotti - 4238 interventi
    Grazie Digital, infatti il DVD è davvero dignitoso. L'ho preso anch'io.

    È stata una bella fregatura, invece, il dvd appena uscito "Continuavano a chiamarli i due piloti più matti del mondo".
    Ultima modifica: 20/11/11 11:29 da Geppo
  • Discussione Samuel1979 • 2/07/16 21:41
    Addetto riparazione hardware - 3824 interventi
    Nei panni di un timoniere alquanto esperto c'è l'attore Fortunato Arena.



  • Discussione Raremirko • 2/07/16 21:51
    Addetto riparazione hardware - 3844 interventi
    A quanto ne so, il film è considerato da molti come il migliore fatto dalla coppia.
  • Discussione Zender • 3/07/16 08:36
    Pianificazione e progetti - 46708 interventi
    Questo??? In tutte le classifiche che ho letto e sentito proprio mai, sinceramente... Si va di solito da Farfallon a Ma chi t'ha dato la patente, ma questo... Boh. Saran cambiati i gusti. Io lo trovo orrendo, ma poi quelli son gusti...
  • Discussione B. Legnani • 3/07/16 09:27
    Consigliere - 14824 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Questo??? In tutte le classifiche che ho letto e sentito proprio mai, sinceramente... Si va di solito da Farfallon a Ma chi t'ha dato la patente, ma questo... Boh. Saran cambiati i gusti. Io lo trovo orrendo, ma poi quelli son gusti...

    Molto quotato di solito pure Don Chisciotte e Sancio Panza.
    Lodi a questo mai sentite neppure da me.
    Ultima modifica: 4/07/16 22:11 da B. Legnani
  • Discussione Raremirko • 4/07/16 21:55
    Addetto riparazione hardware - 3844 interventi
    Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Geppo a riguardo allora.
  • Discussione Geppo • 5/07/16 03:58
    Call center Davinotti - 4238 interventi
    Diciamo che "Barbanera" è un film carino ma non di certo il migliore.
    Per me i migliori in assoluto sono "Farfallon" oppure quelli di Mariano Laurenti "I due maghi del pallone" come anche "I due assi del guantone".
    Condivido anche i titoli citati sopra da Zender e B. Legnani.
  • Discussione Raremirko • 6/07/16 21:59
    Addetto riparazione hardware - 3844 interventi
    Grazie per l'intervento.
  • Discussione Neapolis • 9/07/16 00:25
    Fotocopista - 2764 interventi
    Non se ne abbiano a male Cochi e Renato, Verdone, Banfi, Montesano, Pippo Franco, Abbatantuono, e tutti i comici che si sono succeduti a questa coppia ma Franco e Ciccio in tutti i loro film erano davvero inimitabili e formidabili nel far ridere. Franchi poi era anche una persona buona e generosa. Personalmente dei postumi salverei solo Troisi Benigni e Proietti.j
    Ultima modifica: 9/07/16 08:40 da Neapolis