Franco, Ciccio e il pirata Barbanera

B. Legnani 21/06/07 00:19 - 4725 commenti

Certo non è uno dei Franco&Ciccio migliori ma, qua e là, nonostante una certa povertà dell’insieme, induce al sorriso. Notevole Ciccio, quando finge di sapere cose marinaresche che invece non sa. Un motivo di culto sta nel fatto che è il primo film con Rosita Torosh nei crediti, frequente negli Anni Settanta in quota c.s.c.. Fa l’indigena, ma la vestirono con un abitino dai disegni regolarissimi, forse comprato all’UPIM...

Stubby 13/08/07 02:08 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Film soprattutto dedicato ai più piccini, in quanto la comicità latita ed è solo la mimica facciale di Franco a tener su l'intera pellicola. Tralasciando i commenti che non sarebbero generosi, vi sono da dire due cose molto favorevoli: le splendide location e la colonna sonora (una marcetta che invoglia lo spettatore a cantarla e fischiettarla).

Lovejoy 3/01/08 17:59 - 1824 commenti

Una delle migliori pellicole dell'indimenticato duo comico. Divertente, scatenata parodia del classico di Stevenson, resta a tutt'oggi il miglior film del regista con la coppia. Grande profusione di gag e battute (tra le altre: Barbanera dice "L'indiana si è innamorata del muchacho" e Franco ribatte "Sono un muchacho che piacio!"), i due comici scatenatissimi, ma altrettanto eccellenti gli attori di supporto. Da segnalare il sempre grande Sancho, il fido Andronico e D'Orsi. Cult.
MEMORABILE: Ciccio alle prese con il creditore D'Orsi; Ciccio racconta a Franco una delle sue molte avventure; Ciccio impartisce ordini alla ciurma; in cabina.

Rambo90 29/09/11 01:31 - 6351 commenti

All'inizio il film è una divertente parodia dell'Isola del tesoro, con gag infantili ma azzeccate e con un buon senso del ritmo. Poi, nell'ultima mezz'ora, si fa terribilmente lento e cominciano ad uscire assurdità assortite: i selvaggi (tra cui una che si innamora di Franco all'improvviso), un fantasma che aiuta i nostri a sconfiggere Barbanera e un duello con il famoso pirata a dir poco deludente. Insomma, solita mediocrità, ravvivata da Sancho (Barbanera perfetto) e dalla simpatica colonna sonora.

Rigoletto 27/10/14 13:46 - 1574 commenti

I gusti di Rigoletto

Da bambino adoravo Franco e Ciccio; da adulto, pur riconoscendo loro indubbi meriti (non ultimo l'essere riusciti a formare una coppia capace di durare) non sento mai la necessità o il desiderio di rivedere un loro film.... tranne questo: il tema dei pirati, la scelta dei luoghi, la colonna sonora (talvolta biascicata assieme amici fra una birra e l'altra) ne fanno un film accettabile. A questi elementi va aggiunto un Fernando Sancho indimenticabile, capace di dare un bel volto al pirata Barbanera.

Panza 15/03/15 20:25 - 1496 commenti

I gusti di Panza

Introdotta dalla solita sigla animata e da una marcetta che ti rimane in testa, questa commedia riesce a far sorridere in diversi passaggi attraverso le battute a cui la coppia di attori siciliani ci ha abituato. I mezzi sembrano più del solito e anche il cattivo dei western Fernando Sancho nel ruolo di Barbanera funziona; il problema è che Franco e Ciccio hanno in mano il solito copione da nobilitare soltanto col loro mestiere. Nel secondo tempo c'è un certo crollo di ritmo; funziona meglio sicuramente la parte sulla nave.

Jurgen77 29/12/15 14:27 - 630 commenti

I gusti di Jurgen77

Commediola divertente con Franco & Ciccio. Tutto nei canoni con inquadrature molto strette per mascherare la pochezza dei mezzi. Grazie alla presenza dei due istrionici comici e di Sancho nel ruolo di Barbanera, la pellicola si lascia guardare, se non si hanno troppe pretese o aspettative... Divertente anche la colonna sonora in stile piratesco.

Samuel1979 4/07/16 23:43 - 471 commenti

I gusti di Samuel1979

Film altalenante con parecchi momenti di noia, ma che risulta (appena) sufficiente grazie a una seconda parte più sostenuta nel ritmo, vale a dire quella girata in mare aperto, che riscatta almeno parzialmente un inizio di commedia alquanto insignificante. La storia seppur semplice convince e alla fine risulta godibile. Ottimo il barbuto Sancho.

Markus 6/03/19 08:28 - 3297 commenti

Avventure piratesche... di Franco e Ciccio (più o meno una sorta de "L'isola del tesoro" rivista e corretta). Lo specialista in commedie Mario Amendola, forse consapevole del mestiere del duo siculo e dei molti caratteristi presenti, non ci mette molto del suo per rendere fruibile la pellicola (alcuni passaggi "reggono" perlopiù grazie all'improvvisazione degli attori). Qualche ghigno qua e là viene generato dai consueti calembour di Franco Franchi, ma la pellicola è complessivamente dozzinale. Simpatica la colonna sonora di Roberto Pregadio.

• Homevideo Digital • 20/11/11 00:49
    Ecco un paio di immagini catturate dal dvd della Hobby & Work :

Master : Il quadro video risulta restaurato e privo di difetti.
    Audio : Dolby digital 2.0 di buona qualità.
    Video : 1.85:1
    Durata : 1.30:37
    Un dvd che i fan del duo non si possono lasciar sfuggire !(io sono un fan dell'ultim'ora!).

Ultima modifica: 20/11/11 11:42 da Zender
  • Homevideo Geppo • 20/11/11 11:26
    Grazie Digital, infatti il DVD è davvero dignitoso. L'ho preso anch'io.

È stata una bella fregatura, invece, il dvd appena uscito "Continuavano a chiamarli i due piloti più matti del mondo".
    Ultima modifica: 20/11/11 11:29 da Geppo
  • Discussione Samuel1979 • 2/07/16 21:41
    Nei panni di un timoniere alquanto esperto c'è l'attore Fortunato Arena.

• Discussione Raremirko • 2/07/16 21:51
    A quanto ne so, il film è considerato da molti come il migliore fatto dalla coppia.
  • Discussione Zender • 3/07/16 08:36
    Questo??? In tutte le classifiche che ho letto e sentito proprio mai, sinceramente... Si va di solito da Farfallon a Ma chi t'ha dato la patente, ma questo... Boh. Saran cambiati i gusti. Io lo trovo orrendo, ma poi quelli son gusti...
  • Discussione B. Legnani • 3/07/16 09:27

Molto quotato di solito pure Don Chisciotte e Sancio Panza.
    Lodi a questo mai sentite neppure da me.
    Ultima modifica: 4/07/16 22:11 da B. Legnani
  • Discussione Raremirko • 4/07/16 21:55
    Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Geppo a riguardo allora.
  • Discussione Geppo • 5/07/16 03:58
    Diciamo che "Barbanera" è un film carino ma non di certo il migliore.
    Per me i migliori in assoluto sono "Farfallon" oppure quelli di Mariano Laurenti "I due maghi del pallone" come anche "I due assi del guantone".
    Condivido anche i titoli citati sopra da Zender e B. Legnani.
  • Discussione Raremirko • 6/07/16 21:59
    Grazie per l'intervento.
  • Discussione Neapolis • 9/07/16 00:25
    Fotocopista - 2039 interventi
    Non se ne abbiano a male Cochi e Renato, Verdone, Banfi, Montesano, Pippo Franco, Abbatantuono, e tutti i comici che si sono succeduti a questa coppia ma Franco e Ciccio in tutti i loro film erano davvero inimitabili e formidabili nel far ridere. Franchi poi era anche una persona buona e generosa. Personalmente dei postumi salverei solo Troisi Benigni e Proietti.j
    Ultima modifica: 9/07/16 08:40 da Neapolis