Una delle tante farse militari che si giravano in Italia negli Anni Sessanta. Gli ingredienti erano più o meno sempre gli stessi: la rivalità contro la marina (i protagonisti fanno sempre parte della fanteria), il giovane cantante famoso (qui c'è Tony Renis, che si esibisce fortunatamente in due sole occasioni) arruolato e subito coccolato dal reparto, il sergente intransigente e il generale con qualche fissazione (qui ha quella della citazione di frasi famose di cui non ricorda mai l'autore), un paio di belle donne, tre o quattro commilitoni che esasperano il regionalismo e i comici di richiamo (quasi sempre Franco e Ciccio, come in questo caso) che appaiono qua e là per insaporire il tutto. La...Leggi tutto formula funzionava allora, oggi ai nostri occhi appare risibile; tuttavia il film non è completamente disprezzabile e il duo Franchi-Ingrassia, con interventi distribuiti sapientemente (ma nella seconda parte la coppia scompare per tornare solo nel gran finale, con la sfida di lotta libera, risaputa e poco divertente nel suo svolgimento) ha modo di brillare: sono due contadini sicuri ignorantissimi richiamati chissà come in servizio. I loro sketch sono spesso poco inseriti nella storia, quasi a formarne un mini-episodio a sé stante che raggiunge il culmine nella riproposizione “rozza” della dettatura della lettera (lo sketch memorabile di TOTO’, PEPPINO E LA...MALAFEMMINA) al “Capo dell'Italia”. I due sono in forma e sono gli unici capaci di far ridere insieme al bravo Umberto D’Orsi, che nella parte del milanesissimo Brambilla tenta in ogni modo di marcar visita per far ritorno alla ditta di cui è il padrone. Pietro De Vico balbetta come al solito mentre alla sceneggiatura collaborano Castellano e Pipolo, Continenza e il regista Amendola.

Ronax 7/03/10 20:13 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Farsaccia militare di metà anni '60, comunque migliore delle omologhe del decennio successivo, che snocciola canonicamente tutti i luoghi comuni del filone: nonnismo da operetta, l'immancabile parata di caratteristi, qualche procace ragazzotta e il beniamino canoro di turno, qui il giovine Tony Renis (già intimo con i boss palermitani?) Regia, trovatine e dialoghi sono quello che sono, ma se quasi cinquant'anni dopo si ride con i vari "Natali a..." con che faccia compatire i teenager del 1965 che facevano altrettanto con film come questo?
MEMORABILE: L'industrialotto meneghino Umberto D'Orsi vanta i successi del Nord dicendo che "a Milano ogni anno ci sono mille morti in incidenti stradali".

Dusso 5/08/13 17:54 - 1566 commenti

Onesta opera di Amendola che dirigendo con buonissimo senso del ritmo e con tanti caratteristi riesce a strappare qualche sorriso ancora oggi ma non tenendo per tutta la durata (il finale tra qualche canzone da dimenticare e la troppo lunga sfida tra Franchi e il "gorilla" è indubbiamente sotto la sufficienza).

Panza 8/02/14 22:59 - 1842 commenti

Il genere militaresco anni '60 mi è la maggior parte delle volte indigesto e pure qui ho fatto un'immensa fatica a portare a termine il film. Interessanti i vari interventi sparsi affidati ai nostri Franco e Ciccio, purtroppo diradati nel secondo tempo in cui ci si concentra sulla gara in caserma. La sceneggiatura è perlopiù urlata e abbastanza inutile, come del resto praticamente tutto il film, intriso di una ingenuità che lo rende inevitabilmente un grande reperto filmico. Bravo D'Orsi. Tony Renis ci propina alcune sue canzoni.
MEMORABILE: Franchi che fa pugilato... finendo per ballare con l'avversario: un classico come tutta la scena dell'incontro, davvero memorabile.

Franco Franchi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Appuntamento a IschiaSpazio vuotoLocandina 5 marines per 100 ragazzeSpazio vuotoLocandina Il giudizio universaleSpazio vuotoLocandina L'onorata società

• Musiche Panza • 11/02/14 18:28
    Le canzoni del film:

Il surf della sveglia (De Paulis - Caiano)
    Tony Renis, Stasera o mai (Rosso)
    Andrea Lo Vecchio, Dorme la città (Lo Vecchio)
  • Curiosità Zender • 8/04/22 14:52
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

[img size=250]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images60/soildatie250.jpg[/img]