Brain damage - La maledizione di Elmer

Dopo il folgorante esordio di BASKET CASE Frank Henenlotter ritorna con un altro horror personalissimo, di forte matrice indipendente e dimostrazione chiara di come si possano raggiungere ottimi traguardi anche senza grossi mezzi (pur se di sicuro superiori a quelli di BASKET CASE, dove gli effetti speciali erano molto più rozzi). Eylmer (e non Elmer, come recita il sottotitolo nostrano) è un serpentello che, se applicato al collo, fa penetrare tramite un sottile peduncolo un liquido bluastro nel cervello. In questo modo la vittima acuisce straordinariamente le percezioni “sentendo” i colori, le forme e aprendosi a un...Leggi tutto universo - come si può immaginare - affascinante. Purtroppo il serpentello, che crea dipendenza dal fluido proprio come una droga pesante (è in fondo, metaforicamente, un potente allucinogeno), chiede in cambio di succhiare i cervelli della gente, necessari alla sua sopravvivenza. Un baratto iniquo al quale nemmeno il protagonista Rick Herbst (doppiato dal nostro Pino Insegno) può sottrarsi. La situazione precipita minuto dopo minuto, lo splatter aumenta mentre Henenlotter non perde il filo, confezionando una storia ben sviluppata e ricca di fascino. Per la fotografia dai forti contrasti cromatici, per le belle musiche dominate da un inquietante organo, per una competente direzione del cast (tutti bravi i giovani attori), per un uso anomalo dell'ironia, che vira verso il sadismo e trova in Eylmer un mostriciattolo (parlante) simpatico e ben disegnato. Un horror finalmente fresco uscito da noi con due anni di ritardo (ma in versione più completa rispetto a USA e Inghilterra) che ricorda un po' il contemporaneo FROM BEYOND di Gordon. Un gioiellino underground che a molti potrà apparire solo sciocco ma è invece una straniante, originale riflessione sulla tossicodipendenza.

Puppigallo 13/03/07 17:41 - 4488 commenti

Trattasi di delirio della mente del giovane protagonista e di mostriciattolo spacciatore decisamente reale. L’essere è stupendo… come gli parla, lo convince, si finge suo amico. Lo manda in orbita (fantastico il modo), ma vuole qualcosa in cambio (ha una predilezione). Film marcio e sanguinolento, ma non decerebrato ( a cosa porta la dipendenza? Cosa si farebbe?). Da segnalare: l’interno dell’occhio, nella Metro, il tentativo di disintossicazione. Pellicola unica e inimitabile, che dice più di quello che può sembrare.
MEMORABILE: Il trip allo sfasciacarrozze; Ogni volta che al protaginista viene inoculata la potente biodroga.

Undying 24/06/07 20:13 - 3841 commenti

Esperienza psichedelica, vista attraverso la mente (contorta) di Brian, il protagonista vittima di un parassita cerebrale metafora e al tempo stesso emblema delle droghe sintetiche. Frank Henenlotter ha raggiunto una certa maturità e si discosta dall'approssimazione presente in Basket Case. Brain Damage ha del film compiuto, trascende il genere e si apparenta a suo modo a certe tematiche care al cinema di Cronenberg, tipo Il Demone sotto la Pelle, del quale è un potenziale fratello cinematografico. Insistita la violenza, ma sempre irrealistica.

Cotola 21/06/08 23:00 - 7406 commenti

Letto da tutti come una metafora sulla droga, questo film conferma il non comune talento visivo di Henenlotter, che ottiene risultati ancora migliori rispetto al pur soddisfacente esordio. Ancora una volta le idee ci sono così come pure il divertimento. Narrativamente però qualcosa qua e là non va come dovrebbe e forse, alla lunga, il film tende un po' a ripetersi. Insomma anche questa pellicola, comunque buona, non mi ha convinto al 100%.

Brainiac 6/02/09 11:36 - 1082 commenti

I gusti di Brainiac

Divertente ma non eccelsa pellicola di Henenlotter. Il film è sostanzialmente una metafora della droga (ma credo anche decisamente sessuale), che non si prende (giustamente) troppo sul serio, anche perché l'essere mostruoso ha fattezze molto simili a Mister Hankey (la cacca di natale parlante di South park!) e quindi non potrebbe fare altrimenti. Comunque mi è piaciuto vederlo, perché gli effetti gore sono riusciti e sul film aleggia una sensazione di cult trash. Psicotropo!
MEMORABILE: I surreali dialoghi di Elmer.

Mdmaster 24/10/10 12:10 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Dopo il buon esordio con Basket Case, Henenlotter si arma di qualche buon effetto speciale e parte sulla stessa falsariga: Aylmer è un parassita che si mangia cervelli e vive addosso al protagonista. Un ospite tutto sommato simpatico, esigente, che adora esibirsi in qualche momento canoro. La follia regna sovrana nella pellicola: scene di fellatio con Aylmer che si mangia il cervello attraverso la bocca della lei, sangue a profusione, ecc. Insomma, il danno potrebbe farlo più a voi che guardate, assumete con cautela. Spettacolare.
MEMORABILE: Il cameo del protagonista di Basket Case è da non perdere!

Ciavazzaro 15/06/11 21:04 - 4756 commenti

Ottimo horror con protagonista l'inquietante mostro Elmer (o Eymer, il suo vero nome) che dà al malcapitato di turno sensazioni uniche in cambio di cervelli umani! Sangue abbondante, interpretazioni degne. Da segnalare l'ottimo make-up del viscido mostro che sta addosso al corpo del malcapitato tutto il tempo. Da non sottovalutare.
MEMORABILE: La letale fellatio alla ragazza in un locale chiamato Inferno!

Pol 7/12/11 22:03 - 589 commenti

I gusti di Pol

Culto personale. Questo esplicito metaforone sugli effetti della droga girato da un Henenlotter in stato di grazia riesce a superare l'ostacolo del ridicolo (e con un pupazzetto di gomma come protagonista non era facile) grazie alla buona interpretazione di Hearst, al carisma del parassita Eylmer e a un tono che si mantiene in bilico tra il grottesco e il serioso fino all'indimenticabile finale. Certe trovate come il celebre blowjob "al sangue" non fanno altro che confermare la caratura di un horror tra i migliori del decennio.

Mickes2 13/04/12 13:39 - 1667 commenti

I gusti di Mickes2

Interessante viaggio allucinato attraverso la mente di un giovane ragazzo tenuto in scacco da un essere aberrante che, in cambio di vittime sacrificali, inietta nel cervello una sostanza in grado di "sballare". Impietosa analisi su come l'assumere sostanze stupefacenti porti a compiere gesti estremi pur di soddisfare le proprie pulsioni. Registicamente interessante con alcuni guizzi resi con grande intuitività e buon piglio estetico-visivo. Pecca dal punto di vista della narrazione, dove si accusa un po' di stallo nonostante l'esigua durata. ***
MEMORABILE: I monologhi di Elmer.

Kazanian 26/09/12 14:26 - 48 commenti

I gusti di Kazanian

Grande horror ottantiano con protagonista Rick Hearst, futuro divo di soap opera. Un ottimo incubo zeppo di scene godibilissime e indimenticabili. Unico neo, forse, è che il mostriciattolo Elmer ricorda quello visto in un altro cult horror degli anni '70. Ma l'ottima operazione non ce lo fa pesare.

Herrkinski 29/03/13 00:46 - 4969 commenti

Spassoso film underground del creativo Henenlotter, che già aveva stupito col suo piccolo cult Basket Case. In questo caso ci troviamo di fronte a un curioso prodotto che forse vorrebbe essere anche una riflessione sulle tossicodipendenze e che va a situarsi in un universo allucinogeno e mutazionistico quasi cronenberghiano. Non manca una buona dose di splatter e di umorismo grottesco, tipico del cinema di Henenlotter; buoni anche gli SPFX e l'animazione del mostriciattolo parassita, piuttosto singolare. Decisamente riuscito, da riscoprire!
MEMORABILE: Il blow-job mortale; Il cameo sulla metro che riporta a Basket Case.

Jdelarge 22/06/13 02:03 - 842 commenti

I gusti di Jdelarge

Dopo l'ottimo esordio con Basket case, il talento visionario di Henenlotter riesce a creare un altro originalissimo film, ricco di metafore (il mostriciattolo Aylmer è sinonimo di droga) e di scene memorabili. Il pregio più grande del regista sta nello sfruttare come elemento disturbante il fatto di avere pochi mezzi economici a disposizione: il risultato, infatti, è un film dall'atmosfera cupa e malata dall'inizio alla fine. Notevoli anche la colonna sonora e gli effetti splatter. Horror di altissimo livello e psichedelico quanto basta.
MEMORABILE: Il canto di Aylmer nel lavandino.

Giùan 22/06/13 07:21 - 2884 commenti

Dopo The basket case (ironicamente citato nella splendida sequenza del metrò), Henenlotter torna a giocare con gli eterodossi meccanismi simbiotici dell’horror tirando fuori dagli abissi del subconscio questo alien fallico, capace di esplicitare senza fraintendimenti psicanalitici, ma anzi con un certo insano divertimento le addiction sessuali, come le dipendenze ancestrali d’ogni genere e risma. Tecnicamente il gusto del bizzarro raggiunge vette davvero “allucinogene”, fino all’esplosione psichedelica finale. Un po’ tirato per le lunghe ma vero cult.
MEMORABILE: La fellatio; Le iniezioni del mostriciattolo dietro al collo.

Enzus79 7/08/13 15:58 - 1736 commenti

Buon horror made in Usa, forse uno dei migliori del periodo che abbia visto. Scene splatter a go go che onestamente non ho trovato fastidiose. Atmosfere, oltre che cupe, anche divertenti. Visionario e più che originale. Non ci vogliono per forza le grandi major per far film godibili.

Minitina80 10/08/15 15:21 - 2272 commenti

Dal genio creativo di Henenlotter una piccola gemma sulle droghe e relativa dipendenza. Ottimo nella messa in scena, concisa e visionaria, malgrado le risorse economiche limitate. Funzionano anche i dialoghi e ci si ritrova ad ascoltare Elmer quasi avendo paura di restare invischiati nella sua melma fangosa fatta di false promesse. Indovinata la colonna sonora, dall’incedere lento e dalle sonorità avvolgenti e sinuose, che ben si amalgama con il tipo di accadimenti raccontati.
MEMORABILE: I dialoghi di Elmer per convincere Brian a un’altra dose; La fellatio mortalis.

Pumpkh75 6/09/17 14:42 - 1289 commenti

I gusti di Pumpkh75

Grande Henenlotter: convoglia la sua naturale predisposizione alla provocazione (basti vedere la “mostruosa” fellatio o la forma semi-escrementizia del parassita) in una acidissima metafora della tossicodipendenza, talmente ben sviscerata che non ci fossero le doverose truculenze a ornare il racconto potrebbe essere proiettato nelle scuole (Frank, seguo i tuoi passi!). Se la regia è l’ago e luci e colori la sostanza psicotropa, le sorprendenti musiche sono il pistone che inietta. Un trip no-trip che consiglio di cuore.

Jena 3/12/17 09:24 - 1159 commenti

I gusti di Jena

Forse il più riuscito dei film estremi di Henenlotter. Sembra evidente la metafora della dipendenza da droga, anche se a guardar bene c'è anche la dipendenza dal sesso, con inserti ai limiti dell'hard e la forma chiaramente fallica del buon Elmer. Il pezzo forte è lo splatter molto spinto almeno per quei tempi, con ottimi effetti speciali artigianali: non si dimenticano le penetrazioni frontali di Elmer a caccia di cervelli, nonchè l'incredibile fellatio in discoteca (da xxx). In definitiva un Cronenberg prima maniera più sozzo e violento.

Anthonyvm 23/02/18 01:03 - 1707 commenti

Henenlotter colpisce ancora e, dopo il mitico Basket case, si supera con questa eccellente metafora sugli effetti della droga. L'Elmer del titolo è un verme parlante falliforme che secerne un fluido in grado di dare euforia, estasi, allucinazioni e dipendenza. In cambio chiede cervelli umani e si serve del suo "schiavo" di turno per trovarli. Di nuovo si tratta il tema della simbiosi malata, ma il budget è più sostanzioso (e si vede) e lo stile registico si è affinato. Surreale, onirico, comico, con ottime musiche ed effettacci gore. Must!
MEMORABILE: Il cameo di Duane e Belial nella metropolitana; La celebre scena della fellatio fatale; Il finale tragico e azzeccatissimo.

Daidae 29/01/19 13:41 - 2721 commenti

Non un capolavoro, ma un film più che discreto, che dosa nel modo giusto scene di orrore e splatter con momenti comici. La trama è banale; non così il film, che scorre per quasi novanta minuti senza annoiare mai. Effetti speciali discreti. Colonna sonora quasi assente, passabile la prova del cast. Consigliato agli appassionati del genere e non solo.
MEMORABILE: Elmer che canta in attesa della puntuale crisi di astinenza.

Rufus68 2/04/19 23:24 - 3016 commenti

Superiore al ben più celebre esordio. La messa in scena pauperistica e raffazzonata è messa al servizio di una storia di mostruosa e distruttiva simbiosi che può divenire simbolo di altrettante dipendenze fatali. Lo squallore del basso budget intensifica paradossalmente il senso del disagio (al pari delle squinternate musichine synth) così come alcuni colpi maestri di cattivo gusto (la fellatio assassina) accrescono la bizzarria funebre del tutto. Cast ovviamente trascurabile.

Markus 24/05/20 10:38 - 3233 commenti

Il film di Frank Henenlotter persuade in funzione d'una messa in scena generata in definitiva come un dramma esistenziale, relegando l'aspetto orrorifico - che di certo non manca - quasi a un accessorio che di tanto in tanto fa capolino, nella sua rozza ma allucinante efficacia. Lo squallore delle location newyorchesi (su tutti l'"hotel Sunshine") e la bizzarria del serpente-cervello parlante non sono altro che un valore aggiunto di un'opera imperfetta ma dotata di un'aura di culto che gli si confà senza troppe pretese. Belle le musiche.

• Homevideo Daidae • 29/01/19 13:42
    È uscito in vhs per Panarecord
  • Discussione Buiomega71 • 28/02/19 07:41
    Zendy, esistono alcuni " soggettoni" per l ' uscita italiana cinematografica del film che recano il titolo IL SUCCHIACERVELLI , lo metterei negli aka