Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CHIAMATA PER IL MORTO

All'interno del forum, per questo film:
Chiamata per il morto
Titolo originale:The Deadly Affair
Dati:Anno: 1966Genere: thriller (colore)
Regia:Sidney Lumet
Cast:James Mason, Simone Signoret, Maximilian Schell, Harriet Andersson, Harry Andrews, Kenneth Haigh, Roy Kinnear, Max Adrian, Lynn Redgrave, Robert Flemyng, Leslie Sands, Corin Redgrave
Visite:500
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/10/11 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 17/10/11 0:20 - 6970 commenti

Partendo da un romanzo di Le Carré, un film, più giallo che spionistico, tra i meno conosciuti di Lumet che raggiunge però i soliti buoni risultati. La storia, con tanto di colpo di scena finale, è godibile ed interessante ed i dialoghi ed i personaggi sono più curati della media. Buona anche la fotografia con i suoi toni plumbei che sono funzionali per ricreare l’atmosfera di quegli anni. Ricco il cast che nel complesso offre delle buone prove. Gustosa, ma non eccezionale, colonna sonora di Quincy Jones.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Tarabas 9/1/17 10:51 - 1608 commenti

Agente del controspionaggio inglese indaga sul suicidio di una spia russa scoprendo che le cose non sono come sembrano. Il che risulta ovvio, trattandosi di un film di spionaggio. Invecchiato molto male e con un protagonista non in parte (James Mason), il film rimastica cose già viste tentando una via intimistica dai toni bassi, che funziona il giusto. La sottotrama matrimoniale è francamente ridicola, così come il finale.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Daniela 10/3/17 23:08 - 8008 commenti

In una Londra grigia come le tempie di Mason, marito frustrato di una ninfomane e agente del controspionaggio disposto a lasciare il servizio pur di scoprire se si è veramente suicidato il funzionario degli Esteri, accusato di tradimento in una lettera anonima, con il quale aveva avuto poco prima un colloquio. L. adatta Le Carré con pochi cambiamenti, mantenendone il tono disincantato: il protagonista rimpiange il tempo della guerra, dove i contorni fra amici e nemici erano più netti, rispetto alla vischiosità di quello presente. Buon spionistico, con interpreti validi ed un bel finale amaro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La lunga sequenza nel finale con lo spettacolo teatrale. .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Saintgifts 4/2/14 17:45 - 4099 commenti

Originale spy-story che s'intreccia con la vita privata del protagonista (James Mason, attorniato da un notevole cast). Tutto si svolge in una Londra piovosa e fredda, sfondo adeguato per la storia (che gode di un'ottima sceneggiatura e della direzione di un Lumet in forma). È il cast però che da l'apporto maggiore, muovendosi con decisione, ma all'inglese, se così si può dire, senza alzare mai i toni ma lo stesso senza fare mai scadere il ritmo; in questo ricorda certi lavori di Hitchcock. Non manca nemmeno la giusta dose di umorismo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I "pisolini" di Harry Andrews.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Nicola81 6/1/17 13:30 - 1660 commenti

Tratto da un romanzo di Le Carrè, un film tra i meno noti di Lumet ma non tra i meno riusciti. Un giallo spionistico che riesce a coniugare un intreccio non banale con dialoghi piuttosto incisivi e un efficace approfondimento psicologico dei personaggi. Non manca quale tocco umoristico, ma prevale un'atmosfera piuttosto malinconica, accentuata dall'ambientazione in una Londra non certo da cartolina. Ottima la prova di James Mason, ben supportato dal resto del cast. Bella fotografia del grande Freddie Young, discrete le musiche di Quincy Jones.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)