Segnalazioni location di Acqua e sapone - Film (1983) | Pagina 1

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Formello (Roma) • La villa di Viale Perù

La villa in cui risiedono a Roma la Bolkan e famiglia

M Roma • Hotel Hilton Rome Cavalieri

La villa del ricevimento e la sala della conferenza stampa

M Roma • Palazzo della Civiltà del Lavoro (o della Civiltà Italiana)

Il set notturno dove Sandy (Hovey) fa un servizio fotografico

M Roma • Lungotevere Guglielmo Oberdan

Il punto dove la Bolkan va a prendere la Hovey che ha appena lasciato Verdone

Roma

La tintoria del sor Gino dove Verdone deve andare a prendere il vestito da prete

M Roma • Collegio Nazareno

Il liceo dove Verdone lavora come bidello

M Bracciano (Roma) • Ristorante "Da Tonino"

Il ristorante dove Verdone pranza con la ragazza prima che arrivi Enzo

Roma

La casa di Verdone e sua nonna (sora Lella)

M Roma • Ex Drive-in di Casalpalocco

Il drive-in dove Rolando (Verdone) porta Sandy (Hovey) a vedere un cartone animato

Roma

La villa in cui risiedono a Roma la Bolkan e famiglia (ingresso dalla strada)

Roma

La strada dove Enzo (Bracconieri) tartassa Rolando (Verdone) per il prestito di soldi

Roma

La fermata dove Verdone attende il bus per andare alla villa e viene schizzato di fango

Roma

Il cancello davanti a cui Verdone e la Hovey si fanno lasciare da Bracconeri

Fiumicino (Roma)

Il campo dove per ben tre mesi dopo la partenza di Sandy (Hovey), Rolando (Verdone) va con gli amici a vedere gli aerei

LOCATION (SEGNALAZIONI)

21 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Federico • 30/12/09 17:38
    Galoppino - 90 interventi
    Il lunapark è il celebre LUNEUR dell'EUR e il drive-in è molto probabile che sia quello che stava a Casal Palocco.
    Ultima modifica: 30/12/09 17:41 da Federico
  • Federico • 7/01/10 13:44
    Galoppino - 90 interventi
    Per il Luneur, a meno che qualcuno di noi abbia una fotografia personale scattata in quel punto del LUNEUR, non penso sia possibile rimediarne una su Google. Cmq è il Luneur al 1000 per mille.
  • Manzetto • 1/02/10 11:53
    Disoccupato - 139 interventi
    L'altro giorno ho rivisto Fantozzi subisce ancora e ho avuto uno dei miei soliti flash (quella carta da parati a strisce mi diceva qualcosa...).
    Sono andato a rivedere Acqua e Sapone e ho avuto la conferma che l'appartamento di Fantozzi è lo stesso che si vede nel film di Verdone; precisamente è la casa del povero padrone della tintoria, in cui si svolge la sequenza del furto del vestito nero.





    In entrambe i film ci sono scene in altre stanze dell'appartamento, ma l'unico punto in comune sembra essere l'ingresso (notate la composizione di quadretti alla destra della porta).
    La fotografia dei film è diversa e i colori differiscono un po'.
    Entrambe i film sono del 1983; chissà se l'appartamento è reale o è un set riciclato.
    Ultima modifica: 3/02/10 09:02 da Zender
  • Ruber • 2/02/10 21:07
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    E' certamente un interno studio, come lo era quello della casa di Verdone nel Bambino e' il poliziotto, che e' poi lo stesso di Io e mia sorella, sono quelli della Incir de Paolis.
  • Powerglide • 2/09/10 16:38
    Disoccupato - 15 interventi
    Ottavio27 ebbe a dire:
    no, ma l' indirizzo non viene detto. Poi durante il film carlo verdone ospita Natasha Hovey. Io non mi riferisco a dove poi Lella Fabrizi si fa accompagnare dal Taxi. Ma alla prima abitazione. Ok? grazie
    Se non sbaglio, verso la fine del film i genitori di Sandy vanno a cercarla a casa di Rolando, ma la trovano prima di arrivarci; l'indirizzo che viene nominato è "via flavio gioia ..." che si trova a Testaccio...potrebbe anche essere verosimile.
  • Giuse • 13/08/12 21:26
    Disoccupato - 18 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    E' certamente un interno studio, come lo era quello della casa di Verdone nel Bambino e' il poliziotto, che e' poi lo stesso di Io e mia sorella, sono quelli della Incir de Paolis.

    Da quanto si legge in questo articolo, parrebbe un appartamento vero.

    http://archiviostorico.unita.it/cgi-bin/highlightPdf.cgi?t=ebook&file=/archivio/uni_1983_06/19830626_0013.pdf&query=verdone
  • Mauro • 7/09/12 10:00
    Disoccupato - 11996 interventi
    Manzetto ebbe a dire:
    L'altro giorno ho rivisto Fantozzi subisce ancora e ho avuto uno dei miei soliti flash (quella carta da parati a strisce mi diceva qualcosa...).
    Sono andato a rivedere Acqua e Sapone e ho avuto la conferma che l'appartamento di Fantozzi è lo stesso che si vede nel film di Verdone; precisamente è la casa del povero padrone della tintoria, in cui si svolge la sequenza del furto del vestito nero.





    In entrambe i film ci sono scene in altre stanze dell'appartamento, ma l'unico punto in comune sembra essere l'ingresso (notate la composizione di quadretti alla destra della porta).
    La fotografia dei film è diversa e i colori differiscono un po'.
    Entrambe i film sono del 1983; chissà se l'appartamento è reale o è un set riciclato.


    Vedendolo ieri sera mi sono accorto che dalla porta aperta dell'ingresso si vede la rampa di scale... se fosse un interno studio (come paventava Ruber) mi sembra strano che ci sia una rampa di scale stile palazzo. Generalmente gli studi sono a livello del piano terra (così penso, potrei sbagliarmi)

    Al minuto 1.09 si vede benissimo la scala senza Verdone davanti

    http://www.youtube.com/watch?v=xxHD_Rty5eA
    Ultima modifica: 7/09/12 10:04 da Mauro
  • Iena • 7/09/12 11:31
    Disoccupato - 419 interventi
    Pure io avevo questa teoria.Nei due carabinieri poi si vede,se non ricordo male anche un ascensore.Poi nei due film vengono citati due differenti teatri di posa,nei titoli di coda.I de paolis per Acqua e sapone e gli elios per i due carabinieri,quindi non credo che per una sola scena si spostino di studio.
  • Ruber • 7/09/12 15:56
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Iena ebbe a dire:
    Pure io avevo questa teoria.Nei due carabinieri poi si vede,se non ricordo male anche un ascensore.Poi nei due film vengono citati due differenti teatri di posa,nei titoli di coda.I de paolis per Acqua e sapone e gli elios per i due carabinieri,quindi non credo che per una sola scena si spostino di studio.

    Potrebbe trovarsi ai Parioli questo interno, come aveva fatto notare mi sembra Giuse, postando un vecchio link del giornale Il Messaggero nel periodo in cui Verdone stava girando il film, nell'articolo Verdone diceva appunto di girare alcuni interni in zona Parioli.
  • Mauro • 22/11/13 18:43
    Disoccupato - 11996 interventi
    ERRATA CORRIGE LOCATION COLLEGIO NAZARENO

    Dopo aver visto il medesimo corridoio in "Allonsanfan" mi sono accorto che la foto di oggi postata inquadra l'altro lato del corridoio utilizzato per le riprese (e mi riferisco sia al fotogramma di questo film, sia a quello di Chewingum

    Quindi andrebbe cancellata la lettera A dalla foto di oggi, perchè quella porta, in quella foto, sta alle spalle di chi l'ha scattata

    Per intenderci questo è il fotogramma di Allonsanfan



    La foto di oggi postata nella scheda (la porta C è quella a destra)



    Il fotogramma di Acqua e Sapone (la porta in fondo, se fosse la stessa, dovrebbe avere lo stipite sporgente con uno stemma sopra)

    Ultima modifica: 22/11/13 18:50 da Mauro
  • Zender • 23/11/13 09:01
    Capo scrivano - 47814 interventi
    La porta C di Allonsanfan non mi pare quella di oggi a destra.
    Ultima modifica: 23/11/13 09:03 da Zender
  • Mauro • 23/11/13 09:12
    Disoccupato - 11996 interventi
    Comunque la porta che si vede in fondo al corridoio del film con Verdone non è nemmeno la stessa della foto di oggi. E' più simile a quella di Allonsanfan (dove, tra l'altro, rappresenta proprio un collegio), con lo stipite scolpito che fuoriesce rispetto allo specchio della porta.
  • Key man • 25/11/13 16:34
    Galoppino - 852 interventi
    http://www.collegionazareno.it/img/Galleria-500_b.jpg
    Questa secondo me dovrebbe essere la porta che dici tu Mauro,ossia quella indicata con la lettera C di Allonsanfan

    Mentre la foto di oggi postata in precedenza è presa dal lato opposto---e dovrebbe coincidere con quella dei fotogrammi di Acqua e sapone e Chewingum
  • Mauro • 9/10/15 15:23
    Disoccupato - 11996 interventi
    Location visibile solo in interni: il palazzo di Milano dove Sandy (Howey) prende parte ad una sfilata di pellicce Annabella è, molto probabilmente, l'Hotel Plaza di Roma.
  • Ruber • 31/10/19 03:54
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Location visibile solo in interni: il palazzo di Milano dove Sandy (Howey) prende parte ad una sfilata di pellicce Annabella è, molto probabilmente, l'Hotel Plaza di Roma.

    Mi scrive questa sera il collaboratore di Carlo:

    Ciao nel post che ha messo stasera su Facebook,Verdone cita il "Grand Hotel" come location del film.
    Gli ho mandato un msg, mi ha detto che la sfilata della pellicceria Annabella è stata girata lì .

    ps: Negli anni '70 - '80 era chiamato"Grand Hotel" solo quello in via Vittorio Emanuele Orlando, di fronte alla Feltrinelli di Piazza Esedra.

    Però domani me lo faccio confermare, magari io lo dò per scontato ma non è così !


    Appena ha notizie me le passa.
    Ultima modifica: 31/10/19 04:07 da Ruber
  • Zender • 14/04/23 08:08
    Capo scrivano - 47814 interventi
    La foto è tua cioè?
  • Natron • 14/04/23 09:42
    Galoppino - 115 interventi
    Sì, le foto che carico sono tutte mie 
  • Zender • 14/04/23 10:06
    Capo scrivano - 47814 interventi
    OK, aggiunta foto.
  • Iena • 16/02/24 22:08
    Disoccupato - 419 interventi
    Manzetto ebbe a dire:
    L'altro giorno ho rivisto Fantozzi subisce ancora e ho avuto uno dei miei soliti flash (quella carta da parati a strisce mi diceva qualcosa...).
    Sono andato a rivedere Acqua e Sapone e ho avuto la conferma che l'appartamento di Fantozzi è lo stesso che si vede nel film di Verdone; precisamente è la casa del povero padrone della tintoria, in cui si svolge la sequenza del furto del vestito nero.





    In entrambe i film ci sono scene in altre stanze dell'appartamento, ma l'unico punto in comune sembra essere l'ingresso (notate la composizione di quadretti alla destra della porta).
    La fotografia dei film è diversa e i colori differiscono un po'.
    Entrambe i film sono del 1983; chissà se l'appartamento è reale o è un set riciclato
    Sono arrivato alla conclusione che questo appartamento che si vede in più film si trova in via Alessandro Scarlatti 9 a Roma.
    Bisognerebbe entrare lì dentro per avere la prova certa ma però se guardate in queste foto del sito In location e guardate le ultime riconoscerete il pianerottolo nonchè le scale e le porte ben visibili nel I due carabinieri.

    https://inlocation.it/location/1182



    Ultima modifica: 16/02/24 22:08 da Iena
  • Fedemelis • 19/02/24 10:30
    Fotocopista - 2139 interventi
    Questa è l'inquadratura migliore dell'androne che si vede in questo film.

    Questo è quello che si vede nel film "I due carabinieri"
    Il mio unico dubbio è che quel pianerottolo potrebbe essere quello sia quello con affaccio in Via Alessandro Scarlatti 9 che uno qualsiasi di questo complesso di condomini.

    Ultima modifica: 19/02/24 10:37 da Fedemelis