Ci sono una rapina a un treno postale organizzata su di un plastico e un ricatto mortale ai danni di un riccastro blasonato: interverrà un detective privato, unica faccia decente in mezzo a tanti brutti musi. Un poliziesco/noir tratto da Edgar Wallace, con incursioni comiche goffe e non del tutto riuscite, fermo in alcuni punti del suo svilupparsi. La spiegazione finale del caso giunge poco catartica davvero. Sotto la sufficienza.
Una banda di gangster progetta e mette in atto una colossale rapina a un treno postale mentre un misterioso maniaco uccide giovani donne a colpi di rasoio. Le due vicende sono in realtà strettamente intrecciate fino alla conclusione, con un colpo di scena finale su cui erano però già stati sparsi molti indizi. Ennesimo tassello della sterminata messe di krimi teutonici sessantiani ispirati a Edgar Wallace e diretto senza infamia e senza lode dallo specialista Harald Reinl. In scena la consueta compagnia di giro con l'aitante Joachim Fuchsberger e la sempre affascinante Karin Dor.
MEMORABILE: Il trucco del manichino per smascherare il maniaco.
Tratto molto liberamente da "La stanza n. 13" di Edgar Wallace, un krimi che promette molto bene nei primi venti minuti e che riserva un epilogo concitato e abbastanza imprevedibile anche dal punto di vista della drammaticità. In mezzo ci sono tutti quei difetti che spesso caratterizzavano le pellicole del filone: contorsionismi nell'intreccio, personaggi che si comportano senza troppa logica, un umorismo di fondo alquanto puerile. La confezione è sempre buona, il cast è composto più o meno dalle solite facce e non demerita.
A metà tra il noir (c'è di mezzo una rapina a un treno) e il thriller - alla tedesca - con tanto di assassino che uccide le donne e di cui si dovrà appurare l'identità. La commistione può apparire strana e in fondo lo è, ma i due ingredienti si amalgamano abbastanza bene tra loro e alla fine il coinvolgimento c'è, così come un po' di interesse per sbrogliare la matassa del whodunit. La tensione si concentra all'inizio e alla fine, mentre la parte centrale presenta qualche discutibile alleggerimento "comico" di troppo. Si lascia guardare, specie per chi ama il genere.
Harald Reinl HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 4/03/19 21:42 Servizio caffè - 2233 interventi
Il dvd SINISTER
Audio italiano e tedesco
Sottotitoli in italiano
Formato video 2.35:1 anamorfico
Durata 1h25m16s
Extra: Trailer