Location da cercare di Acqua e sapone - Film (1983)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Formello (Roma) • La villa di Viale Perù

La villa in cui risiedono a Roma la Bolkan e famiglia

M Roma • Hotel Hilton Rome Cavalieri

La villa del ricevimento e la sala della conferenza stampa

M Roma • Palazzo della Civiltà del Lavoro (o della Civiltà Italiana)

Il set notturno dove Sandy (Hovey) fa un servizio fotografico

M Roma • Lungotevere Guglielmo Oberdan

Il punto dove la Bolkan va a prendere la Hovey che ha appena lasciato Verdone

Roma

La tintoria del sor Gino dove Verdone deve andare a prendere il vestito da prete

M Roma • Collegio Nazareno

Il liceo dove Verdone lavora come bidello

M Bracciano (Roma) • Ristorante "Da Tonino"

Il ristorante dove Verdone pranza con la ragazza prima che arrivi Enzo

Roma

La casa di Verdone e sua nonna (sora Lella)

M Roma • Ex Drive-in di Casalpalocco

Il drive-in dove Rolando (Verdone) porta Sandy (Hovey) a vedere un cartone animato

Roma

La villa in cui risiedono a Roma la Bolkan e famiglia (ingresso dalla strada)

Roma

La strada dove Enzo (Bracconieri) tartassa Rolando (Verdone) per il prestito di soldi

Roma

La fermata dove Verdone attende il bus per andare alla villa e viene schizzato di fango

Roma

Il cancello davanti a cui Verdone e la Hovey si fanno lasciare da Bracconeri

Fiumicino (Roma)

Il campo dove per ben tre mesi dopo la partenza di Sandy (Hovey), Rolando (Verdone) va con gli amici a vedere gli aerei

LOCATION DA CERCARE

18 post
  • Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
  • Lucius • 27/06/09 12:58
    Scrivano - 9079 interventi
    La palestra dove la Bolkan si allena che si vede nel film è forse quella della villa di cui sopra.

Ultima modifica: 13/08/12 08:29 da Zender
  • Ernesto • 11/01/10 12:29
    Disoccupato - 131 interventi
    Riguardando il film ci sarebbe pure un bowling dove ci vanno a giocare padre Spinelli e Sandy, che così a occhio potrebbe essere quello che fotografai qualche tempo addietro su richiesta di Mauro per un altro film.

Eccole qui le foto: le colonnine sembran loro, però come sappiamo sti maledetti bowling si assomigliano tutti! Il soffitto mi pare diverso ad esempio.
    Sopra la vista dalle piste verso l'entrata, sotto dalle seggiole verso le piste.

Ultima modifica: 27/11/11 16:50 da Zender
  • Andygx • 29/08/11 18:10
    Disoccupato - 2385 interventi
    Zender, in effetti l'ultima volta che ci siamo sentiti ti avevo segnalato io della maglietta dell'Appia Antica Club. Concordo con l'ipotesi di Ruber per le scene della palestra: potremmo effettivamente essere nel Club e non nella villa di Viale Perù... vallo a dimostrare però!
    Per il cancello vedo molto dura trovarlo!
    Ultima modifica: 18/03/14 16:59 da Andygx
  • Iena • 27/01/12 12:50
    Disoccupato - 452 interventi
    Per il discorso palestra:
    Ho notato che nel film 7 chili in 7 giorni la si rivede.Se andate su youtube al min 52 e 43 nel film completo potete notare che è la stessa.Data la vicinanza di Villa Attolico all'Appia secondo me c'è una buonma percentuale che sia l'Appia antica club,mentre a questo punti escluderei certamente la villa di viale Perù.C'è pure Acqua e sapone completo la palestra la si vede al min 38 e 24.
    Ultima modifica: 27/01/12 12:53 da Iena
  • Travis • 28/01/12 10:08
    Pulizia ai piani - 576 interventi
    Iena, che occhio!
    Ma se la palestra fosse all’interno di Villa Attolico più che all’Appia Antica Club?

Ecco i link per confrontare le due scene:

Acqua e sapone: 0.38.24

7 chili in 7 giorni: 0.52.43
  • Iena • 28/01/12 10:47
    Disoccupato - 452 interventi
    Grazie Travis
    Ho pensato pure io che la palestra fosse all'interno di Villa Attolico ma la certezza non c'è.Però ora a maggior ragione possiamo escludere la villa di via Perù.
  • Giuse • 11/08/12 16:59
    Disoccupato - 18 interventi
    Sono tutte in Via di Grottarossa e presso la stessa villa, amche quella di sera. L'unica strada difficile da individuare è quella in cui Verdone si fa portare da Bracconeri per depistarlo...potrebbe essere Via di Valle Vescovo, ma è difficile dirlo.

ps non riesco a vedere il link però
  • Giuse • 11/08/12 19:59
    Si tratta indubbiamente di Via di Grottarossa che tra l'alro percorrono in macchina anche riaccompagnando Sandy. Sulla scena finale ho letto di via dei Collettori a Maccarese, ma non mi convince, a mio parere è sempre in zona ma è veramente difficile arrivarci.
  • Giuse • 1/01/14 17:09
    Volevo ringraziare Iena per completato brillantemente la mia intuizione sul cancello di Vicolo di Grottarossa!!!
  • Zender • 4/01/14 10:01
    Capo scrivano - 48357 interventi
    Non ho capito Orsobalzo: i triangoli sono nella foto di Ernesto, non nel film...
  • Orsobalzo • 4/01/14 11:09
    Pulizia ai piani - 1111 interventi
    Scusa, sono io che non avevo capito.. Ernesto è andato al Bowling Roma a fare foto, mentre nel film non si vedono le pareti e quindi non c'è certezza che ci si trovi lì. Ora cancello il post.
    Per Caso Ernesto è andato anche al Brunswick dell'Acqua Acetosa, l'altro bowling storico di Roma?
    EDIT
    Niente.. Al Brunswick non c'è niente (o non c'è più niente) che assomigli al fotogramma.
    https://www.google.it/maps?layer=c&z=17&sll=41.933918,12.479514&cid=-4512734833249246228&panoid=A8gyp0_D9-kAAAQINPj0SQ&cbp=13,260.940
    Ultima modifica: 4/01/14 11:28 da Orsobalzo
  • Zender • 4/01/14 18:05
    I dubbi rimanevano e rimangono quindi...
  • Orsobalzo • 4/01/14 19:08
    Qui c'è un elenco per Roma e dintorni.
    http://www.italianodoc.com/bowling/lazio.roma.htm
    Escludendo quelli attivati dopo il 1983 il numero potrebbe restringersi, ma il problema è che nei siti non si trovano foto decenti.
  • Starring • 5/01/14 01:19
    Disoccupato - 3 interventi
    Non c'è la possibilità che questa location sia stata, concedetemelo, "apparecchiata" solamente per l'occasione?
  • Zender • 5/01/14 09:20
    Certo che c'è la possibilità. Per quello la vedo difficile da dimostrare.
  • Anton88 • 2/07/14 22:12
    Stagista - 1 interventi
    Scusate e buona sera,è la prima volta che entro in questo forum perchè mi è sembrato interessantissimo,volevo porvi una domanda,nelle ultime scene del film quando Sandy fà il servizio fotografico,mi sembre che quella scena sia stata girata all'EUR perchè mi sembra di aver visto il Palazzo della Civiltà Italiana se non vado errato,può essere giusta questa location?
  • Orsobalzo • 2/07/14 22:27
    Sì Anton..
    Se vai a pagina 1 delle "Verificate", la trovi..
  • Ruber • 31/10/19 14:03
    Formatore stagisti - 9299 interventi
    Altro messaggio del collaboratore di Carlo che mi conferma :

La palestra e Appia sporting club, su cui ormai non vi erano dubbi, ovviamente mi sembra difficile verificarlo perché non credo esistano foto degli interni in rete e forse manco so o pubbliche, ma credo che magari nel corso degli anni sia cambiata. Stesso discorso per il bowling che è quello di viale regina margherita come ipotizzato da tempo. Ora almeno abbiamo le conferme, per lo meno sappiamo con certezza dove sono state girate.