Fabbiu • 24/04/16 07:52
Archivista in seconda - 661 interventiSono una persona così al passo con i tempi, che ho visto per la PRIMA VOLTA, ieri sera, questo film a distanza di quasi dieci anni dalla sua eclatante uscita.
Mi chiedevo innanzitutto, per la pigrizia di non dovermi rimettere a leggere l'intera discussione, se è davvero il caso di tenerci questo film schedato 2009 quando in realtà è ufficialmente del 2007.
Dopodichè, intervenendo con le vostre "presenze del passato", devo dire che sicuramente, il vostro giudizio (non tanto in recensione, quanto nel forum) era al tempo influenzato con molta probabilità dalla spropositata dose di rumors e chiacchiericcio pubblicitario che la pellicola si trascinava, in quei tempi, ed è molto evidente.
Mi spiego: tutta quella discussione, il fatto che se ne parlasse persino al telegiornale, il fatto che si parlasse addirittura di bandirlo, il fatto che ne parlavano tutti, il fatto che in giro c'era gente così poco illuminata da farsi ingannare dalla ripresa finto amatoriale (lo stile non aveva ancora affossato il cinema) al punto di crederlo vero (e non un film) ecc ecc, ed il fatto che l'industria cinematografica già iniziava a cavalcare l'onda progettando sequel ed ogni genere di "cosa" che iniziasse con "paranormal", mi face prendere la decisione, da ragazzino spavaldo che si rifiutava di vedere film (e leggere libri) che erano già sulla bocca di tutti, di non vederlo, di ritenerlo un fenomeno commerciale poco artistico da lasciare perdere a priori. Ecco credo che molti pareri all'epoca del lancio di questo film fossero influenzati poi dal raffronto a mente lucida delle aspettative che ognuno aveva. Perchè se ti parlano tutti di paranormal acitivity definendolo un film maledetto, poi tu vai in sala aspettandoti di congelarti il sangue (i commenti del forum dicono "se sopravvivo commenterò") e quando il risultato non è alla stessa altezza delle aspettative alimentate, tu da persona "coraggiosa" dici: ahah questo era tutto? ci vuole ben altro a spaventarmi!!
Le cose cambiano oggi, quando passata la moda, passato l'argomento, passato ogni minimo aspetto controverso della pellicola, te lo guardi e te lo guardi con il semplice scopo di farti intrattenere da un horror che poi valuterai semplicemente come horror lontano da ogni input di un'altra epoca. Vedendolo oggi, ripeto per la prima volta, a distanza di quasi dieci anni dalla sua uscita, sinceramente ammetto che mi è parso un horror particolarissimo e di grande effetto, originale e coinvolgente, che è riuscito a creare qualcosa di nuovo ed innovativo a fronte del suo modestissimo budget, con l'originalità del tutto che gioca su una idea che di quanto più semplice si può concepire.
Voglio dire, prima di questo film ci siamo sorbiti polpettoni molto piu sofisticati che non hanno suggerito il benchè minimo brivido, e lo stesso è stato anche negli anni (salvo alcuni rari casi) successivi alla sua uscita. Eppure lo si smontava, lo si faceva a pezzi, semplicemente perchè ce ne avevano parlato così tanto da farcelo pensare "chissà come".
Ieri guardandolo di notte nel letto al buio da solo, ho finalmente realizzato perché questo film all'epoca era sulla bocca di tutti e perché diede vita ad un vero e proprio brand commerciale, ed a mio parere in modo molto motivato.
Su come abbia reagito la gente, tutta in preda ad una specie di strana "febbre", sorvoliamo, il giudizio obiettivo di un recensore dovrebbe senzadubbio prescindere sempre da questo genere di fenomeni
Ultima modifica: 24/04/16 08:00 da
Fabbiu
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/02/10
Ilfigo
Fabbiu
Markus, Stubby, Bmovie, Mtine, Enzus79, Rickblaine, Myvincent, Buiomega71, Noodles, Lupus73, Teddy
Brainiac, Lele Emo, Metuant, Giapo, Ale56, Rebis, Undying, Lebowski, Hackett, Magnetti, Jcvd, Deepred89, Mickes2, Dusso, Anthonyvm, Marcel M.J. Davinotti jr.
Macguffin, Raremirko, Rambo90, Capannelle, Funesto, Aal, Losciamano, Buck ii, Gugly, Jandileida, Puppigallo, Giùan, Luchi78, Taxius
Supercruel, Saotendo, Galbo, Belfagor, Jorge, Vstringer, Gestarsh99, Didda23, Piero68, Redeyes, Rufus68
Ale nkf, Mdmaster, Daniela, Cotola, Ghirlanda, Nando, Greymouser, Herrkinski, Onlypippo, Pinhead80, Zio bacco, Schramm