La roulotte di Topolino

Media utenti
Titolo originale: Mickey's Trailer
Anno: 1938
Cast: (animazione)
Note: Aka "La roulotte di Paperino" o"Paperino e la roulotte".
Numero commenti presenti: 10

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 19/09/07 15:35 - 4751 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Molto originale l'idea di ambientare un cartone in una roulotte super-accessoriata. Da notare la cura tecnica nel mostrare le varie zone: la zona letto che si trasforma in bagno (con Paperino che si copre dagli uccelli che lo guardano) e successivamente la cucina. Molte le scene da ricordare, come quella del granturco.

Galbo 30/04/09 05:59 - 11269 commenti

I gusti di Galbo

Realizzato in un anno molto prolifico per l'animazione Disney (il 1938), La roulotte di Topolino è uno dei cortometraggi classici della celebre casa americana. Protagonisti Pippo, Paperino e Topolino che godono le vacanze in una roulotte superaccessoriata che finisce per diventare coprotagonista del corto con le sue divertenti (e molto originali) soluzioni tecnologiche. Il cortometraggio è contraddistinto da gag molto divertenti e da un ritmo elevato.

Pigro 2/12/09 10:31 - 7666 commenti

I gusti di Pigro

La roulotte di Topolino, Pippo e Paperino è super-accessoriata da far invidia: la scena iniziale della partenza dal luogo idilliaco, in cui pure il panorama è un accessorio del veicolo, è strepitosa. Così come sono divertenti le varie gag di Topolino che prepara la colazione, di Paperino che deve alzarsi da letto e della roulotte stessa che per un errore di Pippo si sgancia al culmine di una montagna con imprevedbili effetti. Godibilissimo.

Funesto 30/12/10 14:53 - 524 commenti

I gusti di Funesto

Visto miliardi di volte, è senza dubbio tra i migliori corti Disney e anche tra i più famosi. Il trio al completo stavolta va a fare una gita in montagna su una tecnologica roulotte, ma una distrazione del conducente (Pippo, se ci fosse bisogno di dirlo) metterà in pericolo la vita di tutti e tre. Tecnicamente è qualcosa di spaventoso, con un'animazione ottima, una grafica tra le migliori mai realizzate e dei colori assolutamente strepitosi. Le gag sono il top, ma il top del top è la scena della colazione. Meravigliose le scene col treno.
MEMORABILE: La colazione, dove il povero Pippo riesce a malapena a mangiarsi due popcorn.

Rambo90 13/04/11 14:26 - 6243 commenti

I gusti di Rambo90

Topolino, Pippo e Paperino sono alle prese con una gita in montagna su di una roulotte; il migliore corto in assoluto tra quelli con il terzetto al completo, un capolavoro di gag e musichette simpatiche (indimenticabile la canzoncina cantata da Pippo mentre guida), con un ritmo in crescendo e una seconda parte davvero irresistibile. Occhio all'apparizione di Gambadilegno.

Fabbiu 9/11/11 10:45 - 1922 commenti

I gusti di Fabbiu

Certamente uno dei migliori corti di Topolino. La sceneggiatura è imbottita di invenzioni comiche a non finire, dall'inizio alla fine senza nemmeno un attimo di calo nel ritmo. A partire dalla descrizione della roulotte ultra accessoriata. La scena del pranzo in movimento in cui Topolino e Paperino divorano pannocchie come se stessero scrivendo a macchina ci conduce alla parte più movimentata, resa al meglio dalla nonchalance del simpaticissimo Pippo che per tutto il corto canticchia una simpaticissima canzoncina. Ottimo.

Ultimo 17/02/15 13:24 - 1322 commenti

I gusti di Ultimo

Uno dei migliori cortometraggi con il trio al completo: Topolino, Paperino e Pippo insieme per una gita in roulotte. Tutto è perfetto e si ride con piacere a tutte le età (a partire dal principio, quando l'apparente abitazione diventa una casa mobile). Segnalo: Pippo che canta alla guida; le pannocchie; paperino in bagno. Grande esempio di cartone animato, come non ne fanno più...

Ryo 3/04/20 20:56 - 2156 commenti

I gusti di Ryo

Le gag visive sono fantastiche, ma è il ritmo perfetto ciò che lo fa funzionare meglio. Si possono vedere i germogli delle cose che la Disney ha fatto in seguito in film come Dumbo e Bambi. Ricchissimo di alcune delle battute più divertenti che la Disney abbia mai creato e animazione semplicemente stupenda, come sempre in questi anni della Disney Studios. Altamente raccomandato.

Noodles 15/03/20 23:07 - 753 commenti

I gusti di Noodles

Il trio Paperino, Pippo e Topolino è in vacanza in roulotte, ma il solito distratto Pippo ne combina una delle sue e rovina la bella gita. Cartone animato zeppo di splendide gag, dall'inizio alla fine. Irresistibili la toilette di Paperino, la guida di Pippo e la cucina di Topolino, per non parlare dei disastri nella seconda parte. Validi sia l'animazione che gli sfondi. Uno dei cortometraggi Disney più divertenti in assoluto.

Taxius 6/04/20 16:34 - 1634 commenti

I gusti di Taxius

Piccolo grande capolavoro dell'animazione d'altri tempi e in assoluto uno dei migliori corti, se non il migliore, della Disney. Protagonista è il trio Topolino, Pippo e Paperino, impegnato in una vacanza con una bellissima e accessoriata roulette che si trasformerà poi in un inferno. Bellissime le gag con Paperino, il solito pigrone scansafatiche e bellissima la gag del pranzo col povero Pippo costretto a restare a bocca asciutta. Indimenticabile anche la seconda parte, in cui Topolino e soprattutto Paperino sono costretti alla preghiere.
MEMORABILE: La canzone di Pippo: "Si va in gita in montagna trullallà...".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Zender • 9/08/09 13:01
    Consigliere - 43719 interventi
    R.f.e. ebbe a dire, nelle curiosità del film: Il cortometraggio è curiosamente conosciuto anche con i titoli La roulotte di Paperino o Paperino e la roulotte (sic!). Corretto, anche se non capisco che c'entri Paperino se i protagonisti sono Pippo, Pluto e Topolino. Come si spiega la cosa R.f.e.? Ne hai idea?
  • Discussione Galbo • 9/08/09 14:02
    Gran Burattinaio - 3735 interventi
    ho sbagliato io nel mio commento, Pluto non c'entra al suo posto Paperino, ho corretto
  • Discussione Zender • 10/08/09 09:49
    Consigliere - 43719 interventi
    Ah, adesso mi torna tutto... Mi sembrava un po' assurdo. Ottimo. Grazie ad entrambi, a questo punto.