Buiomega71 • 10/01/16 13:18
Consigliere - 26463 interventi Daniela ebbe a dire:
Buiomega71 ebbe a dire:
Aggiornamento (2015) delle Palme d'oro "buiesche" annuali:
Palma d'oro magari no, ma qualche premio se lo sarebbero aggiudicati quasi tutti i titoli che elenchi, a parte tre che non ho visto e tre che invece ho trovato bruttaroli ;o)
Ciò se avessi stilato classifiche dei miei personali festival, cosa che però non sarei in grado di fare - - ci sarebbero troppi ex equo a meno di non ispirarmi ad un golden globe ancora più settorializzato, ad esempio: migliore commedia, migliore commedia nera, miglior horror da paura, miglior horror da ridere etc etc.
Sì, Daniela, queste mie "palme d'oro personali annuali" , sono, a volte, dolorose (scegliere il miglior film visto nell'arco di un anno, quello che più mi e rimasto dentro o che mi ha trasmesso molto a livello emotivo-la premiazione si basa su questi criteri-)
Magari in un anno mi capita di vedere dei veri e propri filmoni travolgenti, e la scelta diventa ardua se non dolorosa (e il caso del 2003, in quell'anno vidi
Boogie Nights,
Boy's don't cry,
Happynes,
I giardino delle vergini suicide,
Delitto + castigo a Suburbia, e fu un impresa titanica aggiudicare la palma d'oro. Alla fine, dopo tanti travagli la spuntò la Coppola, per un soffio)
Altri, invece (il caso dell'anno 2010, dove vinse il bellissimo
Brivido di sangue, non c'era granchè in lizza) abbastanza scontati, in quanto parchi di pellicole davvero intense.
Insomma, una sfida e un gioco che ho cominciato nel 1999 e che continua tutt'ora
Mi sarebbe già difficile (come scrivi tu) premiarli per genere o sottogenere, preferendo premiare un solo film