Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il sorpasso - Film (1962) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

68 post
  • Zender • 28/06/10 21:07
    Capo scrivano - 49172 interventi
    Non so a cosa tu ti riferisca in particolare Robu217 ma grazie.
  • Roby • 9/03/11 15:39
    Disoccupato - 2 interventi
    La scena del Cimitero Tedesco non è coerente con la direzione verso la quale viaggiavano Cruno e Roberto; essi andando verso Civitavecchia sulla Via Aurelia, non avrebbero potuto incontrare detto cimitero, che si trova invece a Pomezia, in direzione diametralmente opposta.
    Ultima modifica: 9/03/11 15:42 da Roby
  • Wylly • 11/06/11 13:37
    Disoccupato - 90 interventi
    Ho scoperto da poco una cosa, il vecchietto autostoppista altro non è che Paolo Stoppa, strano che non se n'è parlato per nulla sul forum del Davinotti, non appare nemmeno nel cast.
  • Gugly • 11/06/11 19:31
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Wylly ebbe a dire nelle curiosità:
    Ho scoperto da poco una cosa, il vecchietto autostoppista altro non è che Paolo Stoppa, strano che non se n'è parlato per nulla sul forum del Davinotti, non appare nemmeno nel cast.

Ciao Wylly, ma come lo hai scoperto?
  • Wylly • 12/06/11 12:24
    Ciao Gugly, sta scritto su Wikypedia
    http://it.wikipedia.org/wiki/Il_sorpasso

interpreti e personaggi
  • Macbeth55 • 23/07/11 20:34
    Galoppino - 99 interventi
    Fonte? No perche' pare che il suddetto vecchietto poi fece delle pubblicità di un benzina.
  • Macbeth55 • 22/08/11 23:09
    Mi spiace ma non lo vedo, ed ho i miei seri dubbi che sia Stoppa
  • Gugly • 22/08/11 23:11
    Io concordo con Macbeth, a me sembrano due persone completamente diverse.
  • Wylly • 23/08/11 19:36
    Stranamente nel sito che avevo postato il 12 giugno, è sparito Paolo Stoppa nel cast, cmq basta cercare "Paolo Stoppa il sorpasso" se ne parla in altri siti, mah, mistero!
  • Gugly • 23/08/11 19:54
    Secondo Paolo Stoppa non c'è nel cast...e qualcuno se ne è accorto!
  • Wylly • 2/09/11 17:11
    GIANCARLO MAGALLI NEL SORPASSO

Nei post precedenti si è parlato di una presunta partecipazione di Giancarlo Magalli come comparsa nella famosa scena del ping pong tra Gassman ed Gora.

Ebbene, la notizia è vera e proprio lui me l'ha confermata in una mail! Ecco le sue parole:

Ciao Franco,
    la notizia, per quanto non mi sembri storica, è vera. Da ragazzino sono andato per diversi anni in villeggiatura a Castiglioncello, in Toscana, dove allora avevano casa in estate anche parecchie persone dello spettacolo, tra cui Mastroianni, i Vanzina, Sordi e Dino Risi, il regista de "Il Sorpasso", che decise di girare lì alcune scene del film. Servivano delle comparse e venimmo assoldati noi ragazzi del posto (Tra noi c'era anche Marco, il figlio di Risi, divenuto in seguito anche lui regista).

All'inizio non volevano nemmeno pagarci e dovemmo organizzare una specie di sciopero, poi le riprese ebbero luogo e ci siamo anche molto divertiti.

L'unica scena, in effetti, in cui mi si intravvede è quella della partita a ping pong tra Gassman e Claudio Gora. Quando è inquadrato Gora, io sono alle sue spalle, seduto sulla balaustra del bar che dà sul mare, appoggiato ad un palo, mi sembra...
    Niente di storico, dunque, ma un bel ricordo di gioventù. Oltre a tutto quando rivedo il film trovo i volti di tantissimi miei amici di villeggiatura...
    Sperando di avere soddisfatto la sua curiosità, Le mando un cordiale saluto.

Giancarlo Magalli

Ho avuto il permesso di poter pubblicare la sua risposta. Ringrazio il Signor Giancarlo Magalli per la gentilezza.

Ultima modifica: 2/09/11 18:29 da Zender
  • Zender • 2/09/11 18:36
    L'ho spostato in curiosità, anche. Grande Wylly, questo vuol dire verificare le notizie! Bravo! E grazie naturalmene anche a Magalli, che n.c. inserimao anche nel cast a questo punto :)
  • Roger • 4/10/11 22:50
    Fotocopista - 2922 interventi
    Lo dici a me?!C'ho perso gli occhi anch'io per questa sequenza,poi ho gettato la spugna...
    quando hai infine indicato il luogo,ho trovato quasi subito quella torretta che fin dall'inizio speravo fosse di riferimento
    Ultima modifica: 4/10/11 22:55 da Roger
  • Macbeth55 • 5/10/11 08:40
    Ragazzi Neapolis è Neapolis....quando ho aperto i suoi post ho avuto subito una buona sensazione.
  • Zender • 5/10/11 08:54
    Oltre a Neapolis, bravissimo a beccare il punto, un ringraziamento anche a Roger, Travis, Mabeth e Mauro che si sono cimentati nella ricerca.
  • Neapolis • 5/10/11 11:28
    Call center Davinotti - 3298 interventi
    Questo è un film che adoro... avere il privilegio di essere tra i location-man del film mi dà enorme gioia. Grazie a tutti voi.
  • Wylly • 23/06/12 19:48
    Non so se è il posto adatto ma vorrei fare i complimenti per le nuove location inserite: GRANDISSIMI!!!!!
  • Zender • 24/06/12 10:13
    Di regola la discussione generale è sempre il posto adatto Wylly. E' come il sacco nero della riciclata: ci metti dentro tutto quello che non sai dove mettere :)
  • Allan • 10/08/12 19:17
    Disoccupato - 1421 interventi
    Il sorpasso 50 anni dopo
    http://tinyurl.com/d8zoebh

con resoconto dettagliato
    http://ilsorpasso2012.wordpress.com
  • Fabiorossi • 7/01/13 13:36
    Galoppino - 15 interventi
    Spero di dare una notizia nuova. Nelle prime scene del film, quando Gassman arriva sotto casa di Trintignant e i due si parlano una dalla finestra e l'altro dalla strada, di fatto l'artista francese in quella sequenza non è presente in quanto occupato su un altro set.Se voi notate i due attori non vengono mai inquadrati contemporaneamente in campo lungo ma sempre uno alla volta.