Discussioni su Il sorpasso - Film (1962)

DISCUSSIONE GENERALE

68 post
  • Fedemelis • 30/06/20 16:18
    Fotocopista - 2139 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Secondo quanto riportato dal sito Italiataglia, la commissione di censura in data 1 Dicembre 1962 diede il benestare di proiezione con V.M.14. In data 21 Giugno 1995 tale divieto venne eliminato " in considerazione del lungo periodo trascorso dalla prima edizione e del taglio effettuato".  Immagino che sia stato tagliato per farlo passare in prima serata sulle TV (ma ricordo bene che andava in onda in televisione, regolarmente, anche negli anni '70 e '80, credo anche sui canali RAI). Ora la domanda è: qualcuno ha idea di che scena sia stata tagliata e soprattutto se le varie versioni disponibili in dvd e bluray siano integrali?
    Leggi a pagina 6: http://cinecensura.com/wp-content/uploads/1962/05/Il-sorpasso-2%5E-Edizione.pdf Cito: "Eliminazione di una parola volgare proferita dal protagonista nei confronti di un poliziotto motociclista"  
  • Caesars • 30/06/20 17:06
    Scrivano - 16811 interventi
    Grazie mille Fedemelis. Mi resta da capire se le edizioni esistenti in dvd e bluray siano integrali o meno (immagino e spero di sì...)  
  • Il Dandi • 24/12/20 17:16
    Segretario - 1488 interventi
    ATTENZIONE: curiosità contenente SPOILER 

    Il film si chiude con la polizia stradale che interviene subito dopo l'incidente e la battuta di Gassman:
    "Si chiamava Roberto; il cognome non lo so, l'ho conosciuto ieri mattina".

    Invece il cognome di Trintignant è noto, perché nel primo incontro all'inizio del film si presenta come Roberto Mariani.
    Mi sono sempre chiesto se tale contraddizione sia voluta per sottolineare una volta di più la superficialità del personaggio di Bruno Cortona, oppure una svista degli sceneggiatori per il solo scopo di chiudere con una battuta a effetto.
    Ultima modifica: 24/12/20 17:16 da Il Dandi
  • Pessoa • 24/12/20 18:25
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Mi sono sempre chiesto se tale contraddizione sia voluta per sottolineare una volta di più la superficialità del personaggio di Bruno Cortona, oppure una svista degli sceneggiatori per il solo scopo di chiudere con una battuta a effetto.

    La prima che hai detto, almeno secondo me. È difficile che si facciano sviste simili, a quei livelli...
  • Zender • 24/12/20 18:42
    Capo scrivano - 47784 interventi
    Concordo assolutamente con Pessoa.
  • Caesars • 28/12/20 18:50
    Scrivano - 16811 interventi
    Bella osservazione Dandi. Mi era sfuggita (forse sono più superficiale di Bruno Cortona...)
  • Alex75 • 10/08/23 13:48
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    ATTENZIONE: curiosità contenente SPOILER 

    Il film si chiude con la polizia stradale che interviene subito dopo l'incidente e la battuta di Gassman:
    "Si chiamava Roberto; il cognome non lo so, l'ho conosciuto ieri mattina".

    Invece il cognome di Trintignant è noto, perché nel primo incontro all'inizio del film si presenta come Roberto Mariani.
    Mi sono sempre chiesto se tale contraddizione sia voluta per sottolineare una volta di più la superficialità del personaggio di Bruno Cortona, oppure una svista degli sceneggiatori per il solo scopo di chiudere con una battuta a effetto.
    Non ho mai avuto dubbi sulla prima ipotesi.

  • Alex75 • 10/08/23 13:55
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Segnalo, per chi è abbonato a Repubblica, due interviste a Marco Risi sul film Il Sorpasso, nelle quali il figlio d'arte ricorda, tra l'altro, che il padre era fresco reduce dalle riprese de La marcia su Roma (altro capolavoro) e sembra mostrare scetticismo sulla possibilità di rifare Il sorpasso, soprattutto perché i tempi sono cambiati: 
    https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/06/28/news/marco_risi_intervista_sorpasso_remake-355699237/
    https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2022/11/27/news/marco_risi_il_sorpasso-376421236/